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2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.

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2 2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei periodici e della pubblicità, Il posizionamento strategico

3 La prima vera AC (Adult Contemporary) italiana. Le canzoni che ami degli anni 80, 90 e di oggi, unofferta distintiva. 100% POP. I conduttori: Fuoriclasse dellentertainment. Il contenuto

4 2005: –ultima radio tra le nazionali (circa 600.000 ascoltatori nel giorno medio). 2009: –7a radio nel giorno medio (2,1Mio). –5a radio nei 7 > 28 giorni (6,2Mio > 8,9Mio). –6a radio nel Quarto dora Medio. –3a radio per Tempo dAscolto (86min/giorno). Gli ascolti

5 5 I contenuti della radio e la relazione tra la radio e gli utenti (uno a molti e molti a molti) saranno offerti con le principali modalità e funzionalità caratterizzanti il web 2.0. strumenti di personalizzazione avanzati. strumenti di auto espressione condivisibili: funzionalità di comunicazione avanzata. utilities di partecipazione. aggregazione in gruppi. strumenti di esportazione viral nel social space. Gli utenti, i conduttori e la redazione utilizzano gli stessi strumenti di comunicazione. Una user experience 2.0

6 6 2 3 4 5 6 8 1 1.Login. 2.Accesso rapido ad iTunes Store, Feed Rss e Podcast. 3.Slider. 4.Player Radio e Webradio. 5.On-air. 6.News, recensioni. 7.Highlights: gruppi, eventi/sport, playlist. 8.TAG Cloud e ricerca libera. 9.Area Community. 10.Frequenze. 7 9 10 Home Page

7 La MUSICA è il cuore pulsante del sito : con R101 SUONA COME TE lutente può realizzare la propria playlist personalizzata. In SUONA COME SEI lutente ha la possibilità di creare la playlist puntando sul cursore e chiedendo emozioni e ritmo da lui preferiti nel momento. In SUONA COME ERI lutente genera una playlist inserendo la propria data di nascita e un momento cult della propria vita. Il SW restituisce una cascata di emozioni musicali. 7 La radio interattiva

8 8 La musica di R101.it La musica POP degli anni 80,90 e di oggi è il format di R101: Una selezione in homepage per identificare con chiarezza lofferta musicale di R101. Una pagina dedicata con le classifiche della radio, dei conduttori, la Superclassifica® della settimana, la Superclassifica® della stessa settimana negli anni 80 e anni 90. pagina iTunes store con classifiche per artista e per tema.

9 Gli utenti iscritti alla community potranno realizzare i propri contenuti musicali grazie a: radio interattiva. creazione di playlist nella pagina personale. pubblicazione in home e in pagina playlist. La musica di R101.it

10 10 oltre ai forum gli utenti creano una pagina personale La bacheca La radio interattiva, con le ultime 3 selezioni. I gruppi. Le playlist con collegamento ad iTunes Store. Gallery: foto, audio e video. Gli amici dellutente. In home, in evidenza gli ultimi iscritti e le playlist degli utenti più attivi. R101 parla di te, la community di R101.it

11 Intorno allorganizing idea Ho voglia di sentirmi R101 prende forza più lascolti, più la senti : il positioning statement della stazione. vogliamo creare larea multimediale di R101.it : –invitare gli utenti di internet e gli ascoltatori della radio a creare post video e audio (on-line) che –raccolti nel canale, saranno la base per generare contenuto o promozione sulla radio (on-air). Gli obiettivi di comunicazione

12 TARGET Lattività di comunicazione online ha come target: –gli adulti (30 – 40 anni) che ascoltano la radio –gli adulti che usano il web ma non ascoltano la radio –i giovani (20 - 30 anni) heavy user internet Gli obiettivi di comunicazione

13 Progetto di format per un canale crossmedia > video, audio, immagini –nuova area (voce di menu) di raccolta video, immagini e audio legati alliniziativa e alla radio in generale. Meccanismo di interazione con Radio on-air Proposta di promozione del progetto > video per lancio delliniziativa > solo internet. > Spot audio: radio e internet > campagna banner Le caratteristiche del progetto

14 prima parte – progetto: –nome –concept –caratteristiche seconda parte - canale crossmedia: –proposta grafica –descrizione delle principali funzionalità e delle logiche di navigazione terza parte – promo video: –soggetto –scaletta –sceneggiatura –storyboard –piano di produzione quarta parte – promo audio: –soggetto –scrittura –scelta della voce –scelta base musicale ed eventuali effetti sonori Le caratteristiche del progetto


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