Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSilvana Scarpa Modificato 9 anni fa
9
Ognuno di noi comunica non solo con la parola: anche con lo sguardo, con i movimenti, con il tono di voce, con un gesto. E anche nel rapporto di coppia ogni nostro movimento, sguardo o piccolo gesto racconta tanto di ciò che abbiamo dentro. Diventa importante prendere consapevolezza degli ostacoli e delle difficoltà che la coppia vive nella COMUNICAZIONE. Chiediamoci scusa per tutte le volte in cui la mia comunicazione non ha creato unione, ma ha ferito l'altro. Ognuno porti all'altro un esempio di vita concreta.
10
P E R M E S S O Il mondo ci presenta continui ostacoli alla comunicazione, creando nella coppia a volte lunghi silenzi e tanta solitudine. Ma il confronto, il dialogo è strumento fondamentale per camminare insieme verso una meta comune. Proviamo a chiederci reciprocamente “permesso” rispetto a qualcosa che diamo per scontato che l'altro debba fare per noi. Es. Mi permetti per favore un po' di relax (pc, bar, palestra), occupandoti nel frattempo dei bambini?
11
G R A Z I E Il SI’ pronunciato il giorno del matrimonio non si esaurisce in quel momento. Va rinnovato quotidianamente in ogni attimo e circostanza, gioiosa o triste, facile o difficile.... “fino alla fine della vita finché Lui vorrà...”. Guardandovi negli occhi e tenendovi per mano, ringraziamo il Signore del dono del sacramento nuziale, ripronunciando la promessa matrimoniale:
12
PRIMA FORMASECONDA FORMATERZA FORMA Lo sposo alla sposa: Io N., accolgo te, N., come mia sposa. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita. La sposa si rivolge allo sposo con queste parole: Io N., accolgo te, N., come mio sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita. Sposo: N., vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti? Sposa: Sì, con la grazia di Dio, lo voglio. N., vuoi unire la tua vita alla mia, nel Signore che ci ha creati e redenti? Sposo: Sì, con la grazia, di Dio, lo voglio. Insieme: Noi promettiamo di amarci fedelmente, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di sostenerci l’un l’altro tutti i giorni della nostra vita Il sacerdote interroga prima lo sposo: N., vuoi accogliere N. come tua sposa nel Signore, promettendo di esserle fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarla e onorarla tutti i giorni della tua vita? Gli sposi rispondono: Sì. Quindi interroga la sposa: N., vuoi accogliere N. come tuo sposo nel Signore, promettendo di essergli fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarlo e onorarlo tutti i giorni della tua vita? Gli sposi rispondono: Sì.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.