Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSanta Graziano Modificato 10 anni fa
1
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing
2
COSTITUZIONE DI RETE PROVINCIALE CON SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO ATTUATIVO AL FINE DI ADOTTARE E REALIZZARE LINEE DI SVILUPPO CURRICULARE OMOGENEE ADOTTARE MODELLI COMUNI DI PROGETTAZIONE E DI VALUTAZIONE PER COMPETENZE (attuazione degli standard minimi per le 37 figure professionali di riferimento)
3
Adozione di un modello condiviso di comunicazione istituzionale da rivolgere a: Famiglie Allievi Docenti della secondaria di I grado Adozione di prassi comunicative condivise con tutti gli addetti ai lavori Attivazione di un sito dedicato alla riforma Realizzazione di un convegno regionale sullavvio della riforma aperto a tutti i dirigenti degli istituti tecnici
4
Costitituzione: Dipartimenti Comitato Tecnico Scientifico Organizzazione dei percorsi formativi Progettazione, definizione, programmazione per lutilizzazione degli spazi di autonomia e di flessibilità Costituzione di Gruppi web dialoganti costituiti dalle reti di scuole, finalizzati allo scambio informativo Formazione dei docenti attraverso la piattaforma ANSAS, ReQuS, organizzati anche con il concorso del dipartimento regionale P.I.
5
Base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dellUnione europea I risultati dellapprendimento sono descritti in competenze, abilità e conoscenze anche con riferimento al Quadro Europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (European Qualifications framework – EQF)
6
Fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali, che caratterizzano lobbligo di istruzione, riguardo a: Linguaggi Matematica Scienza e tecnologia Storia e scienze sociali
7
Tende a far acquisire agli studenti: conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di studio e di lavoro Abilità cognitive idonee a risolvere problemi, a sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue Capacità di assumere progressivamente responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti
8
Quadro Orario Proposta operativa di orario per la prima classe Proposta operativa di orario per la prima classe
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.