La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Colreg 72 Fanali di navigazione Per procedere fare click col mause.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Colreg 72 Fanali di navigazione Per procedere fare click col mause."— Transcript della presentazione:

1 Colreg 72 Fanali di navigazione Per procedere fare click col mause

2 Visibilità dei fanali dritta sinistra Testa d’albero:bianchi 225°
Coronamento: bianco 135° Laterali:dritta verde;sinistra rosso 112°30’ sinistra Visibiltà dei fanali

3 Fanali di via Lunghezza nave >50Mt Vista laterale ( lato sinistro)
Vista di prua Vista di poppa

4 Lunghezza nave > 50 m Vista di prua vVista di poppa vista i poppa
Lato destro Lato sinistro

5 NAVE L<50 Mt POPPA PRUA LATO SINISTRO

6 LUNGHEZZA < 50 Mt POPPA VISTA DI PRUA LATO DRITTO LATO SINISTRO

7 IMBARCAZIONE < 20 Mt

8 IMBARCAZIONE L<7 Mt FANALE BIANCO VISIBILE PER 360°

9 NAVE A CUSCINO D’ARIA

10 NAVE A CUSCINO D’ARIA V. DI POPPA V.DI PRUA LATO DRITTO LA SINISTRO

11 LUNGHEZZA RIMORCHIATORE >50 Mt
RIMORCHIO < 200 MT LUNGHEZZA RIMORCHIATORE >50 Mt DI NOTTE RIMORCHIATORE OGG. RIMORCHIATO DI GIORNO

12 LUNG. RIMOTCHIATORE > 50 Mt
RIMORCHIO < 200 MT LUNG. RIMOTCHIATORE > 50 Mt V. PRUA V, POPPA LATO SINISTRO LATO DRITTO

13 LUNG. RIMORCHIATORE < 50 Mt
RIMORCHIO < 200 MT LUNG. RIMORCHIATORE < 50 Mt V. PRUA V. POPPA LATO DRITTO LATO SINISTRO

14 LUNGHEZZA RIMORCHIATORE > 50Mt
L. RIMORCHIO >200 mt LUNGHEZZA RIMORCHIATORE > 50Mt DI GIORNO DI NOTTE

15 LUNG. RIMORCHIATORE > 50 Mt
RIMORCHIO > 200 Mt LUNG. RIMORCHIATORE > 50 Mt V. POPPA V. PRUA LATO DRITTO LATO SINISTRO

16 LUNG. RIMORCHIATORE < 50 Mt
RIMORCHIO L. > 200Mt LUNG. RIMORCHIATORE < 50 Mt V. PRUA V. POPPA LATO DRITTO LATO SINISTRO

17 IMPOSSIBILITATO A CAMBIARE ROTTA
RIMORCHIATORE IMPOSSIBILITATO A CAMBIARE ROTTA DI NOTTE DI GIORNO

18 Rimorchiatore che spinge
Lato sinistro V. Di Prua Lato dritto

19 Rimorchio di lato V. Di Prua v. Lato Sinistro

20 IMBARCAZIONE CHE PROCEDE A VELA E MOTORE
BARCHE A VELA IMBARCAZIONE CHE PROCEDE A VELA E MOTORE L < 20Mt

21 Barca a vela l < 12mt V. Di prua Lato Sinistro Lato Dritto V. Poppa

22 Barca a vela v. Prua Lato Dritto Lato Sinistro V. Poppa

23 PESCHERECCIO A STRASCICO
L >50 mt DI NOTTE V. DI PRUA V. DI POPPA V. LATERALE DI GIORNO

24 Peschereccio a strascico
Vista di prua V. Lato sinistro V. Lato dritto Vista di poppa

25 PESCHERECCIO A STRASCICO
L < 50 mt

26 ATTREZZO FUORI BORDO L > 150 Mt
PESCHERECCIO IN PESCA ATTREZZO FUORI BORDO L > 150 Mt Di Notte v. poppa Lato sinistro v.prua Di giorno

27 Peschereccio in pesca ( diversa da strascico )o
Vista di Prua V. Lato Sinistro V. Lato Dritto Vista di poppa

28 Peschereccio in pesca (con attrezzo che sporge L>150mt)
V. Di Prua V. Lato Dritto V. Lato Sinistro V. Di Poppa

29 Nave che non governa Senza abbrivio Di Notte Di Giorno v. Prua
V. Poppa V. Lato Sinistro Di Giorno

30 NAVE CHE NON GOVERNA CON ABBRIVIO Di Giorno DI NOTTE V.Poppa V. Prua
V. Lato Sinistro Di Giorno

31 Nave che non governa V. Di Prua V. Lato Sinistro V. Lato dritto
V. Di Poppa

32 Navi con difficoltà di manovra
Di Notte V. Prua V. Poppa V. Lato Sinistro Di giorno

33 Nave con difficoltà di manovra
V. Di Prora V. Lato Sinistro V. Lato dritto V. Di Poppa

34 Nave intenta a dragare o in operazioni subacque con difficoltà di manovra
Di notte Se abbrivata dovrà mostrare anche i fanali di via V. Poppa V.Prua V.lato Sinistro (lato libero) Di Giorno

35 Nave con difficoltà di manovra intenta in operazioni sub o a dragare (ostruzione sul lato dritto)
V. Di Prua V.Lato Sinistro V. Lato Dritto V. Di Poppa

