Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO “OLCESE” Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado
Distretto XV – Via Olcese, 16 ROMA Tel – Dirigente scolastico: prof.ssa Tiziana Santoro
2
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2013 - 2014
3
Il territorio di riferimento
4
Via Lepetit Via dei Berio Via Tovaglieri Via del Pergolato
Scuole dell'Infanzia Via Lepetit Via dei Berio Via Tovaglieri Via del Pergolato
5
Scuole Primarie Madre Teresa di Calcutta – Via Olcese
(sede della Dirigenza) Sibilla Aleramo – L.go Appio Chieregatti Via del Pergolato
6
Scuole Secondarie di primo grado
Largo Appio Chieregatti Via Tovaglieri Via del Pergolato
7
Educazione all’affettività Educazione alla legalità
Educare alla prevenzione Educare all’uso consapevole dei mezzi di comunicazione Comprendere l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel contesto storico di riferimento Educare all’integrazione e al rispetto dell’altro Apprendere criticamente e autonomamente determinate informazioni progettualità Educazione all’affettività Farà leva sui contenuti e sui principi della Cittadinanza e Costituzione. In occasione dei 60 anni dalla nascita, il tema della TELEVISIONE è scelto come argomento comune che legherà le varie iniziative didattiche e progettuali Promuovere negli allievi la capacità di compiere scelte consapevoli per preservare il proprio benessere psico – fisico. L’obiettivo finale è quindi quello di educare alla conoscenza di sé ed educare a vivere e convivere con l’ambiente circostante e le persone che vi operano, allo stesso tempo educare ad una cultura di valori, regole, responsabilità condivise che non si esaurisce nel tempo e nello spazio scolastico ma si manterrà nel futuro. Farà leva sui contenuti e sui principi della Cittadinanza e Costituzione. Si è scelto come argomento comune che legherà le varie iniziative didattiche e progettuali il BEN ESSERE … Promuovere negli Educazione alla legalità
8
Scuola dell’infanzia Offerta Formativa
9
Scuola dell’infanzia Finalizzata a : EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA PROMOZIONE DELLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ ACQUISIZIONE DI AUTONOMIA E DI COMPETENZE SI RIVOLGE A BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI DI ETÀ ED È LA RISPOSTA AL LORO DIRITTO ALL’EDUCAZIONE È CONTESTO DI RELAZIONI, CURA GLI APPRENDIMENTI IN CONTINUITÀ CON LA FAMIGLIA, IL TERRITORIO E LA SCUOLA PRIMARIA ATTRAVERSO IL SÉ E L’ALTRO IL CORPO IN MOVIMENTO LINGUAGGI, CREATIVITÀ, ESPRESSIONE I DISCORSI E LE PAROLE LA CONOSCENZA DEL MONDO
10
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
QUATTRO PLESSI Via dei Berio Via del Pergolato Via Lepetit Via Tovaglieri
11
ORGANIZZAZIONE ORARIA
TEMPO RIDOTTO TEMPO PIENO Dalle 8.00 alle ore 13.00 Via dei Berio (2 sezioni) Via Tovaglieri (1 sezione) Dalle 8.00 alle ore 16.00 Via Tovaglieri (2 sezioni) Via Lepetit (3 sezioni) Via dei Berio (1 sezione) Dalle ore 8.25 alle ore Via del Pergolato (2 sezioni)
12
CRITERI DI FORMAZIONE DELLE SEZIONI
Le sezioni saranno costituite aggiungendo al nucleo di bambini confermati (in corso di frequenza) i nuovi iscritti che saranno assegnati a ciascuna sezione tenendo conto delle fasce di età di appartenenza. Potranno essere inseriti anche bambini in lista di attesa, al compimento del terzo anno di età, per cui risulterà più difficile rendere omogenea, per quanto possibile, la composizione dei gruppi-classe, rispettando anche la necessità di ammettere comunque alla frequenza scolastica il maggior numero di bambini, fino al raggiungimento del limite numerico massimo consentito.
