Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiampaolo Vecchio Modificato 10 anni fa
1
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento del tema: Il ruolo delle tecnologie nella costruzione delle competenze Il prodotto elaborato vuole evidenziare piste di lavoro che dalla scuola dellinfanzia procedono nei successivi ordini di scuola con una proposta operativa per la scuola primaria. Si sottolinea lattenzione a tutte le competenze chiave di cittadinanza
2
Ideare, utilizzare in modo appropriato materiali e strumenti TRASFORMARE CONDIVIDERE SPERIMENTARE RIELABORARE PROGETTARE OSSERVARE ANALIZZARE DESCRIVERE METTERSI IN GIOCO RICOSTRUIRE LESPERIENZA IN BASE A … IPOTIZZARE PERCORSI E SOLUZIONI RACCOGLIERE DATI USO APPROPRIATO LINGUAGGI VERBALI E NON LAVORO COOPERATIVO Rispettare le regole … Confrontare … Utilizzare strumenti tecnologici (informatici e non) Discriminare… Selezionare … Sapersi esprimere e farsi capire SCUOLA DELLINFANZIA Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1
3
Esperienza di tecnologia nella scuola primaria – PLASTICO DELLAULA – Classe 2^ -3^ OSSERVAZIONE Osservare la realtà dellaula, gli elementi spaziali e geometrici presenti e le relazioni topologiche fra essi PROGETTAZIONE Esplicitare un problema(rappresentazione del reale) e formulare delle ipotesi di soluzione Scegliere, tra le proposte esplicitate, la soluzione più adeguata al compito Scegliere materiali adeguati in base alle loro proprietà e gli strumenti adatti a lavorarli Effettuare esperienze di misurazione con diverse unità di misura arbitrarie REALIZZAZIONE Convertire lunità di misura scelta per la realtà, in quella da utilizzare nel plastico (riduzione in scala) Costruire singoli elementi (base, arredi, persone, oggetti), tenendo conto di proporzioni, forma, funzione Assemblare gli elementi, localizzandoli nello spazio UTILIZZO Osservare il plastico da diversi punti di vista e descrivere ciò che si vede Modificare la posizione degli elementi prima nel plastico e poi nel reale, in funzione di specifici obiettivi (lavori a gruppi, disposizioni banchi, … Variare gli arredi in modo creativo in base al gusto personale esci Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1
4
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1
5
RISOLVERE PROBLEMI Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1
6
COMUNICARE Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1
7
IMPARARE AD IMPARARE Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1
8
AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE ACQUISIRE ED INTERPRETARE LINFORMAZIONE Sondrio-Microseminario I.p.C. aprile maggio 2008 – gruppo 1
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.