36 Nave in operazione di sminamento
Di Notte V. Prora V. Laterale V. Poppa Di Giorno V. Prora V. Lato sinistro

37 Nave intenta in operazioni di sminamento
V. Prua V.Lato Sinistro V. Lato Dritto V. Poppa

38 Nave condizionata dalla propria immersione
Di Notte V. Prora V. Poppa V. Lato sinistro Di Giorno

39 Nave condizionata dalla propria immersione
V. Di Prua V. Lato Sinistro V. Lato Dritto V. Poppa

40 Nave pilota Di Notte V. Poppa V. Prora V. Lato Sinistro Di Giorno

41 Nave pilota V. Prua V. Lato Dritto V. Lato Sinistro V. Poppa

42 Nave all’ancora Di Notte V. Prora V. Poppa V. Lato sinistro Di Giorno

43 Nave pilota all’ancora
L< 50 mt L> 50mt

44 Nave incagliata Di notte Di Giorno V. Lato sinistro V. Di Prua
V. Di Poppa Di Giorno

45 Nave Incagliata Vista lato sinistro

46 Linee di separazione traffico
Le linee di separazione sono riservate a navi che non effettuano navigazione navigazione costiera locale. Ogni nave che usa lo schema di separazione deve navigare nel viale di appropriata direzione e per quanto possibile ben distante dalla linea di separazione Ogni inserimento o uscita dalla linea di separazione va effettuata all’inizio o alla fine dello schema Ogni attraversamento delle lineee di separazione va effettuato ad angolo retto

47 Navigazione in canali stretti
Ogni nave che navighi in un canale stretto, se non ci sono pericoli, deve navigare quanto più possibile vicino al margine destro del canale

48 Navigazione in canali stretti
In un canale o in zone ristrette, ove non si crei situazione di pericolo. Una nave che intende sorpassare un’altra deve emettere i seguenti segnali sonori Due suoni prolungati seguiti da uno breve se intende sorpassare sulla dritta Due suoni prolungati seguiti da due brevi se intende sorpassare sulla sinistra La nave che sta per essere sorpassata deve indicare il suo benestare emettendo il segnale “suono lungo,suono breve;suono lungo, suono breve” ed agevolare la manovra.

49 Navigazione in canali stretti
Una nave che si avvicina ad un gomito, ove non sia possibile vedere navi in avvicinamento dal lato opposto, deve emettere un suono lungo. Se vi è un’atra nave in avvicinamento dal lato opposto deve rispondere con un suono lungo

50 Obbligo di manovra Quando tra due navi, in vista l’una dell’altra, esiste pericolo di collisione, la nave sulla sinistra deve manovrare accostando a dritta, con largo anticipo e con manovra decisa. Sono da evitare piccole correzioni di rotta Un cambiamento di rotta è preferibile alla sola variazione della velocità. Evitare per quanto possibile un’accostata sulla sinistra in special modo se le navi sono vicine

51 Nave raggiungente Una nave si considera raggiungente se proviene da più di 22,5° a poppavia del traverso, ossia di notte non è in grado di vedere i fanali laterali. La nave raggiungente deve manovrare in modo da lasciare libera la rotta alla nave che raggiunge, la quale ha l’obbligo di proseguire nella sua rotta senza modificarla. Se una nave non può stabilire con certezza se sia raggiungente, deve ritenere di esserlo e manovrare di conseguenza

52 Precedenza tra navi a vela
La nave che prende il vento sulla sinistra deve accostare Se entrambi prendono il vento dallo stesso lato deve accostare la nave di sopravvento Se una nave col vento sulla sinistra vede un’altra di sopravvento e non può stabilire da che lato la nave di sopravvento prende il vento, deve accostare lasciando libera la via alla nave di sopravvento

53 Rotte opposte Quando si verifica una situazione di rotte opposte, con rischio di collisione,entrambi le navi devono accostare sulla propria dritta. Se non si riesce a stabilire con certezza se sia in atto una situazione di rotte opposte, la si deve ritenere esistente e manovrare di conseguenza.

54 Segnali d’avvertimento
Sto accostando a dritta Sto accostando a sinistra Sto andando indietro Non capisco la vostra manovra Sto per sorpassarvi sulla dritta Sto per sorpassarvi sulla sinistra Potete sorpassarmi

55 Segnali sonori con visibilità ridotta
Segnale d’avvertimento in vicinanza di un gomito e Nave in navigazione con abbrivio ( intervallo non superiore a 2 minuti) Nave con macchine ferme e senza abbrivio Segnale emesso da nave ancorata per allertare navi in avvicinamento Nave che non governa Nave pilota Nave rimorchiata

56 Segnali sonori con visibilità ridotta
Nave all’ancora L<100mt Nave incagliata L<100mt Nave ancorata L>100mt (campana a prua gong a poppa, suono rapidi della campana X 5 sec. Subito dopo Gong, il tutto ad intervalli non sup. ad 1 min. Nave incagliata L>100mt (campana a prua gong a poppa, suono rapidi della campana X 5 sec. Subito dopo Gong, il tutto ad intervalli non sup. ad 1 min.

57


Scaricare ppt "Colreg 72 Fanali di navigazione Per procedere fare click col mause."

Presentazioni simili


Annunci Google