La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000."— Transcript della presentazione:

1 Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000

2 Programma 1) Argomenti teorici 2) Fase operativa

3 Programma: Argomenti teorici Che cosè la Multimedialità Lessico minimo

4 Programma: Fase operativa Installazione e analisi di un prodotto multimediale o di un ipertesto.Installazione Costruzione di un prodotto multimediale o di un ipertesto.

5 Argomenti teorici:Che cosè la multimedialità IPERTESTO - MULTIMEDIA Cosè un ipertesto ? Insieme di informazioni non collegate tra loro secondo una stretta sequenza ma in modo reticolare. Cosè un multimedia? Insieme di informazioni affidate a più media a cui si sovrappongono più codici linguistici

6 Argomenti teorici:Lessico minimo Link o nodo, hotspot Cosè il link? E la connessione tra due informazioni. Si può parlare anche di nodo La connessione viene resa visibile da un hotspot, o area calda; che può essere una parola evidenziata in un testo (hotword), unarea di unimmagine sensibile al mouse, un elemento grafico o un pulsante (button).

7 Argomenti teorici:Lessico minimo Reading, editing e authoring Reading: fase della ricerca di materiali e fase di discussione dei contenuti. Editing: trattamento dei materiali sul computer (ad esempio la correzione di un testo o il ritocco di unimmagine) Authoring: fase di assemblaggio dellipertesto o ipermedia con un SW specifico.

8 Argomenti teorici:Lessico minimo Mappa concettuale Mappa concettuale: è costituita da un insieme di concetti ognuno scritto solitamente in un cerchio detto nodo, collegati tra loro da linee che indicano lesistenza di una relazione.

9 Argomenti teorici:Lessico minimo Mappa concettuale

10 Programma: FASE OPERATIVA Installazione e analisi di un prodotto multimediale o di un ipertesto. Costruzione di un prodotto multimediale o di un ipertesto

11 FASE OPERATIVA Installazione e visione di un prodotto multimediale Inserite il CD nel lettore (unità D:) Click sul pulsante START Scegliere lopzione ESEGUI Digitare: d:setup.exe OK Aspettare che il programma finisca loperazione di installazione. Click sul pulsante START, PROGRAMMI, ETNA

12 FASE OPERATIVA: Costruzione di un Ipertesto o di un ipermedia Divisione in gruppi di studio e di ricerca Consegne


Scaricare ppt "Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000."

Presentazioni simili


Annunci Google