La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività."— Transcript della presentazione:

1 MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA

2 AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività di analisi e di valutazione interna (RAV) partendo da una serie di indicatori e di dati comparati, forniti dal MIUR.

3 RAV PUBBLICATO

4 Esiti AREA SITUAZIONE DELLA SCUOLA STATO 2.1 Risultati scolastici 6 2.2 Risultati nelle prove standardizzate nazionali 3 2.3 Competenze chiave e di cittadinanza 4 2.4 Risultati a distanza 4

5 Nella autovalutazione delle Istituzioni scolastiche l’obiettivo prioritario, per questi primi anni di lavoro, è promuovere una cultura della valutazione finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa, con particolare attenzione agli esiti educativi e formativi degli studenti.

6 Azioni di miglioramento Dall’anno scolastico 2015/16, in coerenza con quanto previsto nel RAV, tutte le scuole pianificano e avviano le azioni di miglioramento Valutazione esterna Nel corso dall’anno scolastico 2015/16 è prevista l’attivazione della fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole da parte dei nuclei di valutazione esterna. Saranno coinvolte il 10% delle scuole fra statali e paritarie, secondo quanto previsto dalla Direttiva 11/2014.Direttiva 11/2014 Rendicontazione sociale Dall’anno scolastico 2016/17, le scuole promuovono, in chiave dinamica, anche a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale.

7 PRIORITA’  Migliorare gli esiti delle prove nazionali.  Sviluppare le competenze chiave e di cittadinanza.  Ridurre la variabilità tra le classi.

8 Formazione dei docenti Didattica innovativa: sperimentazioni Implementazione di una didattica dell’inclusione Implementazione delle competenze digitali (PON) Arricchimento delle competenze dell’inglese OBIETTIVI

9 http://www.ottavocircolomodena.gov.it / MOEE008009

10 G RAZIE DELL ’ ATTENZIONE D.D. 8°- MODENA


Scaricare ppt "MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività."

Presentazioni simili


Annunci Google