Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
I Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
Pier Paolo Maza
3
Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 Un successo di squadra
Il TOROC Rapporti con il Territorio
4
La candidatura di Torino
La volontà del territorio di lavorare per trovare una nuova identità. La città e le sue montagne si uniscono per costruire insieme il più grande evento sportivo mondiale e disegnare il loro futuro comune Il TOROC Rapporti con il Territorio
5
La candidatura 28 gennaio 1998: Torino, con delibera del CONI è ufficialmente la Città Candidata Italiana per i Giochi Olimpici Invernali del 2006 19 giugno 1999: a Seoul Torino si aggiudica i XX Giochi Olimpici Invernali del L’Host City Contract viene firmato dal Sindaco della Città e dal Presidente del CONI
6
Rapporti con il Territorio
Le tappe della candidatura Roma, dicembre 1997: il CONI ufficializza la candidatura Torino, 18/3/1998: presentazione alla città Losanna, 31/8/1998: consegna al CIO del dossier Seul, 19/6/1999: assegnazione a Torino dei XX Giochi Olimpici Invernali Il TOROC Rapporti con il Territorio
7
Dopo la vittoria 27 dicembre 1999: costituzione ufficiale del TOROC con delibera del Consiglio Comunale di Torino e della Giunta Esecutiva del CONI 9 ottobre 2000: emanazione della Legge Nazionale 285 che stanzia i fondi necessari e sancisce la nascita dell’Agenzia Torino 2006
8
Il TOROC 27 dicembre 1999: nasce ufficialmente TOROC
Fondazione non profit di diritto privato Obiettivo: organizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici con risorse provenienti da sponsor, diritti televisivi, biglietti.
9
Riferimenti di base L'Host City Contract (HCC) costituisce il supporto contrattuale, giuridicamente vincolante, mediante il quale il CIO ha assegnato l'organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 a Torino e al CONI A loro volta, con la sottoscrizione dell'HCC, la Città di Torino e il CONI si sono impegnati ad organizzare i Giochi nel pieno rispetto della Carta Olimpica e in ottemperanza alle indicazioni contenute nello stesso HCC
10
Rapporti con il Territorio
Presentazione di Torino 2006 alla Cerimonia di chiusura di Salt Lake 2002 Il TOROC Rapporti con il Territorio
11
Rapporti con il Territorio
Torino 2006: la nostra sfida Organizzare i migliori Giochi Olimpici invernali di sempre Celebrare l’Italia, il suo stile, il design e la storia Lasciare un’eredità duratura per il territorio fatta di infrastrutture fisiche, opportunità, competenze e valori Il TOROC Rapporti con il Territorio
12
Torino 2006 - Giochi Olimpici
Giochi Olimpici - Febbraio 10-26 7 sport per 15 discipline 7 comuni sede di gara 3 villaggi olimpici 84 medaglie in palio 85 Comitati Olimpici Nazionali 2.500 atleti 2.500 tecnici e accompagnatori delle nazionali 2.300 membri del CIO, Comitati Olimpici Nazionali e Federazioni 650 giudici ed arbitri media 6.000 ospiti invitati da sponsor 1,5 milioni spettatori attesi Here you can find the main data about the organization of the Olympic and Paralympic Games. During the Olympic Games we’ll host: about athletes more than 80 NOC about 1,5 million of spectators During the Paralympic Games we’ll host: more than athletes, guides, coaches and officials about 40 NPC about spectators
14
Torino 2006 - Giochi Paralimpici
Giochi Paralimpici - Marzo 10-19 5 discipline 4 comuni sede di gara 1 Villaggio Paralimpico 56 medaglie in palio 40 Comitati Paralimpici Nazionali 1.300 atleti, guide, tecnici e responsabili 1.000 membri dell’IPC, Comitati Paralimpici Nazionali e Federazioni 1.000 giornalisti e operatori media 1.200 ospiti invitati da sponsor spettatori attesi Here you can find the main data about the organization of the Olympic and Paralympic Games. During the Olympic Games we’ll host: about athletes more than 80 NOC about 1,5 million of spectators During the Paralympic Games we’ll host: more than athletes, guides, coaches and officials about 40 NPC about spectators
15
Il Sistema Olimpico di Torino 2006
Il TOROC Rapporti con il Territorio
16
Il sistema olimpico di Torino 2006
17
Le mascotte
18
Programmi di interesse nazionale
Torcia Olimpica Carta di Intenti Olimpiadi della Cultura Biglietti dei Giochi Educazione Olimpica Noi 2006
19
Comunicazione e Immagine
Ipotesi di Percorso 64 giorni di viaggio tutte le Regioni tutte le Province tedofori km di percorso La Torcia Olimpica Target Ipotesi di Percorso Calendario La Staffetta Celebrazione Gli Sponsor Comunicazione e Immagine
20
Il Calendario del Percorso Sintesi e caratteristiche
accensione della Fiamma ad Olimpia (novembre 2005) consegna della Fiamma Olimpica al TOROC il 6 dicembre 2005 ad Atene arrivo in Italia della Fiamma il 7 dicembre 2005 partenza del Percorso della Torcia da Roma giovedì 8 dicembre 2005 periodo di Natale a Palermo Capodanno a Napoli arrivo a Cortina d’Ampezzo giovedì 26 gennaio 2006, 50° anniversario della Cerimonia di Apertura dei Giochi del 1956 arrivo nel Sistema Olimpico circa una settimana prima dei Giochi La Torcia Olimpica Target Ipotesi di Percorso Calendario La Staffetta Celebrazione Gli Sponsor Comunicazione e Immagine
21
Carta di intenti
22
Rapporti con il Territorio
Carta di Intenti La Carta di Intenti rappresenta l’impegno del TOROC verso le tematiche etiche, ambientali e sociali, attenzione che già in fase di Candidatura, l’allora Comitato Promotore aveva espresso in un Codice deontologico di Comportamento. Carta di Intenti Rapporti con il Territorio
23
Olimpiadi della cultura
24
Olimpiadi della cultura
Febbraio - Marzo 2006 Olimpiadi della Cultura Programma di eventi artistici e culturali durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Febbraio 2005 MenoUNO Febbraio 2004 MenoDUE Olimpiadi della Cultura
25
Biglietti di Torino 2006
26
I biglietti Torino 2006 1 milione di biglietti per oltre 170 eventi di 15 sport diversi Biglietti individuali per le gare sportive e le cerimonie di apertura e di chiusura -15 diversi Carnet Sport: per seguire tutte le gare di uno sport fino alla medaglia d’oro -15 Carnet Giornalieri: in una giornata due gare di sport diversi - 50 Carnet Esperienza Olimpica: quattro diverse gare in tre giorni 4 canali di vendita - - il call center Torino 2006 Filiali del Gruppo Sanpaolo - 400 punti TicketOne Ticketing
27
Programma di Educazione Olimpica
Programma di Educazione Olimpica Sito Internet Education Il sito web Programma di Educazione Olimpica
28
Programma di Educazione Olimpica Missione
Progettazione e sviluppo di un programma di Educazione Olimpica per la popolazione scolastica. Missione e obiettivi Obiettivi Divulgare i valori dello sport e dell’olimpismo nella scuola. Innalzare la cultura sportiva degli studenti. Generare nei giovani un importante senso di appartenenza e partecipazione all’evento olimpico e paralimpico, attraverso il loro coinvolgimento diretto. Programma di Educazione Olimpica
29
Comunicazione e Immagine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.