Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgia Ruggeri Modificato 10 anni fa
1
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
2
La missione di Papa Francesco a Civiltà Cattolica : dialogo discernimento frontiere
3
Per la Chiesa la democrazia va considerata come una dimensione spirituale da custodire e alimentare attraverso i princìpi della dottrina sociale della Chiesa e da integrare con i princìpi costituzionali.
4
In molte Costituzioni europee, grazie al contributo dellispirazione cristiana, sono centrali i corpi intermedi, quelli in cui si entra uomo e si esce persone: formare una famiglia, appartenere ad unassociazione, professare la fede nella Chiesa o in altre confessioni, fondare una Ong ecc.
5
Informazione, in-formazione e formazione Al giornalista veniva chiesto di svolgere sei compiti distinti: 1. il reperimento della notizia… non è più solo del giornalista (un twitt, una foto, ecc) 2. la verifica… si fa anche attraverso blog privati, social network ecc., 3. la selezione e gerarchizzazione… il cittadino elettore adesso gerarchizza lui anche con software, hashtag ecc. 4. linterpretazione e la contestualizzazione, 5. il commento (viene fatto nei blog, opinionisti, talk show ecc) 6. e la presentazione delle notizie.
6
Ordine nazionale dei giornalisti: una riforma incompiuta Attualmente sono iscritti allOrdine circa 103.000 giornalisti, il triplo della Francia (circa 37.200), il doppio della Gran Bretagna (50.000). Ma solamente il 45% dei giornalisti è attivo; uno su cinque ha un contratto di lavoro dipendente.
7
UCSI (Unione stampa cattolica italiana) Desk Osservatorio di Mediaetica Sito specializzato sui temi della cultura dellinformazione www.ucsi.itwww.ucsi.it Scuola di Fiuggi per giovani giornalisti
8
Ai gesuiti che accompagnavano e confessavano Re e Regine S. Ignazio aveva scritto tre testi che contenevano alcune regole doro sullaccompagnamento: parlare poco e solo in seconda battuta, ascoltare molto e libenter (volentieri). -inculturarsi nel carattere della persona e trovare il modo per farci capire; -conquistare la loro simpatia per poi parlare meglio di giustizia e di pace. Ai gesuiti che accompagnavano e confessavano Re e Regine S. Ignazio aveva scritto tre testi che contenevano alcune regole doro sullaccompagnamento: parlare poco e solo in seconda battuta, ascoltare molto e libenter (volentieri). -inculturarsi nel carattere della persona e trovare il modo per farci capire; -conquistare la loro simpatia per poi parlare meglio di giustizia e di pace.
9
Il metodo ignaziano La conoscenza di sé e del proprio modo di fare politica; unesperienza di povertà da fare in una mensa, un carcere, una periferia ecc., unesperienza di preghiera e di silenzio; unesperienza di analisi della realtà attraverso lausilio di letture, studi, articoli, soprattutto un cammino di accompagnamento personale.
10
La crisi dellantropologia cristiana nella politica e nella società
11
La sfida della costruzione del bene comune Difendere lumanesimo dal post umanesimo Nella mia pienezza di umanità abitano anche il mio limite e la mia morte… che si consegnano ad un Altro.
12
La complessa rete di relazioni da ricostruire
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.