Scaricare la presentazione
1
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte.” (Purgatorio, canto 22, 67-69) VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi
2
DANTE VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO DANTE “nel mezzo del cammin di nostra vita…” “… chè la diritta via era smarrita” “inferno e purgatorio” VIRGILIO la direzione ad un certo punto causa problemi il difficile percorso aziendale il consulente necessita di supporto per attraversare incontra di cui poi scriverà “Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte.” VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 2
3
sommario premessa missione obiettivo principi punti di forza
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO sommario premessa missione obiettivo principi punti di forza consulenza direzionale VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 3
4
“le idee… sono la base del successo”
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO premessa la globalizzazione ha amplificato la competizione ed introdotto una concorrenza che si propone con prezzo inferiore e qualità di “prodotto e servizio” equivalente, se non superiore… come non soccombere?… la concorrenza è tale se prodotto, servizio e prezzo sono confrontabili, ma se “differenziati”… come differenziare?… “differenziare” “idee” “le idee… sono la base del successo” “se hai mille idee e soltanto una risulta essere buona, “spesso le idee si accendono l'una con l'altra, come scintille elettriche” Friedrich Engels sii soddisfatto” Alfred Nobel “se tu hai una mela ed io ho una mela e ce le scambiamo, entrambi abbiamo sempre una mela, ma se tu hai un'idea ed io ho un'idea e ce le scambiamo, entrambi abbiamo due idee“ George Bernard Shaw VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 4
5
“idee” missione individuare i problemi definire le soluzioni
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO missione portare, stimolare, produrre… per contribuire a migliorare l’efficacia strategica, organizzativa ed informativa, quindi, l’efficienza aziendale, attraverso il “percorso” di consulenza direzionale mirata a individuare i problemi definire le soluzioni raggiungere gli obiettivi “idee” VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 5
6
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO obiettivo il “percorso” di consulenza direzionale, come obiettivo, ha risolvere i problemi strategici, organizzativi ed informativi di “oggi” evitare i problemi di “domani”, anticipando strategia, organizzazione ed informazione massimizzare il rapporto “risultati/costi e tempi” VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 6
7
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO principi il “percorso” di consulenza direzionale, come principi “base”, ha affrontare i problemi in un'ottica sia globale che funzione del tempo realizzare soluzioni concrete ed ottenere risultati misurabili VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 7
8
punti di forza concretezza esperienza unico interlocutore
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO punti di forza il “percorso” di consulenza direzionale, come punti di forza, ha concretezza esperienza unico interlocutore riduzione di costi le soluzioni proposte sono realizzabili con le risorse aziendali una lunga esperienza di lavoro garantisce il massimo del risultato la specializzazione nelle diverse aree consente all'azienda di avere un unico interlocutore, che assicura l'integrazione delle specifiche competenze concretezza, esperienza ed unico interlocutore sono le componenti che consentono di realizzare soluzioni, in tempi brevi; la minimizzazione dei tempi permette all'azienda di conseguire rilevanti riduzioni di costi VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 8
9
consulenza direzionale
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO consulenza direzionale metodologia aree percorso VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 9
10
consulenza direzionale
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO consulenza direzionale metodologia la metodologia della consulenza direzionale si articola in valutazione degli obiettivi strategici valutazione delle risorse organizzative, operative, informative ed economiche valutazione della capacità di raggiungere gli obiettivi individuazione delle aree critiche analisi dei problemi dei singoli settori definizione delle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi e di relative attività, responsabili e tempi progettazione di organizzazione, processi e sistema informativo controllo di fattibilità ed economicità pianificazione di risorse e tempi preparazione e presentazione, alla direzione, di proposte progettuali alternative scelta del progetto, da parte della direzione gestione dello sviluppo strategico, organizzativo ed informativo formazione di dirigenti, quadri ed operativi sviluppo di progetto, strategia, organizzazione e sistemi VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 10
11
consulenza direzionale
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO consulenza direzionale aree le aree di intervento della consulenza direzionale sono strategia organizzazione informazione previsione pianificazione “marketing” vendite logistica acquisti magazzino trasporti produzione rintracciabilità risorse umane formazione controllo VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 11
12
consulenza direzionale
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO consulenza direzionale percorso il percorso della consulenza direzionale espone contenuti, obiettivi, attività e tempi relativi ad una tematica viene supportato da documentazione VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 12
13
consulenza direzionale
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO consulenza direzionale percorso il percorso della consulenza direzionale espone contenuti, obiettivi, attività e tempi relativi ad una tematica, si struttura in “idea” contenuto obiettivi attività azioni interlocutori n° incontri risultati vantaggi concetto, argomento, problema, motivo, spunto, congettura… elemento proposto o richiesto, di cui valutare lo sviluppo, da parte della direzione descrizione “dell’idea”, espone i dettagli “cosa” la direzione può attendersi come risultato “cosa” verrà fatto durante il percorso di consulenza direzionale; ad esempio: formazione, analisi, progettazione, realizzazione… dettaglio operativo, sia di attività che di risultati; ad esempio, con riferimento all’attività di progettazione: allestimento, avviamento, pianificazione, progetto figure aziendali, oltre alla direzione, di possibile coinvolgimento; presenze atte a ricevere e/o dare informazioni incontro come unità di misura, in tempo, del percorso attività ed azioni producono risultati; ad esempio, in un possibile ordine evolutivo: domande, osservazioni, controlli, conoscenze, idee, operatività, progetti, valutazioni, decisioni, cambiamenti… “cosa” la direzione può ottenere VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 13
14
consulenza direzionale
VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO consulenza direzionale percorso il percorso della consulenza direzionale viene supportato da una documentazione che si articola in contenuto pianificazione risultati documento che descrive “l’idea” documento che pianifica attività e relative azioni numero di incontri per azione ed attività interlocutori, per verificarne sia condivisione di contenuti ed obiettivi che disponibilità di tempo e partecipazione costruttiva documento che raccoglie risultati emersi relativi vantaggi VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi strategia, organizzazione, sistemi consulenza direzionale VIRGILIO 14
15
grazie VIRGILIO del tempo dedicati “Facesti come quei che va di notte,
che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte.” (Purgatorio, canto 22, 67-69) grazie dell’attenzione e del tempo dedicati VIRGILIO consulenza direzionale strategia, organizzazione, sistemi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.