Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Milano_Parco Nord - Seregno
DESIO NOVA MILANESE PADERNO DUGNANO CORMANO BRESSO Milano_Parco Nord - Seregno Scarica la app di Comitato di Quartiere San Giovanni Battista - Desio -
2
Obiettivo PRIMA E DOPO 14,3 km con 25 fermate.
Riqualificazione della tranvia esistente da Milano a Desio e nella sua prosecuzione a Seregno, in corrispondenza della stazione ferroviaria. Collegato all’intervento Pedemontana. Rientra inoltre tra le opere necessarie per l’accessibilità a EXPO Milano 2015. L’esecuzione dei lavori riguarderà il periodo che va da settembre 2011 a dicembre 2014.
3
Ad oggi Milano – Desio: Desio - Milano:
nel comune di Milano: Parco Nord/Niguarda, via Ornato; nel comune di Bresso: via Vittorio Veneto; nel comune di Cusano Milanino: via Sormani, Strada Valassina; nel comune di Paderno Dugnano: Strada Valassina, via Erba; nel comune di Nova Milanese: via Garibaldi, via Diaz; nel comune di Desio: via Garibaldi, Via Sabotino, via Milano, via Diaz, corso Italia, Via Monte Santo, Via Milano, Ospedale di Desio. Desio - Milano: nel comune di Desio: Ospedale di Desio, Via Mazzini, Via Dalla Chiesa, corso Italia, via Diaz, via Milano; nel comune di Nova Milanese: via Diaz, via Garibaldi; nel comune di Paderno Dugnano: via Erba, Strada Valassina; nel comune di Cusano Milanino: Strada Valassina, via Sormani; nel comune di Milano: Parco Nord/Niguarda. Nelle ore serali e nei giorni festivi il capolinea di Milano viene spostato in prossimità della fermata “Zara” della linea M3 (interscambio anche con le linee circolari 90/91). Tutti i dettagli alle fermate, sul sito internet atm.it e al numero verde Attraverso il sito Atm, inoltre, sarà possibile scaricare gli orari del servizio bus. Da sabato 1° Ottobre 2011 è attivo il servizio automobilistico in sostituzione di quello tranviario che collega il Parco Nord di Milano (interscambio con le linee tram 4 e 5) al comune di Desio. Il servizio con bus è necessario per rinnovare una struttura tranviaria in funzione dal 1881 che oggi non è più rispondente agli standard di qualità e sicurezza di esercizio richiesti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
4
Finanziamento Il costo del progetto approvato dal CIPE è di 214,2 milioni di euro, di cui 41,6 milioni di euro per i nuovi tram. Gli approfondimenti tecnici sugli extra costi a seguito delle prescrizioni ministeriali hanno consentito di definirne l’importo in 18,8 milioni di euro. Il costo complessivo dell’opera è pertanto di 233 milioni di euro. Con l’Accordo del 10 febbraio 2010 è stata concordata tra le Parti la copertura della quota non finanziata con risorse statali. L’importo a carico di Regione Lombardia è di 30,3 milioni di euro. A marzo 2011, il costo complessivo dell‘opera ammonta 232 milioni di euro, di cui 214 milioni per infrastrutture e materiale rotabile (41 milioni dei quali 16,6 a carico del Comune di Milano) più 18 di costi aggiuntivi. Il 60% sarà stanziato nei prossimi 5 anni dal Cipe per un totale di 128,5 milioni di euro. Il restante 40% dell'opera sarà finanziato dagli enti locali coinvolti: Regione Lombardia (30,3 mln), Province di Milano e Monza Brianza (18 mln a testa) e il Comune di Milano (22,7 mln). CIPE: Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. E’ un organo collegiale del Governo. Il comitato si compone di 11 membri: il Ministro dell'economia e delle finanze (Vice Presidente) il Ministro degli affari esteri il Ministro dello sviluppo economico, infrastrutture e trasporti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare il Ministro per i beni e attività culturali il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca il Ministro per gli affari europei il Ministro per gli affari regionali, turismo e sport il Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome
5
Relazione tecnica Binari Banchina
La relazione tecnica è dettagliatamente spiegata nel documento presente sul sito del comune: Basta digitare in Google: Mentre alcune immagini esplicative di come saranno le parti dei binari e banchine sono riportate a fianco.
6
Deposito Nell’area fra il quartiere San Carlo e Via Milano (ex S.P. n. 9 «Vallassina») a cavallo del confine fra i comuni di Desio e Seregno viene realizzato il nuovo deposito. La nuova infrastruttura, “nascosta” da una cortina alberata, può ospitare 32 veicoli tranviari da 36 metri e dispone di 5 binari di officina. La forma estremamente compatta è stata resa possibile da un attento studio del layout del piano binari.
7
FERMATE METROTRAMVIA Parco Nord Nova M.-Brodolini
Bresso-Giovanni XXIII Nova M.-S.Bernardo Desio-Togliatti Bresso-Ariosto Desio-Pietro da Desio Bresso-Rivolta Bresso-Lurani Desio-Stadio Bresso-Pascoli Desio-Diaz Cusano M.-Marconi Desio-Gabellini Cusano M.-Matteotti Desio-Ospedale Cusano M.-Aprica Desio-S.Carlo Paderno D.-Grugnotorto Seregno-Platone Seregno-Edison Paderno D.-Paisiello Seregno FS (capolinea) Paderno D.-Calderara Paderno D.-Erba
8
Velocità commerciale media (fascia di punta mattinale): 21 km/h
Percorrenza ATTUALE Milano_Parco Nord – Desio : 38min LINEA FUTURA Seregno F.S. – Calderara : 25min Calderara – Milano Parco Nord : 16min Tempo tot.: 41min Lunghezza tot.: 14,3Km Velocità media tot.: 21Km/h LINEA TRANVIARIA ATTUALE A sedere: 6100 posti/gg. Posti offerti: posti/gg. LINEA TRANVIARIA FUTURA Seregno – Calderara (binario misto) Calderara – Parco Nord (binario doppio) Velocità commerciale media (fascia di punta mattinale): 21 km/h A sedere: posti/gg. Posti offerti: posti/gg A sedere: posti/gg. Posti offerti: posti/gg.
9
Domande sui lavori DOMANDA: dov’è la convenienza?
Tempo di percorrenza in auto: 22min Costo benzina (2€/L): 3,62€ Km percorsi: 14Km DOMANDA: dov’è la convenienza? Aumento degli incroci semaforici Impedimento di inversione di marcia Modifica del territorio Tempo percorribile a piedi (3m/s) : 14Km - 1,5h 2) DOMANDA: dove sono le ciclabili e le pedonabili? Pedemontana Metrotramvia Tangenzialina ovest Ammodernamento dell’incerenitore 3) DOMANDA: In 5 anni , come sarà Desio?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.