La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le attività produttive

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le attività produttive"— Transcript della presentazione:

1 Le attività produttive
Di Christian martinelli Classe quinta a. s. 2012/13

2 I settori Settore primario Settore secondario Settore terziario

3 Settore primario Il settore primario comprende l’agricoltura,l’allevamento di bovini,ovini,suini e pollame,la pesca,l’estrazione dei minerali dal sottosuolo soprattutto il piombo e la bauxite,la silvicoltura che utilizza il legname degli alberi,l’apicoltura … Tutte queste sono attività che sfruttano le risorse naturali di un territorio.

4 Risorse naturali Le risorse naturali sono la flora,la fauna,i minerali,cioè tutti gli elementi e le forme di energia presenti in natura.

5 Il settore secondario Le materie prime prodotte dalle attività del settore primario vengono trasformate in prodotti dalle industrie e dai laboratori artigianali del settore secondario. L’Italia non possiede tutte le materie prime quindi le importa. Gran parte del settore secondario è formato da piccole e medie imprese. Esistono anche grandi industrie.

6 Le materie prime Le materie prime sono quelle che servono a fabbricare altri prodotti.

7 L’artigianato L’artigianato produce oggetti utili o decorativi,fatti a mano. Le tipiche attività artigianali italiane sono costituite dai laboratori che restaurano le opere d’arte,dalle manifatture di tessuti pregiati e di tappeti,di gioielli,di strumenti musicali,di vetro e di ferro battuto. Però sono artigiani anche i falegnami,i fabbri,i sarti,i pasticcieri …

8 L’industria Le industrie italiane operano i settori più vari. Esistono nove tipi di industrie: Metallurgiche Siderurgiche Metalmeccaniche Chimiche Farmaceutiche Tessili Calzaturiere Alimentari Petrolifere

9 Industrie metallurgiche
Le industrie metallurgiche lavorano i metalli.

10 Industrie siderurgiche
Le industrie siderurgiche lavorano il ferro.

11 Industrie Metalmeccaniche
Le industrie Metalmeccaniche forniscono macchinari ed attrezzature ad altre industrie.

12 Industrie chimiche Le industrie chimiche producono vernici ,concimi e plastiche.

13 Industrie farmaceutiche
Le industrie farmaceutiche producono farmaci sia per gli animali che per e persone.

14 Industrie tessili Le industrie tessili producono stoffe.

15 Industrie calzaturiere
Le industrie calzaturiere producono scarpe.

16 Industrie alimentari Le industrie alimentari lavorano e producono gli alimenti.

17 Industrie petrolifere
Le industrie petrolifere lavorano il petrolio.

18 Le fonti d’energia Le industrie hanno bisogno di molta energia elettrica per far funzionare le macchine. In Italia un parte viene prodotta dalle centrali idroelettriche,che sfruttano l’acqua dei fiumi. Le centrali termoelettriche ricavano elettricità bruciando combustibili come materie prime importate dall’estero. Però l’Italia deve comunque importare energia elettrica dall’estero.

19 Il settore terziario Il settore terziario è il più sviluppato in Italia con oltre 15 milioni di lavoratori. Appartengono al settore terziario anche il turismo,il commercio,i trasporti e l’informatica. Può essere suddiviso in base ai servizi che offre. I sevizi per i cittadini I servizi privati

20 Il turismo Il turismo è una delle principali risorse economiche del nostro Paese. Alberghi,ristoranti,stabilimenti balneari,parchi-gioco e impianti di risalita per gli sport invernali offrono numerose opportunità di lavoro lungo le coste. Sono molto frequentate anche le località termali,in cui il sottosuolo fornisce acque dalle proprietà curative.

21 Il commercio Le attività commerciali si tengono nei negozi,nei mercati e nei grandi centri commerciali. Il commercio comprende anche le importazioni di materie prime,di prodotti alimentari e di risorse energetiche dall’estero e le esportazioni,cioè la vendita ad altri Paesi di prodotti creati in Italia.

22 L’informatica Fanno parte del settore terziario le attività legate all’informatica e alle telecomunicazioni(Internet,programmi televisivi…) ,che negli ultimi anni hanno avuto una notevole espansione.

23 I servizi per i cittadini
I servizi per i cittadini sono i servizi gestiti dalle amministrazioni pubbliche e rivolti a tutti i cittadini. Per esempio l’istruzione dei giovani,l’assistenza sanitaria per i malati,la costruzione di strade ed edifici pubblici,la nettezza urbana…

24 I servizi privati I servizi privati sono gestiti da singole persone o da aziende che forniscono sevizi a pagamento,come gi avvocati,gli architetti,i commercialisti … In questo settore rientrano anche le attività finanziarie,come le banche,o quelle per il tempo libero,come gli spettacoli teatrali o cinematografici,le palestre,le piscina …


Scaricare ppt "Le attività produttive"

Presentazioni simili


Annunci Google