Scaricare la presentazione
1
Il Giornalino di Gian Burrasca
Il Valore della Verità Classi 2 A-B Anno Scolastico 2012/2013
2
La prima redazione de Il Giornalino di Gian Burrasca risale al 1907, pubblicato a puntate su Il Giornalino della Domenica fra il e il 1908, poco dopo uscì la prima edizione per i tipi della Marzocco, quella dalla mitica copertina verde.
4
Cittadinanza e Costituzione nelle Discipline tratto dal corso di formazione per docenti neoassunti
La padronanza della lingua italiana per esercitare il diritto di parola, per l'integrazione nel contesto sociale. Gli scambi comunicativi, la conversazione, la discussione, la cura del dialogo, la capacità di argomentare il proprio punto di vista, la negoziazione dei punti di vista, i testi dialogati letti a più voci, l'elaborazione di testi collettivi. La lingua come elemento dell'identità nazionale. I dialetti e le lingue locali come elemento delle identità regionali e locali
5
Curricolo verticale Gruppo: Cittadinanza e costituzione Titolo: Le regole nella letteratura Attività:Le regole e il valore della verità : Il Giornalino di Gian Burrasca Il progetto è finalizzato a stimolare la capacità di accettare e manifestare abilità sociali nella piccola comunità scolastica; attraverso le avventure e disavventure di Gian Burrasca giungere alla consapevolezza della necessità di regole per una civile convivenza.
6
Obiettivi: Sviluppare un atteggiamento positivo verso le regole.
Riconoscere al bambino il diritto di vivere nel mondo della sua infanzia e quindi il diritto alla fantasia. Educare alla fiaba e al fantastico e in modo funzionale allo sviluppo integrale dei linguaggi del bambino. Condurre il bambino alla capacità di esprimersi mediante i codici e le forme del linguaggio, immaginativo, linguistico e creativo. Identificarsi in alcuni personaggi della storia. Sapersi esprimere in modo creativo.
7
Competenze Comunicare attraverso l’uso coordinato di gesti, parole e azioni. Comprendere e rielaborare un racconto. Elaborare un codice di comunicazione Sperimentare varie tecniche espressive per realizzare parti della storia Utilizzare la voce in maniera comunicativa ed espressiva attraverso canoni insoliti: recitazione, intonazione e canto.
8
Tempi: Dal mese di marzo alla fine di maggio 2013
Da due a quattro ore settimanali Destinatari: Tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia,Primaria e Secondaria di primo grado. Materiali: Attività laboratoriali anche a classi aperte
9
Raccordo tra discipline
Arte e Immagine Creazioni di cartelloni e disegni Storia Contesto in cui è vissuto Giannino Stoppani Lingua italiana: lettura, riflessione, comprensione del testo, testo descrittivo
10
Giannino legge il diario della sorella e ruba le foto
11
Giannino scappa in treno
Giannino trasforma gli animali da fattoria in animali da circo
12
Zia Bettina e il dittamo
13
Il signor Muscolo
14
Piccolo Questionario…
15
Alla domanda“Come dovrebbe essere il tuo maestro ideale
Alla domanda“Come dovrebbe essere il tuo maestro ideale?” I bambini hanno inteso la parola”maestro” come riferita a persona di sesso maschile per cui la risposta è stata da parte di tutti “Come il maestro Roberto” !!! SI NO Ti è mai capitato di fare scherzi che hanno avuto conseguenze pericolose? 10 13 Conosci qualcuno credulone come zia Bettina? 4 19 Conosci qualcuno come il signor Muscolo? 1 (in Cina) 22
16
Confronto fra scuole….. Collegio Pierpaoli…. Scuola Morbelli
17
Descrizione del signor Stanislao
18
Descrizione della signora Geltrude
19
“Viva la pappa col pomodoro”
20
La società segreta Abbiamo creato un codice con cui poter comunicare SOLO NOI ….. I bambini hanno pensato a delle frasi con un senso logico ….
21
Abbiamo usato un codice tutto nostro con cui comunicare… …e l’idea ci è piaciuta davvero tanto!!!
22
Se fossi rinchiuso come Giannino….
23
Episodio in cui Giannino scopre gli ingredienti della zuppa di magro
Circle time : confrontiamo la zuppa della mamma e quella del collegio
24
Zuppa fatta dalla mamma…e ..zuppa di magro del collegio
25
La classifica dei Gian Burrasca
SEDUTA SPIRITICA 8 GIANBURRASCA IL DITTAMO E ZIA BETTINA 6 GIANNINO LEGGE IL DIARIO DELLA SORELLA ADA E RUBA LE FOTO 3 LA SCOPERTA DEGLI INGREDIENTI DELLA ZUPPA DI MAGRO L’ALLAGAMENTO DEL SALOTTO DI MATILDE 2 SCHERZO FATTO AL MATRIMONIO A SUO COGNATO 1 GIANNINO IN PRIGIONE GIANNINO TRASFORMA GLI ANIMALI DELLA FATTORIA IN ANIMALI DA CIRCO LA FUGA DI BAROZZO
26
La signora Geltrude dice “imbecille” al marito
27
Gian Burrasca di Lina Wertmuller
Il Giornalino della Wertmuller è messo in sintonia con il disagio giovanile di quegli anni. La disciplina vessatoria del collegio Pierpaolo Pierpaoli, i trucchi del potere coercitivo, la loro bruttezza e volgarità, la cupezza dell’istituzione totale, raccontava di quella “claustrofobia” giovanile che Vamba aveva descritto ma che la Wertmuller rende, con le immagini, più fisica, più odiosa.
28
Il nostro collegio Pierpaolo Pierpaoli
29
Incontro con la scuola dell’ Infanzia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.