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GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.

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1 GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas metano e opera con lobiettivo di migliorare costantemente il servizio per una sempre maggiore soddisfazione del Cliente.

2 IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO Il settore del gas metano ha subito una profonda ristrutturazione : Sistema monopolio Sistema mercato libero Decreto LETTA Decreto legislativo n.164/2000

3 Il Decreto Legislativo n. 164/2000 sulla liberalizzazione del mercato del gas ha rivoluzionato profondamente lo scenario per le aziende operanti nel comparto, prevedendo la separazione tra le attività di acquisto-vendita, distribuzione e trasporto nazionale del gas fino alle reti di distribuzione. In sostanza il decreto impone la separazione societaria tra lattività di vendita e la gestione del servizio di distribuzione e manutenzione di reti e impianti Chi vende gas non è proprietario delle tubazioni La completa liberalizzazione del mercato del gas metano è avvenuta dal 1 gennaio 2003. IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

4 Le società di vendita di gas metano devono essere autorizzate dal Ministero delle Attività Produttive. Lautorizzazione è rilasciata se il richiedente soddisfa determinate condizioni indicate dallart 17 Decreto Letta (disponibilità di gas e capacità tecniche e finanziarie adeguate)

5 Il mercato del gas metano è regolamentato dallAEEG. LAutorità per lenergia elettrica e il gas è unautorità indipendente istituita con la legge 481/1995 con funzioni di regolazione e di controllo dei settore dellenergia elettrica e del gas LAEEG ha competenza, in particolare su: -Tariffe -Qualità dei servizi offerti -Concorrenza IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

6 GESTIONE NELLA VENDITA DEL METANO La gestione del Metano è complessa. Essa deve tenere in considerazione diversi fattori: TARIFFA DI VENDITA TARIFFA DI DISTRIBUZIONE IMPOSTA DI CONSUMO ADDIZIONALE REGIONALE CONTRIBUTO SOCIALE IVA GESTIONE DEL FATTORE K E M GESTIONE MATRICOLA CONTATORE E PDR IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

7 TARIFFA DI VENDITA Le tariffe di vendita sono determinate dallAEEG (delibera 138/03) e sono composte da 4 componenti (QS, QT, CCI e QVD). Tali tariffe variano per cabina REMI (ambito territoriale che normalmente coincide con il Comune o più Comuni). Le tariffe vengono aggiornate trimestralmente (delibera 134 del 2006). Le tariffe sono espresse in GJ e sono collegate per la trasformazione a metro cubo al PCS e ai fattori K E M IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

8 TARIFFA DI DISTRIBUZIONE Le tariffe di distribuzione sono determinate dallAEEG (delibera 138/04) e sono composte da una parte variabile a fasce di consumi (espresse in Euro/GJ) e da una fissa (Euro/cliente/anno). Tali tariffe variano per società di distribuzione. Le tariffe vengono aggiornate annualmente. Le Tariffe variabili di distribuzione sono rapportate allanno termico (1/10 – 30/09) e sono collegate per la trasformazione a metro cubo al PCS e ai fattori K E M IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO

9 IMPOSTA DI CONSUMO Laddizionale Regionale è espressa in metri cubi e varia per Regione (anchessa è, normalmente, per fasce di consumo). Tale imposta è rapportata allanno solare. IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO ADDIZIONALE REGIONALE Limposta di consumo (ACCISA) è espressa in metri cubi e varia per 4 fasce di consumo. Tale imposta è rapportata allanno solare. CONTRIBUTO SOCIALE Il Contributo Sociale è espresso in GJ e varia per Comune. Tale imposta è rapportata allanno termico ed è collegata al PCS e ai fattori K e M

10 IVA E prevista unIVA agevolata al 10% per i primi 480 metri cubi di consumo, poi al 20%. LIVA è rapportata allanno solare IL NUOVO MERCATO DEL GAS METANO


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