Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnnunziata De martino Modificato 10 anni fa
1
Titolo del progetto Classe Scuola Exhibit, multimedia … Nominativo di riferimento con indirizzo e-mail INTER SIDERA VERSOR Scuola IST.TECN.AGRARIO ITALO CALVINO………………….. II B La passione per le meridiane è contagiosa: tanto è bastato per avviare questo progetto. Le meridiane sono quadranti dorologio messi a punto per rivelare il preciso funzionamento del sistema solare; lo studio delle saggezze e delle tecnologie che da tempi antichissimi ne permette la costruzione mette in contatto con linfinito. Le possibilità didattiche e formative dellargomento sono molteplici, a partire dalla necessità di una progettazione che coinvolge diversi soggetti fino allesperienza finale del dono che rimane ad arricchire lambiente scolastico. Il metodo adottato in questo caso è la didattica per progetti articolata nelle fasi della motivazione, della messa a fuoco, dellacquisizione, della socializzazione. I ragazzi hanno imparato a costruire diversi tipi di meridiane, orizzontali, verticali e analemmatiche. Questultimo tipo di meridiana è alquanto raro. Lo gnomone è verticale e le ore sono segnate non da linee ma da punti posti su di un'ellisse. Con l'avanzare delle stagioni è necessario spostare lo gnomone par far sì che l'ombra cada sui punti giusti. Le meridiane analemmatiche si prestano alla realizzazione di meridiane su prati, dove la persona può fungere da gnomone. Il punto dove deve stare la persona è segnato lungo l'asse nord-sud che taglia a metà la linea fra i fuochi dell'ellisse. Il progetto, grazie allentusiasmo ed alla disponibilità di molte persone, ha avuto come esito la costruzione di una grande meridiana analemmatica a Noverasco, inaugurata il 13 maggio 2007. Gli elementi caratteristici del quadrante analemmatico di Noverasco sono: l ellisse oraria sulla quale sono state riportate le ore dalle 7 alle 17 (ora solare); la scala delle date sistemata al centro dellellisse sullasse minore e orientata sullasse Nord-Sud.; lo stilo mobile di lunghezza non definita, costituito in questo caso dallosservatore (stilo umano). Il calcolo del tempo per mezzo della propria ombra ci viene ricordata già nella letteratura egizia, in un messaggio damore: Quando la tua ombra avrà raggiunto i sedici piedi, amata Berenice, Amasis ti aspetterà nel giardino degli ulivi. Numerose testimonianze ci confermano che fin dallantichità eseguire delle misurazioni con questi strumenti significava partecipare ad un rito, ad una cerimonia e losservazione era immedesimazione magica. Il motto INTER SIDERA VERSOR significa MI MUOVO TRA GLI ASTRI. La frase con la sua forma latina ci ricorda che le meridiane sono strumenti molto antichi di misurazione del tempo; il significato delle parole si riferisce ai molteplici movimenti degli astri che determinano le ombre sulla Terra e, metaforicamente, ci invita a riflettere sulla nostra condizione di piccoli esseri umani, inseriti in armonie ben più grandi e, forse, ben più complesse. Dati tecnici Luogo Noverasco di Opera (MI) Latitudine 45° 22 Nord Longitudine 9° 12 Est Correzione rispetto al meridiano etneo 0h 23 14 Dimensioni diametro mt.5 Materiali : ciottoli del Ticino, marmo di Carrara Fine lavori maggio 2007 Altre informazioni utili alla costruzione di meridiane si trovano sul sito www.istitutocalvino.it o presso la biblioteca dellIstituto Agrario di Noverasco. www.istitutocalvino.it Tipo Nome docente con indirizzo@e-mail Elisabetta Baudino, M.Grazia Bernasconi, Domenico Griffo elisabetta_baudino@yahoo.it ®
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.