13
Metodologia e strumenti
Il gioco in tutte le sue forme, La valorizzazione delle esperienze personali e dirette, L’esplorazione e l’osservazione. Ogni plesso dispone di materiale didattico strutturato e di recupero, sussidi audiovisivi e informatici (TV, telecamera, macchina fotografica, diaproiettore, computer …) e di altri supporti didattici acquistati nel corso degli anni.
14
Iniziative culturali e visite didattiche
Uscite nel quartiere e nell’ambito del Comune; Contatti con le diverse istituzioni del territorio e con i vari servizi del quartiere; Percorsi previsti dalle iniziative del Comune di Roma “Città come scuola”, Biblioteca del territorio; Visite guidate in luoghi scelti in base alle priorità delineate nelle specifiche programmazioni di plesso: biblioteca, fattorie didattiche, musei, ecc.; Rappresentazioni teatrali realizzate in ambienti scolastici ed extrascolastici.
15
Scuola primaria Offerta Formativa
16
La scuola primaria promuove
Il successo formativo La capacità di porsi obiettivi non immediatamente perseguibili Gli alfabeti di base della cultura Il senso si responsabilità La riflessione su comportamenti ed emozioni Un contesto di apprendimento positivo e significativo Il rispetto di sé e dell’altro L’esperienza diretta La pratica della cittadinanza attiva
17
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
TRE PLESSI Madre Teresa di Calcutta in Via Olcese Sede della dirigenza Sibilla Aleramo in Largo Appio Chieregatti Sede di Via del Pergolato
18
ORGANIZZAZIONE ORARIA
TEMPO NORMALE TEMPO PIENO 28 ore settimanali l’attività didattica sarà ripartita in 5 giorni (dal lunedì al venerdì compreso) con una permanenza pomeridiana settimanale per tutte le classi (la possibilità di una seconda permanenza, per 30 ore di lezione, è subordinata alle consistenze organiche) 40 ore settimanali, distribuite in 5 giorni, dal lunedì al venerdì compreso per 8 h giornaliere, con lezioni e attività stabilite sulla base della programmazione educativo - didattica.
19
UTILIZZAZIONE ORE DI CONTEMPORANEITÀ
Le ore di contemporaneità nelle classi a tempo pieno, saranno destinate: all'insegnamento della lingua inglese per garantirlo nelle classi prive di insegnante specializzato in tale insegnamento al recupero didattico degli alunni con problemi di apprendimento. Ogni gruppo-docente adeguerà le linee generali esposte nel progetto in base alle esigenze delle singole realtà. Le ore di contemporaneità, che si determineranno con l’inserimento esterno nelle classi di insegnanti specialisti di lingua straniera e degli specialisti di religione, saranno impiegate per la sostituzione degli insegnanti assenti e/o per eventuali scambi di competenze. Nelle classi a tempo normale l'orario non prevede contemporaneità.
20
AGGREGAZIONE MATERIE DI STUDIO IN AMBITI DISCIPLINARI
Tempo normale Tempo pieno Italiano - Arte ed Immagine - Religione Cattolica - Inglese Matematica – Scienze e Tecnologia – Musica Storia - Geografia – Educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione – Gioco, movimento, sport Italiano – Storia – Educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione - Arte ed Immagine – Religione Cattolica – Inglese Matematica – Scienze e Tecnologia- Geografia – Gioco, movimento, sport - Musica Aggregazioni variabili sulla base della professionalità dei docenti della classe
21
L’attività alternativa all’IRC si attuerà attraverso un lavoro di rinforzo e consolidamento degli obiettivi didattici stabiliti per la classe di appartenenza. L’informatica sarà realizzata come attività trasversale alle varie discipline di studio, utilizzando le competenze esistenti all’interno del team docente.
