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Presentazione sul tema: "Risultati della ricerca"— Transcript della presentazione:

1 Risultati della ricerca
GLI INVESTIMENTI IN ATTIVITA’ PROMOZIONALI DEGLI OPERATORI ECONOMICI ITALIANI Risultati della ricerca 7 Giugno 2006 Indagine effettuata per PROMOTION/ASSOPROM a cura di: Fulvio Albertella Partner Laura Leccese Ricercatore Executive

2 REALIZZAZIONE RICERCA
Campione: aziende che hanno dichiarato di investire in attività promozionali 1a EDIZIONE: DATI RACCOLTI RIFERITI AL 1998 (260) 2a EDIZIONE: DATI RACCOLTI RIFERITI AL 1999 (500) 3a EDIZIONE: DATI RACCOLTI RIFERITI AL (744) 4a EDIZIONE: DATI RACCOLTI RIFERITI AL (600) 5a EDIZIONE: DATI RACCOLTI RIFERITI AL (600)

3 OBIETTIVI GENERALI Analizzare la domanda di prodotti promozionali e di oggettistica da parte degli operatori economici italiani Verificare la tipologia dei prodotti più richiesti e la principale destinazione d’uso Stimare il giro di affari di questo mercato

4 Ricostruire il quadro complessivo
OBIETTIVI SPECIFICI Ricostruire il quadro complessivo degli acquisti di prodotti promozionali o di oggettistica - quante aziende acquistano - quanto spendono Le dinamiche d’acquisto - le tipologie di prodotti maggiormente acquistate - le tipologie di promozioni effettuate Prodotti acquistati

5 II I III IV DISTRIBUZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI NELLE AREE NIELSEN
AREA II : 22% II Trentino I Friuli Veneto AREA IV : 21% Emilia Abruzzo e Molise AREA I : 39% Piemonte Liguria Valle d'Aosta Lombardia Campania III Puglia Basilicata Calabria IV AREA III : 18% Toscana Marche Umbria Lazio C.R.A. 51

6 (*) secondo classificazione ISTAT
SETTORI INDAGATI (*) INDUSTRIA Industria abbigliamento Industria alimentare Industria chimica Industria costruzioni e installazioni Industria mezzi trasporto Industria meccanica COMMERCIO Commercio SERVIZI FINANZIARI Credito Assicurazioni Finanziarie ALTRI SERVIZI Trasporti Comunicazioni Servizi alle imprese NO PROFIT (*) secondo classificazione ISTAT

7 METODOLOGIA E CAMPIONE
Sono stati effettuati oltre contatti su un campione rappresentativo dell’universo italiano degli operatori economici. Da questi 2100 contatti sono state realizzate 550 interviste ad operatori economici che investono in oggetti promozionali, e ulteriori 50 ad aziende del settore No Profit che hanno investito in promozioni. Le interviste sono state effettuate mediante un questionario con domande strutturate utilizzando la metodologia telefonica C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing). All’interno dell’azienda è stato intervistato il titolare o la persona responsabile degli acquisti di prodotti promozionali. Il fieldwork dell’indagine si e’ svolto dal 2 al 18 aprile 2006. 46

8 METODOLOGIA E CAMPIONE
2.174 contatti 550 interviste a operatori economici che investono in attività promozionali 50 interviste a operatori del No profit che investono in attività promozionali N.B. Dal numero delle aziende è esclusa l’agricoltura, il commercio al minuto, gli esercizi pubblici e la pubblica amministrazione. (*) Valore stimato Field Aprile 2006

9 CAMPIONE - QUOTE

10 RISULTATI DELLA RICERCA
TOTALE AZIENDE SENZA IL NO PROFIT

11 OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA’ PROMOZIONALI
Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro

