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PubblicatoColombano Rosi Modificato 10 anni fa
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Anno scolastico 2011/12 scuola primaria F. Montesi classe 3ªC
Insegnanti Severi Giorgio e Pedini Roberto.
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Quanto siamo alti? Indagine statistica
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Impianto della ricerca
Popolazione: 18 alunni della 3ªC; Unità: un alunno. Carattere quantitativo continuo: altezza in cm; Tabella delle frequenze e ricerca della moda. Seriazione di ordine largo, il precedente è meno alto del successivo, e ricerca della mediana.
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Combinatoria permutazioni, combinazioni e disposizioni nella distribuzione
In quanti modi ci si può disporre senza modificare la relazione d’ordine? Quante coppie non ordinate o ordinate possibili con i tre alunni che hanno l’altezza MEDIANA?
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Note degli insegnanti Gli alunni della 3ªC hanno lavorato, con modalità laboratoriale, fin dalla prima sulle permutazioni di due e tre elementi. Sempre fin dalla prima sono state proposte le combinazioni di 3 elementi presi 2 a 2. I concetti di coppia o terna, ordinata o non ordinata,hanno rappresentato l’oggetto di svariate animazioni didattiche.
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Si misurano gli alunni e si registrano le altezze secondo l’ordine alfabetico dei cognomi
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Registrazione delle frequenze ricerca della moda
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In sala computer
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Tabella e grafico con excel
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Ricerca della mediana
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Gioco della mediana
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Tre bambine hanno l’altezza MEDIANA
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In quanti modi ci si può disporre senza rovinare l’ordine?
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24 PERMUTAZIONI
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Rispetto a quanti modi ci si può posizionare, senza alterare l’ordine nella distribuzione, si potrebbe obiettare che sono 288 utilizzando il prodotto cartesiano delle perm. di 2 di 3 e 4 elementi, 2*6*24=288. E’ una difficoltà non proponibile.
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Adesso tutti…in palestra
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