22
Le strutture LIM (in tutti i plessi)
Aule video ed audiovisivi (Sibilla Aleramo) Teatro (Sibilla Aleramo e Pergolato) Spazio ad uso teatro e audiovisivi (Madre Teresa di Calcutta) Biblioteca alunni (nei tre plessi) Laboratori: - scientifici (Madre Teresa di Calcutta e Sibilla Aleramo) - L 2 (Madre Teresa di Calcutta e Sibilla Aleramo) - multimediali (nei tre plessi) - espressivo (via del Pergolato e Sibilla Aleramo)
23
Iniziative culturali e visite didattiche
Uscite nel quartiere e nell’ambito della Regione; Contatti con le diverse istituzioni ed enti locali del territorio; Percorsi previsti dalle iniziative del Comune di Roma “Città come scuola”, Biblioteca; Visite guidate in luoghi scelti in base alle priorità delineate nelle specifiche programmazioni didattiche; Spettacoli teatrali e musicali; Percorsi in continuità con la scuola secondaria di primo grado.
24
Rapporti con le famiglie
Incontri formalizzati quali assemblee di classe, Consigli d’Intersezione, consigli di interclasse e colloqui con le famiglie Incontri di tipo non formalizzato quali colloqui ed iniziative particolari (i colloqui sono individuali)
25
Scuola secondaria di primo grado
Offerta Formativa
26
Tre sedi Sedi Lingua straniera Ore settimanali Orario Via Tovaglieri
L.go Appio Chieregatti Via Tovaglieri Inglese e Francese o Spagnolo 30 dal lunedì al venerdì 08.15 – 14.15 Via del Pergolato Inglese e Francese 36 lunedì mercoledì venerdì 08.10 – 13.40 martedì e giovedì 08.10 – 16.15 08.10 – 14.10 Intervallo sedi L.go Appio Chieregatti Tutti i giorni 10.05 – 10.15 12.05 – 12.15 Intervallo sede Pergolato 10.50 – 11.00 Intervallo sede Pergolato – corso D 10.00 – 10.10 I E Via del Pergolato Tre sedi Largo Appio Chieregatti Via Tovaglieri Via del Pergolato
27
Il quadro orario Disciplina L.go Appio Chieregatti Via Tovaglieri
Via del Pergolato Tutte le classi Corso D I E Italiano 5 8 Storia, Geografia, Cittadin.e Cost. 4 6 1^ Lingua comunitaria Inglese 3 2^ Lingua comunitaria Fran / Spag. 2 Matematica e scienze Tecnologia Arte Musica Scienze motorie Religione 1 Approfondimento // Totale 30 36 * (mensa 2 h)
28
Area del recupero e dell’approfondimento
Area del recupero e della comunicazione Accoglienza e italiano per stranieri Recupero disciplinare Preparazione dell’esame di licenza Orientamento scuola secondaria di secondo grado Area delle abilità operative Laboratorio di informatica ( trasversale) Laboratorio artistico Attività sportive Area dell'approfondimento Corsi di latino Strumento musicale Attività teatrali Potenziamento disciplinare Lingua inglese : e - twinning
29
Curricolo aggiuntivo Area dell'approfondimento
Area della comunicazione Corsi di pianoforte e chitarra ed altri strumenti su richiesta dei genitori Laboratorio teatrale e musicale Inserimento alunni stranieri Area delle abilità operative Laboratorio artistico Competizioni sportive Laboratorio di informatica Laboratorio di cucina Area dell'approfondimento Cineforum Potenziamento lingua straniera : Trinity
30
Tempo prolungato e indirizzo musicale
Curricolo musicale A seguito del dimensionamento, l’indirizzo musicale non è previsto per le nuove classi prime. È intenzione dell’istituto richiedere l’autorizzazione di un nuovo corso di indirizzo musicale che partirà proprio dalle nuove classi prime. L’indirizzo musicale, previo il superamento di una prova selettiva, consente all’allievo lo studio, in orario extrascolastico, di uno strumento tra: Percussioni; Oboe; Pianoforte; Violoncello. L’attività sarà parte integrante delle discipline di studio e valutata alla fine dell'anno scolastico. Tempo prolungato Attivo presso la sede di Via del Pergolato, prevede una maggiore permanenza da parte degli alunni con un incremento della quota oraria relativa alle discipline letterarie e scientifico matematiche per un totale di 36 ore settimanali.
