Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNorma Longhi Modificato 10 anni fa
1
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006
2
Perché sperimentare Motivazioni estrinseche eterogeneità dellutenza mancanza di risorsa laboratorio di storia Motivazioni intrinseche interesse
3
Elementi emergenti Contenuti come pretesti Ruolo dellinsegnante guidare, moderare, osservare, coordinare, condurre verso la scoperta Rapporto tra valutazione formativa e sommativa Diario di bordo Relazione tra gli allievi miglioramento della relazione/autostima/sicurezza valorizzazione diversi tipi di abilità rispetto regole / acquisizione competenze sociali competenze organizzative e nel lavoro di gruppo
4
Obiettivo: approccio corretto al metodo della ricerca storica Porsi domande Individuare i luoghi delle risposte Ricavare dati dalle fonti Dare senso ai discorsi Verificare le ipotesi Comunicare le scoperte
5
Metodologia Una ricca varietà di attività con attenzione ai contenuti (interdisciplinari) che non vengono mai persi di vista Dimensione metacognitiva sempre presente Revisione della programmazione La sintesi e la categorizzazione Le domande a specchio La co-costruzione delle competenze metodologiche La documentazione del percorso svolto da parte degli allievi e le domande di consapevolezza
6
Il diario delle conversazioni Il diario permette la rivisitazione e la possibilità di recuperare il non colto Conferme/disconferme sulle intenzionalità educative La dissonanza cognitiva Lintervento dellinsegnante nella zona prossimale di sviluppo La risposta al bisogno nel momento giusto
7
Gli eventi della vita Consapevolezza degli stili cognitivi (come ho fatto ad imparare……) Modellamento (apprendimenti per copia di comportamenti) Autonomia (ho imparato a stare da solo senza avere paura…)
8
Riflessioni sulla disabilità Integrazione di stili comunicativi
9
Gli apprendimenti sul campo… Il diario permette di rivisitare: gli scontri con ciò che si dà per scontato le consegne ambigue
10
La griglia di autovalutazione dellinsegnante Le domande chiave: perché ho scelto di seguire questo percorso cosa ho modificato nella modalità di programmazione cosa ho cambiato nella proposta e nella realizzazione delle situazioni di apprendimento il grado di soddisfazione nel lavoro svolto
11
La griglia di autovalutazione dellallievo Le domande chiave: che cosa sai che prima non sapevi che cosa sai fare ora Emergono le competenze nel pensare al proprio lavoro e alle modalità di operare Spesso vi è sottostima delle loro capacità di riflessione e giudizio
12
Un portfolio per apprendere insieme Un percorso per insegnanti che sapevano già ma che ora sanno di sapere
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.