Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFonsie Barbato Modificato 10 anni fa
1
1
2
2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
3
3 Lora di Religione Concorre alla formazioneConcorre alla formazione ed alla crescita umana e culturale di tutti gli alunni. Concorre alla formazioneConcorre alla formazione ed alla crescita umana e culturale di tutti gli alunni.
4
4 Apre il dialogo Apre il dialogo con la società di oggi e con le altre religioni. Apre il dialogo Apre il dialogo con la società di oggi e con le altre religioni. Lora di Religione
5
5 Stimola al confrontoStimola al confronto con il cristianesimo. Stimola al confrontoStimola al confronto con il cristianesimo. Lora di Religione
6
6 Aiuta a comprendere le radici e le manifestazioni della civiltà italiana ed europea. Aiuta a comprendere le radici e le manifestazioni della civiltà italiana ed europea. Lora di Religione
7
7 Aiuta a leggere i tanti segni di arte, letteratura, costume che la Religione Cattolica ha prodotto in Italia. Aiuta a leggere i tanti segni di arte, letteratura, costume che la Religione Cattolica ha prodotto in Italia. Lora di Religione
8
8 Aiuta a scoprire il senso profondo della vita e delle cose.Aiuta a scoprire il senso profondo della vita e delle cose. Lora di Religione
9
9 Sollecita una seria riflessione adeguata alletà dei ragazzi sui grandi temi religiosi. Sollecita una seria riflessione adeguata alletà dei ragazzi sui grandi temi religiosi. Lora di Religione
10
10 Un I.R.C. pienamente inserito nella scuola Concorre, in modo originale e specifico, alla formazione dell'uomo e del cittadino, favorendo lo sviluppo della personalità dell'alunno anche nella dimensione religiosa. Sollecita nellallievo il risveglio degli interrogativi profondi sul senso della vita, sulla concezione del mondo e gli ideali che ispirano l'agire dell'uomo nella storia. L'insegnamento della religione cattolica sinserisce nel quadro delle finalità della scuola.
11
11 Può essere un grande arricchimento della vita di fede, in quanto ne consolida le radici culturali. Può essere un grande arricchimento della vita di fede, in quanto ne consolida le radici culturali. Per trovare nuovi stimoli culturali e possibilità di confronto. Fede e pratica religiosa non sono presupposte né richieste. Per trovare nuovi stimoli culturali e possibilità di confronto. Fede e pratica religiosa non sono presupposte né richieste. CREDENTI NON CREDENTI Esso, infatti, non si pone all'interno della scuola come momento confessionale, bensì come approccio schiettamente culturale al fenomeno religioso in genere e alla tradizione cristiana che ha caratterizzato il nostro continente. Esso, infatti, non si pone all'interno della scuola come momento confessionale, bensì come approccio schiettamente culturale al fenomeno religioso in genere e alla tradizione cristiana che ha caratterizzato il nostro continente. TUTTI possono seguire il corso di religione TUTTI possono seguire il corso di religione
12
12 E unora COME LE ALTRE ma NON COME LE ALTRE E unora COME LE ALTRE ma NON COME LE ALTRE
13
13 Con quale profilo didattico? Con quale profilo didattico? dialogoconfronto discussione valorizzazione dei vissuti extrascolastici Promuovendo un clima relazionale sereno, di conoscenza reciproca e di socializzazione attraverso il dialogo, il confronto, la discussione e la valorizzazione dei vissuti extrascolastici degli alunni. cultura e dell'arte europea dialogo Attraverso la lettura e il commento di brani tratti dai libri della Bibbia lIRC cerca di approfondire le radici dell'evento cristiano, della cultura e dell'arte europea, evidenziando sempre i punti di dialogo e di confronto con le tre religioni monoteiste. riscoprire le radici ebraiche dell'evento cristiano l'approccio positivo nei confronti delle culture e delle religioni diverse Assumendo un atteggiamento metodologico finalizzato a riscoprire le radici ebraiche dell'evento cristiano e a favorire sempre l'approccio positivo nei confronti delle culture e delle religioni diverse.
14
14 Come è regolato questo insegnamento E A SCELTA La scelta viene fatta allatto delliscrizione compilando lapposito modulo inserito nel domento di iscrizione consegnato dalla scuola. E A SCELTA La scelta viene fatta allatto delliscrizione compilando lapposito modulo inserito nel domento di iscrizione consegnato dalla scuola. E collocato nel normale orario scolastico Gode di pari dignità rispetto alle altre discipline E collocato nel normale orario scolastico Gode di pari dignità rispetto alle altre discipline E svolto da insegnanti idonei Tale Insegnamento è impartito da docenti in possesso degli opportuni titoli di studio, nominati dal Dirigente scolastico. E pertanto un insegnamento qualificato inserito a pieno titolo nella offerta formativa della scuola. E svolto da insegnanti idonei Tale Insegnamento è impartito da docenti in possesso degli opportuni titoli di studio, nominati dal Dirigente scolastico. E pertanto un insegnamento qualificato inserito a pieno titolo nella offerta formativa della scuola.
15
15 LA GRANDE NOVITA DELLORA DI RELIGIONE LA GRANDE NOVITA DELLORA DI RELIGIONE Lora di religione si è già attrezzata per essere una disciplina inserita a pieno titolo nella scuola dellautonomia. Lora di religione si è già attrezzata per essere una disciplina inserita a pieno titolo nella scuola dellautonomia. Già da molti anni i docenti di religione hanno sperimentato i nuovi programmi. Già da molti anni i docenti di religione hanno sperimentato i nuovi programmi. Tutti gli argomenti che vengono trattati si riferiscono sempre : al vissuto degli alunni, ai contenuti della cultura del popolo italiano (arte, letteratura …), alle altre religioni, ai contenuti della religione cattolica. Tutti gli argomenti che vengono trattati si riferiscono sempre : al vissuto degli alunni, ai contenuti della cultura del popolo italiano (arte, letteratura …), alle altre religioni, ai contenuti della religione cattolica.
16
16 RICORDA: IL DISIMPEGNO NON È MAI UNA SCELTA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.