31
Le strutture Laboratorio di informatica Aula video multimediale
Laboratorio di scienze LIM Laboratorio artistico Aula musicale Aula audiovisivi Aula Magna – Teatro Palestra Biblioteca Aula speciale sostegno Ambulatorio medico Cucina/refettorio Struttura per “arrampicata” – solo sede Pergolato
32
Attività opzionali e progetti
Ambito scientifico e tecnologico Laboratorio informatico Laboratorio scientifico
33
Attività opzionali e progetti
Ambito linguistico - letterario Attività di recupero e potenziamento Scrittura creativa Preparazione all’esame Corso di latino Orientamento scuola secondaria di secondo grado Potenziamento lingue straniere Giornale di istituto Italiano per stranieri
34
Attività opzionali e progetti
Ambito espressivo e motorio Cineforum Laboratori artistico – teatrali e musicali Laboratorio di cucina Tornei sportivi Attività di arrampicata – Sede Pergolato L’uso della dell’arrampicata è coadiuvato da personale specializzato e si svolge a classi aperte in orario extracurricolare o curricolare.
35
Potenziamento lingue straniere
L'istituto è Centro Trinity e organizza corsi di preparazione per sostenere l'esame relativo alla certificazione delle competenze acquisite nella lingua Inglese. La certificazione è utile per: Ottenere crediti formativi utili per la valutazione finale dell’Esame di Stato; Acquisire ulteriore punteggio in concorsi attinenti. Alcune classi aderiscono al progetto e-twinning che consiste in un gemellaggio elettronico tra scuole d’Europea che si scambiano materiali e informazioni multimediali in lingua inglese secondo un progetto / tema concordato tra le scuole stesse. Si approfondisce la cultura di altri paesi e allo stesso tempo di potenziano le conoscenze della lingua inglese e dello strumento informatico. TRA I PROGETTI SVOLTI: CUCINA, CULTURA E TRADIZIONI REALITY E TALENTI SHOW IN TV TEST OF MY LIFE ( IL GUSTO DELLA VITA)
36
Ulteriori attività progettuali
Educazione alla salute Incontri di formazione e seminari per la prevenzione di situazioni a rischio. Progetto “Sapere i Sapori” in collaborazione con la Regione Lazio; Iniziative di solidarietà in favore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) e Associazione Italiana per la lotta alla Sclerosi Multipla (AISM). Educazione alla legalità e alla solidarietà Incontri dibattito con le forze dell’ordine; Attività per contrastare il fenomeno del bullismo. Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile Iniziative finalizzate al rispetto dell’ambiente; Iniziative finalizzate al riciclaggio dei materiali; Iniziative finalizzate alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente scolastico; Progetti di solidarietà sociale; Progettazione e cura degli spazi scolastici attraverso la collaborazione di enti specifici e associazioni (CEA, Legambiente); Viaggi e visite di istruzione a tema, collaborazione con enti locali. Educazione all’affettività Progetti per prevenire il disagio; Partecipazioni a giochi e tornei sportivi; Progetti per la prevenzione del bullismo.
37
Per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione
Studio assistito (vincolato alla presenza di un docente a disposizione); Inserimento in classe parallela per recupero e potenziamento; Biblioteca; Entrata posticipata / Uscita anticipata.
38
Incentivi allo studio Al termine dell’anno scolastico un alunno per sede riceverà una borsa di studio (da spendere in materiale didattico) che terrà conto della media dei voti, della frequenza e del comportamento evidenziati nel corso dell’anno.
39
Comunicazioni scuola famiglia
Consigli di classe bimestrali / mensili; Due incontri collegiali con i genitori in orario pomeridiano; Incontri bisettimanali in orario antimeridiano (dalla fine del mese di ottobre alla metà del mese di maggio); Convocazioni dirette in caso di situazioni specifiche.
40
Contatti ISTITUTO COMPRENSIVO “OLCESE” Sede centrale – Via Olcese, 16
ISTITUTO COMPRENSIVO “OLCESE” Sede centrale – Via Olcese, 16 ROMA Tel – SITO SCUOLA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO: -
41
L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.