Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRoberta Pinto Modificato 10 anni fa
1
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza Regole di cura Regole costitutive
2
Regole sociali-giuridiche
Cosa farebbe il genere umano senza regole? due immaginari…. Non può esistere società umana senza diritto (K. Popper) La Costituzione, ciò che ci siamo dati nel momento in cui eravamo sobri, a valere per i momenti in cui siamo sbronzi (J. Elster) forme egualitarie di relazioni umane che si basano su liberta e autoregolazione individuale.
3
Elementi fondanti della Regola sociale
STABILISCE UN CONFINE È UGUALE PER TUTTI Alla formulazione di una norma non consegue automaticamente il rispetto della stessa!
4
Costruzione delle regole sociali
Sono regole prescrittive costruite sulla base del meccanismo democratico della rappresentanza
5
Regole di convivenza Regole che affondano le radici nella cultura e nella storia di una società o gruppo Una famiglia incapace di stabilire regole rischia di essere sopraffatta da presenze più forti (V. Varagona) Alcuni esempi di regole di convivenza La puntualità è una questione di rispetto dell’altro Ttutti, per le loro possibilità, devono collaborare Lo spazio e l’intimità altrui va rispettata Si aspetta il proprio turno Gli spazi comuni vanno conservati Non usare un linguaggio offensivo
6
Costruzione delle regole di convivenza
Osservazione Comprensione Interiorizzazione
7
La parte nascosta della regola….
In questa società ci sono certe regole, certi pregiudizi e tutto quello che non vi si adatta sembra anormale, un delitto o una malattia. (M.V. Llosa).
8
Regola di cura キLa cura del corpo
La persona esiste per prendersi cura di sé e di tutto ciò che ha a che fare con la sua esistenza. Prendersi cura di sé corrisponde a trovare la forma delle proprie condizioni di vita キLa cura del corpo キLa cura della conoscenza e della riflessione キLa cura dei piaceri キ La cura degli altri キ La cura delle cose utili
9
Costruzione delle regole di cura
Pratica Informazione Coscienza di sè
10
Regola costitutiva Le regole del gioco!
La funzione educativa del gioco…… e non solo per l'infanzia
11
ADULTI, MINORI E REGOLE BAMBINI La regola questa sconosciuta…
RAGAZZI Dal “fuori” al “dentro”… ADOLESCENTI Io sono responsabile… ADOLESCENTI Io li spendo…
12
Bambini e regole ...Regole e natura… i "no" che fanno crescere
SFIDARE LE REGOLE PER: キConoscerle キAffermare se stessi キRestituire ingiustizie vissute キResistere all’attesa del piacere i "no" che fanno crescere
13
Ragazzi e interiorizzazione delle regole
… negoziare per favorire l’interiorizzazione.. Secondo M. Foucault, le norme non sono altro che semplici enunciati, di per sé privi di qualsiasi potere causale sulle condotte. E’ l’interiorizzazione da parte del soggetto, il quale struttura il rapporto di sé con se stesso proprio in riferimento alle norme apprese, la componente decisiva per l’efficacia delle pratiche disciplinari.
14
Adolescenti e responsabilità
La pelle sensibile dei ragazzi e l’autorità che manca agli adulti È questa la capacità venuta meno all’uomo d'oggi, che non è in grado [...] di "immaginare" gli effetti ultimi del suo "fare". (Galimberti)
15
La ricerca “Tru Teen Study 2010”
Adolescenti e denaro La ricerca “Tru Teen Study 2010” COME LI OTTENGO? COME LI SPENDO? A COSA RINUNCIO?
16
Come li ottengo Teen Ager “Pronta Cassa” Chiedete e vi sarà dato!
POCO LAVORO, TANTO DENARO
17
TRA ABITI E GADGET TECNOLOGICI
Come li spendo? TRA ABITI E GADGET TECNOLOGICI
18
Lunga vita al marchio! UN MONDO DI “FASHION”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.