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PubblicatoJovanni Costa Modificato 10 anni fa
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C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C1. Confrontare come cambia il testo di un problema verbale standard se cambiano le consegne da (A)Trova a (B)Rappresenta. Viene richiesto di: (A1) trovare un risultato, (A2) esplicitare le operazioni svolte (riflettere sui modi in cui si è trovato A1), (B) rappresentare il processo.processo Riferimenti Elaborazioni di proposte di gruppi ArAl Elaborazioni da Prove Invalsi Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 1
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Principali obiettivi di apprendimento Leggere e scrivere numeri naturali utilizzando forme canoniche e non canoniche; forme canoniche e non canoniche Giustificare le procedure usate per risolvere situazioni problematiche; Esprimersi attraverso linguaggi e sistemi di rappresentazione diversi e tradurre da un linguaggio allaltro; rappresentazionetradurre Riconoscere lequivalenza fra rappresenta- zioni differenti di uno stesso numero; Saper risolvere semplici problemi con incognite; Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 2
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Principali obiettivi di apprendimento Riconoscere luso di un simbolo o di una lettera al posto di un numero che non si conosce e imparare ad operare su di esso rappresentando processi operativi come se fosse un normale numero naturale;lettera Confrontare come cambia il testo di un problema verbale se cambiano le consegne (rappresentare/risolvere).rappresentare/risolvere Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 3
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Prima primaria 1) Su un albero ci sono 5 uccellini. Poco dopo ne arrivano altri. In tutto si contano 15 uccellini. (A1) Quanti sono gli uccellini arrivati dopo? (A2) Con quale operazione calcoli il loro numero? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare il numero degli uccellini che sono arrivati. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 4
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Prima primaria 2) Nel cestino della frutta ci sono delle mele. Luisa ne aggiunge altre 4. Ora ne ha 16. (A1) Quante mele ci sono allinizio nel cestino? (A2) Con quale operazione calcoli il numero delle mele che ci sono allinizio nel cestino? (B) Rappresenta la situazione in linguaggio matematico in modo che Brioshi possa calcolare il numero iniziale delle mele nel cestino. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 5
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Seconda primaria 1) Nel parcheggio ci sono 6 automobili. (A1) Calcola quante ruote ci sono in tutto. (A2) Quali sono le operazioni con cui calcoli quante ruote ci sono in tutto? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare il numero totale delle ruote. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 6
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Seconda primaria 2) Giorgio ha 42 figurine. Daniela ne ha 28. (A1) Quante figurine mancano a Daniela per avere lo stesso numero di figurine che ha Giorgio? (A2) Quali sono le operazioni con cui calcoli quante figurine mancano a Daniela? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare quante figurine mancano a Daniela per avere lo stesso numero di quelle di Giorgio. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 7
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Terza primaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 8 1) Il percorso di una corsa ciclistica è di 220 chilometri. A Cristian mancano al traguardo 85 chilometri. (A1) Quanti chilometri ha percorso sinora? (A2) Quali sono le operazioni con cui calcoli il numero dei chilometri che ha percorso Cristian? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare il numero dei chilometri percorsi da Cristian.
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Terza primaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 9 2) Nel cortile ci sono 7 gruppi formati da 4 bambini ciascuno e 3 gruppi formati da 6 bambini ciascuno. (A1) Quanti bambini ci sono in tutto? (A2) Quali sono le operazioni con cui calcoli il loro numero? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare il numero totale dei bambini.
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Quarta primaria 1) In una libreria ci sono 25 libri su uno scaffale, 37 su un secondo ed altri su un terzo. In tutto si contano 74 libri. (A1) Quanti libri ci sono sul terzo scaffale? (A2) Quali sono le operazioni con cui calcoli questo numero? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare il numero dei libri sul terzo scaffale. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 10
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Quarta primaria 2) Elisa ha un libro di 276 pagine e ne ha già lette 180. (a) Quante pagine deve leggere ogni giorno per finire il libro in 6 giorni? (b) Quali sono le operazioni con cui calcoli il loro numero? (c) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare il numero delle pagine che deve leggere Elisa per finire il libro in sei giorni. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 11
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Quinta primaria 1) Il proprietario di un bar acquista kiwi e banane. Per i kiwi spende 6,50 e per le banane 12,90. Poi decide di acquistare anche 3 kg di uva a 1,90 al kg. (A1) Quanto spende in tutto? (A2) Quali sono le operazioni con cui calcoli quanto spende? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare la spesa. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 12
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Quinta primaria 2) Chiara acquista in cartoleria 4 penne, 7 quaderni, 2 confezioni da 3 temperini ciascuna ed alcune matite. In tutto compera 20 oggetti. (A1) Quante sono le matite? (A2) Quali sono le operazioni con cui calcoli quante matite acquista Chiara? (B) Rappresenta la situazione in linguaggio matematico in modo che Brioshi possa calcolare quante matite acquista Chiara. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 13
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Prima secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 14 1) In un rettangolo un lato è il triplo dellaltro. Il perimetro misura 48 cm. (A1) Trova le misure dei lati. (A2) Quali sono le operazioni con cui calcoli le misure dei lati del rettangolo? (B) Rappresenta la situazione in linguaggio matematico in modo che Brioshi possa calcolare le misure dei lati del rettangolo.
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Prima secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 15 2) Ognuno dei 21 alunni di una classe deve acquistare un dizionario del costo di 60 e due testi che costano 19 ciascuno. (A1) Quanto spende la classe in tutto? (A2) Quali sono le operazioni con cui determini la spesa totale della classe? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare quanto spende in tutto la classe.
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Seconda secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 16 1) Langolo al vertice di un triangolo isoscele misura 56 gradi. (A1) Determina lampiezza di ciascuno degli angoli alla base. (A2) Quali sono le operazioni con cui determini lampiezza di questi angoli? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare lampiezza di ciascuno degli angoli alla base del triangolo.
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Seconda secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 17 2) Fabio ha comperato un tablet da 600. Ha pagato metà della somma subito e il resto in cinque rate. Oggi paga la penultima rata. (A1) Quanto gli resta da pagare? (A2) Quali sono le operazioni con cui determini lultima rata? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare quanto gli resta ancora da pagare.
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Terza secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 18 1) In un cerchio di area 289 cm 2 una corda dista 15 cm dal centro. (A1) Determina la lunghezza della corda. (A2) Quali sono le operazioni con cui la determini? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa calcolare la lunghezza della corda.
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Terza secondaria primo grado Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 19 2) Aggiungi alla somma fra 24 e un numero quella fra 85 e lo stesso numero e ottieni 123. (A1) Trova il numero. (A2) Quali sono le operazioni che permettono di trovarlo? (B) Rappresenta la situazione in modo che Brioshi possa trovare il numero.
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