Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCleto Santi Modificato 10 anni fa
1
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti
3
Source: JupiterResearch Internet Music Model, 10/08 (US only), JupiterResearch European Digital Music Forecast Model 2008-2014 Fatturato digitale (Miliardi di euro) 88% 83%75%64%58%54%51%47%37%29%21% I trend del mercato della musica digitale tra USA ed Europa Il fatturato in Europa rispetto agli USA
4
Decine di modelli di business stanno rivoluzionando lofferta musicale
5
Watch... listen... download... socialize !
6
Il fatturato derivante dalla musica digitale in Italia rappresenta oggi circa il 18 % Il fatturato derivante dalla musica digitale in Italia rappresenta oggi circa il 18 % Decine di piattaforme distribuiscono brani musicali su internet e lincremento tra il 2008 e il 2009 delle vendite via web è stato del 27 % trainata in gran parte dal successo del download da internet, cresciuto del 24% e degli album online cresciuti del 32% Decine di piattaforme distribuiscono brani musicali su internet e lincremento tra il 2008 e il 2009 delle vendite via web è stato del 27 % trainata in gran parte dal successo del download da internet, cresciuto del 24% e degli album online cresciuti del 32% Lofferta digitale si sviluppa anche con modelli di business e commerciali molto innovativi: si va dalla vendita di singoli brani à la carte, ad abbonamenti, a download gratuiti pagati dalla pubblicità o da sistemi di ad sense. Lofferta digitale si sviluppa anche con modelli di business e commerciali molto innovativi: si va dalla vendita di singoli brani à la carte, ad abbonamenti, a download gratuiti pagati dalla pubblicità o da sistemi di ad sense. Significative anche le performance nell'area video, dove le vendite di video online sono cresciute del 135% e i video streaming, tra i quali principalmente YouTube, hanno generato circa 2 milioni di euro Significative anche le performance nell'area video, dove le vendite di video online sono cresciute del 135% e i video streaming, tra i quali principalmente YouTube, hanno generato circa 2 milioni di euro Levoluzione del mercato italiano della musica digitale
7
La situazione italiana nel dettaglio (1) Una consistente fetta di italiani (31 %) non acquista musica (la media EU è il 25 %). In UK è il 25 % in Germania il 18 %Una consistente fetta di italiani (31 %) non acquista musica (la media EU è il 25 %). In UK è il 25 % in Germania il 18 % Il 34 % compra cd in negozi o catene e grande distribuzione (media EU 45 %)Il 34 % compra cd in negozi o catene e grande distribuzione (media EU 45 %) Solo il 2,3 % compra brani online (media EU 11 %). In UK è il 16 %, in Germania il 4 % L'acquisto di album online è lo 0,5 % (media EU 3 %)Solo il 2,3 % compra brani online (media EU 11 %). In UK è il 16 %, in Germania il 4 % L'acquisto di album online è lo 0,5 % (media EU 3 %) Una recente ricerca di Jupiter rileva una connessione tra la penetrazione dell'ipod e le vendite digitali. Dove l'ipod è il prodotto più venduto le vendite digitali sono maggiori. In Italia la penetrazione dell'ipod è al 18 % mentre la media EU è del 15 % ma in UK e USA (non a caso dove il download legale è sostenuto) la penetrazione di ipod è al 27 %Una recente ricerca di Jupiter rileva una connessione tra la penetrazione dell'ipod e le vendite digitali. Dove l'ipod è il prodotto più venduto le vendite digitali sono maggiori. In Italia la penetrazione dell'ipod è al 18 % mentre la media EU è del 15 % ma in UK e USA (non a caso dove il download legale è sostenuto) la penetrazione di ipod è al 27 % Inoltre più è alta la penetrazione di lettori mp3 generici più è alta la pirateria. In Italia la penetrazione dei lettori non-ipod è al 35 % contro il 27 % di media EU e il 20 % in UKInoltre più è alta la penetrazione di lettori mp3 generici più è alta la pirateria. In Italia la penetrazione dei lettori non-ipod è al 35 % contro il 27 % di media EU e il 20 % in UK
8
La situazione italiana nel dettaglio (2) Solo il 2,2 % compra cd online da Amazon e altri siti di e-commerce (contro la media EU dell'11%)Solo il 2,2 % compra cd online da Amazon e altri siti di e-commerce (contro la media EU dell'11%) Molto bassa è in generale l'e-commerce, con l'Italia indietro, dove il 44 % non fa acquisti online contro una media EU del 9 %.Molto bassa è in generale l'e-commerce, con l'Italia indietro, dove il 44 % non fa acquisti online contro una media EU del 9 %. Rimane forte il p2p che rappresenta il 23 % contro la media EU del 14 % anche se è inferiore allo streaming di video musicali da YouTube che in Italia rappresenta il 34 % contro la media EU del 30,7 %Rimane forte il p2p che rappresenta il 23 % contro la media EU del 14 % anche se è inferiore allo streaming di video musicali da YouTube che in Italia rappresenta il 34 % contro la media EU del 30,7 % Gli italiani dominano in Europa per la frequentazione dei siti di social network siti legati artisti, in particolare su Facebook, ecc. che è il 27,7 % contro la media EU del 14,5 %, in Uk è il 15,4 %Gli italiani dominano in Europa per la frequentazione dei siti di social network siti legati artisti, in particolare su Facebook, ecc. che è il 27,7 % contro la media EU del 14,5 %, in Uk è il 15,4 % Basso è invece l'audio streaming (a causa della mancanza per lo più di servizi attivi in Italia) con il 6,8 % contro la,media EU del 12,8 %Basso è invece l'audio streaming (a causa della mancanza per lo più di servizi attivi in Italia) con il 6,8 % contro la,media EU del 12,8 % Non particolarmente significativo il fenomeno dei videogiochi musicali (Guitar Hero, ecc.) che si ferma al 2,8 % contro il 6,4 % della media EUNon particolarmente significativo il fenomeno dei videogiochi musicali (Guitar Hero, ecc.) che si ferma al 2,8 % contro il 6,4 % della media EU
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.