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Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione.

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Presentazione sul tema: "Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione del Prodotto Tipico mail: nicola.casadei@cucinaverarte.eu Per uso personale e di studio per altri usi consultare il disclaimer www.cucinaverarte.eu

2 LA CRISI DEL PRODOTTO TIPICO Crisi del prodotto tipico Costi di produzione elevati (in particolare della manodopera); Manualità in buona parte delle fasi di produzione; Prodotti concorrenti dellindustria a minore prezzo; Urbanizzazione verso le città ed evoluzione lavorativa; Norme di igiene di produzione (HACCP) e di sicurezza che richiedono investimenti notevoli.

3 Le cause viste: Nella crisi del prodotto tipico Portano inevitabilmente alla chiusura di una serie di piccole imprese artigianali e di produzione familiare. Con una notevole perdita non ESCLUSIVAMENTE in campo economico ma soprattutto in perdita di artigianilità di un patrimonio di tradizioni storico culturale di primaria importanza. Diviene necessario quindi rilanciare e creare una difesa dei prodotti tipici. Ma quali i motivi con quali strumenti?

4 Perché salvaguardare e censire il prodotto tipico o il prodotto tradizionale? Motivi: Perché altrimenti determinate derrate, modi di produzione, prodotti andrebbero persi, quindi in un ottica di riscoperta e rivalorizzazione. Perché appartengono alla cultura, al territorio, alla storia di una determinata zona. Per rafforzare il concetto di biodiversità in produzione e alimentare come patrimonio territoriale. Per rivalorizzare zone del nostro territorio che hanno subito con lindustrializzazione e lurbanizzazione una migrazione interna. Per evitare che cada nel dimenticatoio un patrimonio enogastronomico del nostro Bel Paese e delle sue contrade. Fonte occupazionale – Costituzione di nuovi progetti di tipo anche eco- compatibile ed eco-ambientale. Per archiviare, pubblicizzare informare circa lesistenza di un prodotto alimentare e in particolare:

5 La salvaguardia passa attraverso il censimento. Il censire, registrando, le caratteristiche morfologiche e organolettiche del prodotto, evita la perdita di parti della cultura enogastronomica della nostra Terra. Ma come?

6 MEDIANTE LISTITUZIONE DI MARCHI. Identificabilità Garanzia per il prodotto. Informazione circa lesistenza. che svolgono la funzione di: Promozione Due ulteriori informazioni sui MARCHI.MARCHI.


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