Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFelisa Rocchi Modificato 10 anni fa
1
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO DI COLLABORAZIONE MULTIMEDIALE Diapositiva 1 di 12
2
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina www.folle-mente.it E un progetto di collaborazione multimediale sviluppato all'´interno del gruppo di insegnanti FOLLIcreativi. I FOLLIcreativi sono nati dallincontro in internet di un gruppo di insegnanti (e non solo) nel settembre 2002. Diapositiva 2 di 12
3
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina I FOLLIcreativi si costituiscono come comunità di pratica, intesa come ambiente di apprendimento non pianificato, in cui il processo di costruzione avviene attraverso i modi e gli strumenti che i partecipanti determinano in situazione. Chi sono i FOLLIcreativi? Circa 120 persone da tutta Italia hanno aderito alla comunità dei FOLLIcreativi. La nostra comunità è insieme di soggetti che interagiscono pariteticamente senza gerarchie o obblighi se non quelli dati dallimpegno a portare a termine i percorsi intrapresi. Nella comunità dei FOLLIcreativi tutti hanno lo spazio che desiderano, tutti possono proporre, ognuno può partecipare in base al proprio piacere o tempo. Diapositiva 3 di 12
4
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina Ci si iscrive liberamente: mailto: dw-follicreativi-subscribe@yahoogroups.com Come lavorano i FOLLIcreativi? www.folle-mente.it è lambiente di interazione in cui si muove la comunità dei FOLLIcreativi. Gli strumenti scelti per linterazione in rete sono quelli tipici delle comunità virtuali: mailing list, forum, area FTP, chat, web. Il Web è una mescolanza di pagine HTML statiche e pagine in PHP dinamiche. È un Web a più mani, dove ognuno ha la propria impronta, dove ognuno impara e insegna in un divenire continuo. Ma i FOLLIcreativi usano questi strumenti con modi apparentemente impropri, ma che esplorano possibilità ulteriori. Diapositiva 4 di 12
5
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina Lo scopo dei FOLLIcreativi è quello di: "creare ambienti di apprendimento funzionali per cooperare pariteticamente, dibattere questioni e risolvere problemi". Obiettivo dei FOLLIcreativi? Diapositiva 5 di 12 Synestesinet è un progetto di ricerca sulla multimedialità sullapprendimento collaborativo online
6
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina La multimedialità tecnologica interattiva permette ambienti di sintesi dove la percezione avviene a livello multisensoriale, ribaltando la normale prassi dei sensi: la musica si può solo ascoltare? le immagini possono solo essere viste? si può ascoltare con gli occhi? si può guardare con le orecchie? Sperimentiamo e applichiamo la comunicazione a distanza come scambio, inteso come interazione in rete, come ricostruzione dellambiente attraverso codici linguistici diversi, come condivisione di creazioni a più mani. Multimedialità Apprendimento collaborativo online Sperimentiamo e applichiamo strategie e software per una didattica multimediale che privilegi lo sviluppo della creatività attraverso luso sinestetico dei linguaggi. Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online Diapositiva 6 di 12
7
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina 15 scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale Strumenti: mail, chat, videoconferenze, lavagne condivise, web Sperimentiamo nuove modalità di costruzione della conoscenza La rete della sinestesia Diapositiva 7 di 12 Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online Documentazione Synestesinet
8
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina Alunni di scuole geograficamente distanti si sono incontrati in rete e si sono relazionati tra loro per comunicare, interagire e cooperare mettendo in atto un apprendimento collaborativo online. 15 scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale Diapositiva 8 di 12 Scuole di tutta Italia hanno lavorato in rete assieme: dal Trentino alla Sicilia, passando dall'Emilia Romagna, dalla Toscana, dal Lazio e dalla Campania. Le nostre scuole sono di tutti i tipi, dalla scuola materna alle superiori. Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online
9
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina Lelemento su cui si fonda Synestesinet è la sinestesia, cioè la naturale capacità fisiologica di percepire globalmente il mondo usando tutti i sensi e le loro interazioni. Lidea è che le tecnologie audiovisive e multimediali possano armonizzarsi con la sensorialità corporea e permettere di elaborare opere creative in formato digitale, riproducibili e condivisibili a distanza utilizzando la rete informatica. Tutti i lavori possiedono la caratteristica di esprimere le diverse sensazioni provate dai ragazzi: immagini, suoni, profumi, sensazioni tattili, piaceri del gusto per descrivere le diverse sfaccettature di ambienti diversi. La rete della sinestesia Diapositiva 9 di 12 Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online
10
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina classe virtuale Si è costituita la "classe virtuale" che, grazie alle tecnologie avanzate applicate alla didattica, vede presenti in contemporanea, come se fossero nello stesso ambiente, alunni e insegnanti di due o più scuole lontane tra loro anche centinaia di chilometri. Sperimentiamo nuove modalità di costruzione della conoscenza Diapositiva 10 di 12 Con Synestesinet si è creata una rete di persone e di relazioni, rete che arricchisce e ottimizza le risorse esistenti, sia professionali che strumentali: comunity Si è costituita una comunity di insegnanti e educatori, che hanno attivato forme di collaborazione multimediale, di formazione e di programmazione in rete, sperimentando direttamente la metodologia del lavoro collaborativo. Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online
11
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina Le dotazioni tecnologiche delle scuole sono molto diverse Non tutti gli insegnanti hanno le stesse risorse di spazi e tempi. Non tutti gli insegnanti hanno la stessa competenza tecnologica. La scelta è di lavorare utilizzando lo standard minimo, per quanto riguarda gli strumenti hardware e software e di rete. L´utilizzo di chat, di videoconferenze, di contatti via email e di scambi di documenti (disegni, foto, suoni, ecc) ha permesso e favorito lo scambio di informazioni ed esperienze. Strumenti: mail, chat, videoconferenze, lavagne condivise, web, Diapositiva 11 di 12 Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online Chi sa condivide e è tutor.
12
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Medi@tando 27 febbraio 2004 - Bellaria Igea Marina Lattività nasce in modo spontaneo, su dinamiche affettive e progettuali esterne al classico sistema-scuola, ma torna sempre a far parte della dimensione didattica. I nostri progetti vengono inseriti nei Pof, con organizzazione dei tempi e degli spazi delle classi. Altri docenti entrano nel nostro circuito, quindi altre classi, quindi altri docenti… Diapositiva 12 di 12 Documentazione Progetto didattico di ricerca sulla multimedialità e sullapprendimento collaborativo online La documentazione dei percorsi e dei lavori si trova allindirizzo: www.folle-mente.it/synestesinet
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.