La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI."— Transcript della presentazione:

1 Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI

2 Esercizio 1 Scrivere un programma nella directory di lavoro avente per nome Lettere1 che esegua le seguenti operazioni: 1. Chiede all'utente (mediante invocazione del metodo JOptionPane.showInputDialog ) di inserire una parola (es. "gino") 2. Stampa su System.out la parola letta quattro volte nella stessa riga, con uno spazio tra loro (es. "gino gino gino gino ") Nota. Il metodo showInputDialog della classe standard javax.swing.JOptionPane apre una finestra modale (una finestra "modale" blocca le finestre sottostante) con cui lutente può inviare una stringa nel programma. Esempio: String mess; mess = JOptionPane.showInputDialog (Inserire qui il messaggio); apre una finestra con titolo Inserire qui il messaggio in qui si trasmette una stringa al programma (es. gino) La stringa è memorizzata nella variabile mess.

3 Esercizio 2 Scrivere un programma nella directory di lavoro avente per nome Lettere2 che esegua le seguenti operazioni: 1. Chiede all'utente (mediante invocazione del metodo JOptionPane.showInputDialog ) di inserire due parole. 2. Stampa su System.out un messaggio che informi quale è stata la prima parola inserita e la sua lunghezza. 3. Stampa su System.out un messaggio che informi quale è stata la seconda parola inserita e la sua lunghezza. 4. Stampa su System.out la prima stringa scritta con maiuscole attaccata alla seconda stringa scritta con minuscole.

4 Esercizio 3 Scrivere un programma nella directory di lavoro avente per nome Password che generi una password dal nome/cognome dell'utente e della sua data di nascita. Il programma dovrà eseguire le seguenti operazioni: 1.Chiede all'utente di inserire il nome (es. Gino). 2.Chiede all'utente di inserire il cognome (es. Rossi). 3.Chiede all'utente di inserire la data di nascita con un formato gg/mm/aaaa (es. 12/4/1984). 4.Stampa su System.out un messaggio che visualizzi la password generata dal programma (es. Buon giorno, Gino Rossi! La tua password è: po84si). Indicazione. La password viene calcolata mettendo insieme le prime due lettere del nome con le ultime due cifre della data di nascita e le ultime due lettere del cognome, tutto in lettere minuscole.

5 Esercizio 4 Modificare il programma precedente in uno nuovo di nome Password1 che generi la password dal nome/cognome dell'utente e della sua età. Il programma dovrà eseguire le seguenti operazioni: 1.Chiede all'utente di inserire il nome (es. Gino). 2.Chiede all'utente di inserire il cognome (es. Rossi). 3.Chiede all'utente di inserire la data di nascita con un formato gg/mm/aaaa (es. 12/4/1984 ). 4.Stampa su System.out un messaggio che visualizzi la password generata dal programma (es. Buon giorno, Gino Rossi! La tua password è: po20si). Indicazioni. A. La password dovrà essere calcolata concatenando: - le prime due lettere del nome, - l'età calcolata come differenza tra l'anno corrente (2004) e l'anno di nascita e - le ultime due lettere del cognome, tutto in lettere minuscole. B. Per convertire una stringa in un numero intero (premesso che la stringa sia una sequenza di cifre) si utilizza il metodo: int Integer.parseInt(String s) dove s è la stringa da convertire. Integer.parseInt("1984") ha come risultato un intero 1984


Scaricare ppt "Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI."

Presentazioni simili


Annunci Google