La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italo fiorin- www.anthroposeducazione.it UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italo fiorin- www.anthroposeducazione.it UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema."— Transcript della presentazione:

1 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema scolastico da piramidale e monocentrico si fa orizzontale e policentrico. Poiché non esiste più un solo centro che dispone di tutto il potere, ma il potere è distribuito, il nuovo sistema richiede che ci sia capacità di interazione, di negoziazione e di cooperazione.

2 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it Nella scuola dellautonomia il Piano dellofferta formativa prende il posto che era dei Programmi nazionali. Il POF è lo strumento fondamentale della scuola, e ne comunica lidentità culturale e pedagogica. La personalizzazione esprime il processo di costruzione dellidentità della scuola ed è il risultato di una intensa negoziazione tra istanze e prescrizioni centrali; attese ed esigenze sociali, risorse e opportunità del territorio.

3 Le competenze della scuola autonoma sono: didattica organizzativa di ricerca, sperimentazione e sviluppo di cooperazione in rete

4 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it Una scuola come comunità professionale educativa

5 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it CENTRO SCUOLA uniformitàlocalizzazione

6 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it Il curricolo Il curricolo si costruisce a partire dalle indicazioni nazionali e dallanalisi dei bisogni degli alunni e delle specifiche esigenze del territorio e delle specifiche esigenze del territorio e dellambiente. Commissione De Mauro

7 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it antinomie Come conciliare la numerosità degli o.s.a. con la libertà progettuale delle scuole? Come conciliare gli orientamenti metodologici incoraggianti la ricerca, la costruttività dellapprendimento, lattenzione agli alunni con i vincoli temporali molto ristretti? Come conciliare lautonomia organizzativa delle scuole con La prescrizione di modelli quali quello del tutor?

8 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it semplificazione essenzializzazione problematizzazione unitarietà significatività integrazione

9 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it enciclopedismo nozionismo presunto interesse presunta facilità Dalla didattica

10 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it Alla didattica Oltre linformazione… Significatività…

11 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it Nelleconomia del passato la sopravvivenza dipendeva in larga parte dalla quantità di terra coltivata… Popolazione numerosa ---------------------------- Scarsità di terra disponibile Carestia emigrazione Popolazione ridotta ------------------------ Disponibilità di terra Crescita demografica

12 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it Non esiste paese o quartiere, per piccolo che sia, per dimenticato che sia dalla storia o dalla geografia ufficiale, dove noi non possiamo ritrovare tutti gli elementi fondamentali della cultura…

13 italo fiorin- www.anthroposeducazione.it Orientamento centripeto Orientamento centrifugo oggetto soggetto Centro di argomento Centro di interesse progetto problema


Scaricare ppt "Italo fiorin- www.anthroposeducazione.it UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema."

Presentazioni simili


Annunci Google