12 SPESA IN ATTIVITA’ PROMOZIONALI IN EURO
Spesa media per attività promozionali: 8.600,00 Euro %

13 OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA’ PROMOZIONALI
Percentuale di aziende sul totale settore % 57

14 SPESA MEDIA IN ATTIVITA’ PROMOZIONALI IN EURO
57

15 ATTIVITA’ PROMOZIONALI EFFETTUATE
Valori percentuali REGALI AZIENDALI P.T.O. OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO FIDELITY VIAGGI INCENTIVE CONCORSI A PREMIO %

16 NUMERO DI ATTIVITA’ PROMOZIONALI EFFETTUATE

17 NUMERO DI ATTIVITA’ PROMOZIONALI EFFETTUATE
INDUSTRIA ALTRI SERVIZI COMMERCIO SERVIZI FINANZIARI

18 PESO* DELLE SINGOLE ATTIVITA’ PROMOZIONALI
* Dati a valore

19 ATTIVITA’ PROMOZIONALI: REGALI AZIENDALI
Spesa media: 4.700,00 Euro

20 ATTIVITA’ PROMOZIONALI: REGALI AZIENDALI
%

21 ATTIVITA’ PROMOZIONALI : P.T.O.
Spesa media: 4.800,00 Euro

22 ATTIVITA’ PROMOZIONALI: P.T.O.
%

23 ATTIVITA’ PROMOZIONALI: OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO
Spesa media: 4.000,00 Euro

24 ATTIVITA’ PROMOZIONALI: FIDELITY
Spesa media: 14.900,00 Euro

25 ATTIVITA’ PROMOZIONALI: FIDELITY
%

26 ATTIVITA’ PROMOZIONALI: VIAGGI INCENTIVE
Spesa media: 13.900,00 Euro

27 ATTIVITA’ PROMOZIONALI: VIAGGI INCENTIVE
5 %

28 ATTIVITA’ PROMOZIONALI: CONCORSI A PREMIO
Spesa media: 17.600,00 Euro

29 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI: TOTALE MERCATO
Valori percentuali 57

30 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI
INDUSTRIA Valori percentuali 57

31 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI
COMMERCIO Valori percentuali 57

32 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI
SERVIZI FINANZIARI Valori percentuali 57

33 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI
ALTRI SERVIZI Valori percentuali 57

34 TIPOLOGIE DI ARTICOLI PROMOZIONALI E OGGETTI PUBBLICITARI ACQUISTATI
Base:Aziende che investono nelle diverse tipologie 57

35 STIME DEL MERCATO (2005) PER
DESTINAZIONE IN EURO Totale mercato = ,00 mio Regali d’affari = ,00 mio P.T.O. = 2.040,00 mio Fidelity = 510,00 mio Viaggi incentive = 300,00 mio Concorsi a premio = 280,00 mio Op. con premio immed. = 200,00 mio

36 STIME DEL MERCATO (2005) PER SETTORE IN EURO Totale mercato = ,00 mio Industria = 2.300,00 mio Servizi finanziari = 1.810,00 mio Altri servizi = 1.300,00 mio Commercio = 720,00 mio

37 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2006
Valori percentuali

38 PROPENSIONE ALLA SPESA IN ATTIVITÀ PROMOZIONALI 2006- ANALISI PER SETTORE
Valori percentuali INDUSTRIA COMMERCIO SERVIZI FINANZIARI ALTRI SERVIZI

39 NO PROFIT

40 Spesa media per attività promozionali:
OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN ATTIVITA’ PROMOZIONALI Spesa media per attività promozionali: 3.600 Euro 57

41 SPESA IN ATTIVITA’ PROMOZIONALI IN EURO
Spesa media per attività promozionali: Euro

42 ATTIVITA’ PROMOZIONALI EFFETTUATE
Valori percentuali Spesa media REGALI AZIENDALI 3.000 Euro P.T.O. 2.300 Euro CONCORSI A PREMIO 2.200 Euro VIAGGI INCENTIVE 1.300 Euro FIDELITY 3.750 Euro OPERAZIONI CON PREMIO IMMEDIATO 1.300 Euro

43 STIME DEL MERCATO (2005) PER
DESTINAZIONE IN EURO Totale mercato = 79,00 mio


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