Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnjelica Piccinini Modificato 10 anni fa
1
La ricerca CRA sugli investimenti delle imprese italiane in oggettistica promozionale
2
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 002/43 DISTRIBUZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI NELLE AREE NIELSEN I II III IV AREA I : 39% Piemonte Liguria Valle d'Aosta Lombardia AREA II : 22% Trentino Friuli Veneto Emilia AREA III : 18% Toscana Marche Umbria Lazio AREA IV : 21% Abruzzo e Molise Campania Puglia Basilicata Calabria C.R.A.SiciliaSardegna
3
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 003/43 INDUSTRIA Industria abbigliamento Industria alimentare Industria chimica Industria costruzioni e installazioni Industria mezzi trasporto Industria meccanicaCOMMERCIO Commercio SETTORI INDAGATI (*) SETTORI INDAGATI (*) SERVIZI FINANZIARI Credito Assicurazioni Finanziarie ALTRI SERVIZI Trasporti Comunicazioni Servizi alle imprese NO PROFIT (dal 2006) (*) secondo classificazione ISTAT
4
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 004/43 Field Aprile 2006 N.B. Dal numero delle aziende è esclusa lagricoltura, il commercio al minuto, gli esercizi pubblici e la pubblica amministrazione. 2.174 contatti 550 interviste a operatori economici che investono in attività promozionali 50 interviste a operatori del No profit che investono in attività promozionali (*) Valore stimato METODOLOGIA E CAMPIONE
5
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 005/43 RISULTATI DELLA RICERCA TOTALE AZIENDE SENZA IL NO PROFIT RISULTATI DELLA RICERCA TOTALE AZIENDE SENZA IL NO PROFIT
6
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 006/43 OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro 755.385 aziende investono!!!
7
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 007/43 % CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Analisi per Area Nielsen Numero clienti! Area 1= 282.000 Area 2= 139.000 Area 3= 141.000 Area 4= 192.000
8
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 008/43 SPESA IN ATTIVITA PROMOZIONALI IN EURO Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro % Numero clienti! 407.000 407.000 234.000 234.000 113.000 113.000
9
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 009/43 % CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Percentuale di aziende sul totale settore
10
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0010/43 SPESA MEDIA IN EURO
11
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0011/43 TIPOLOGIA di ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE Valori percentuali VIAGGI INCENTIVE REGALI AZIENDALI P.T.O. FIDELITY CONCORSI A PREMIO OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO % Numero clienti! 619.000 619.000 453.000 453.000 52.850 52.850 37.750 37.750 22.650 22.650 15.100 15.100
12
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0012/43 NUMERO DI ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE
13
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0013/43 NUMERO DI ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE INDUSTRIAALTRI SERVIZI COMMERCIOSERVIZI FINANZIARI
14
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0014/43 PESO* DELLE SINGOLE ATTIVITA PROMOZIONALI * Dati a valore
15
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0015/43 REGALI AZIENDALI Spesa media: 4.700,00 Euro
16
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0016/43 REGALI AZIENDALI %
17
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0017/43 % Analisi per Area Nielsen REGALI AZIENDALI
18
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0018/43 P.T.O.P.T.O. Spesa media: 4.800,00 Euro 453.000 clienti utenti!
19
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0019/43 % Analisi per Area Nielsen P.T.O.P.T.O.
20
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0020/43 P.T.O.P.T.O. % Analisi per Macrosettore
21
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0021/43 PREMIO IMMEDIATO Spesa media: 4.000,00 Euro 52. 850 clienti utenti!
22
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0022/43 % Analisi per Area Nielsen OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO Base campionaria ridotta: lettura qualitativa dei risultati
23
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0023/43 FIDELITYFIDELITY Spesa media: 14.900,00 Euro 37.750 clienti utenti!
24
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0024/43 FIDELITY FIDELITY % Analisi per Macrosettore
25
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0025/43 VIAGGI INCENTIVE Spesa media: 13.900,00 Euro
26
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0026/43 CONCORSI A PREMIO Spesa media: 17.600,00 Euro
27
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0027/43 TIPOLOGIE DI OGGETTI ACQUISTATI TOTALE MERCATO TIPOLOGIE DI OGGETTI ACQUISTATI TOTALE MERCATO Valori percentuali
28
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0028/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali INDUSTRIA
29
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0029/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali COMMERCIO
30
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0030/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali SERVIZI FINANZIARI
31
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0031/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Valori percentuali ALTRI SERVIZI
32
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0032/43 TIPOLOGIE DI ARTICOLI ACQUISTATI Base:Aziende che investono nelle diverse tipologie
33
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0033/43 Totale mercato= 6.100 milioni di euro Regali daffari= 2.750= 45,5% Regali daffari= 2.750= 45,5% P.T.O.= 2.040= 33,6% P.T.O.= 2.040= 33,6% Fidelity= 510= 8,3% Fidelity= 510= 8,3% Concorsi a premio= 280 = 4,5% Concorsi a premio= 280 = 4,5% Op. con premio immed.=200= 3,2% Op. con premio immed.=200= 3,2% Totale promozioni= 990= 16,0% Totale promozioni= 990= 16,0% Viaggi incentive= 300 = 4,9% Viaggi incentive= 300 = 4,9% STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER DESTINAZIONE IN EURO
34
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0034/43 Totale mercato = 6.100,00 mio Industria=2.300,00 mio (37%)Industria=2.300,00 mio (37%) Servizi Finanziari=1.810,00 mio (30%)Servizi Finanziari=1.810,00 mio (30%) Altri servizi =1.300,00 mio (21%)Altri servizi =1.300,00 mio (21%) Commercio=720,00 mio (12%)Commercio=720,00 mio (12%) STIME DEL MERCATO (2005) PER SETTORE IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER SETTORE IN EURO
35
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0035/43 Totale mercato = 6.100,00 mioTotale mercato = 6.100,00 mio Area 1=2.245,00 mioArea 1=2.245,00 mio Area 2=1.176,00 mioArea 2=1.176,00 mio Area 3 =1.078,00 mioArea 3 =1.078,00 mio Area 4=1.604,00 mioArea 4=1.604,00 mio STIME DEL MERCATO (2005) PER AREA NIELSEN IN EURO STIME DEL MERCATO (2005) PER AREA NIELSEN IN EURO
36
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0036/43 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2006 Valori percentuali
37
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0037/43 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2006- ANALISI PER SETTORE INDUSTRIACOMMERCIO SERVIZI FINANZIARIALTRI SERVIZI Valori percentuali
38
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0038/43 NO PROFIT (235.000 enti) NO PROFIT (235.000 enti)
39
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0039/43 CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI ENTI NO PROFIT CHE INVESTONO IN ATTIVITA PROMOZIONALI Spesa media: 3.600 Euro x 21.000 enti!
40
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0040/43 SPESA ENTI NO PROFIT IN EURO Spesa media per attività promozionali: 3.600 Euro
41
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0041/43 ATTIVITA PROMOZIONALI EFFETTUATE ENTI NO PROFIT Valori percentuali VIAGGI INCENSIVE REGALI AZIENDALI P.T.O. FIDELITY CONCORSI A PREMIO OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO Spesa media 1.300 Euro 3.000 Euro 2.300 Euro 3.750 Euro 2.200 Euro 1.300 Euro
42
© 2006 Gli investimenti in attività promozionali degli operatori economici italiani N. Progetto 005406 Rev. 0042/43 Totale mercato = 79,00 mio STIME DEL MERCATO (2005) settore No Profit STIME DEL MERCATO (2005) settore No Profit
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.