Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGinevra Lorusso Modificato 10 anni fa
1
Tipologie di politiche e tipi di gioco nelle politiche Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche
2
Gli attori determinano gli outcomes? È la tipica relazione attesa dalla visione classica incentrata sul potere politico. Chi ha potere è un attore influente che determina le scelte e quindi le ricadute sui policy takers Ted Lowi rovescia i termini di questo assunto: studiando il potere locale negli USA mostra che a certe condizioni è il contenuto delle politiche a fungere come elemento esplicativo rispetto alla ricomposizione degli attori. Ad esempio, se i partiti controllano alcune scelte, altre scelte dove sono complessi giochi di interesse a fungere da elementi fondamentali, possono determinare una ricomposizione degli attori politici e istituzionali. In poche parole Policy determines politics (SOMETIME) Luca Verzichelli2
3
La tipologia di Lowi (1972)
4
Le politiche distributive caratterizzate dalla concentrazione di benefici immediati in un gruppo di destinatari visibili, mentre i costi vengono occultati attraverso la distribuzione dei pagamenti e la disaggregazione della politica in una miriade di provvedimenti. Non vi è confronto immediato tra vincitori e sconfitti ma sono presenti gruppi e interessi che possono tessere una trama di di interazioni dominate dalla cooperazione Loggetto tipico di questi interventi sono i grandi comparti economici e fiscali. Le modalità tipiche sono il pork barrel ed il log rolling Esempi Sussidi a gruppi sociali definiti Politiche per la gioventù
5
Le politiche regolative caratterizzate da ambito individuale e immediata applicazione della coercizione. Esse tendono a ridurre o limitare lo spazio dazione di specifici individui e gruppi, attraverso proibizioni e obblighi. creando confronto tra vincitori e sconfitti e prescrivendo a questi ultimi specifici adempimenti, in nome di ampie categorie di associati i cui diritti verrebbero ridotti dai comportamenti dei primi Oggetto di questi interventi sono vari comparti produttivi ed economici. La modalità più tipica è il bargaining Esempi Legislazioni anti-trust nella produzione dei generi alimentari
6
Le politiche costituenti sono caratterizzate da un ambito il più esteso possibile (norme, amministrazione, governo) e da una probabilità remota della coercizione, poiché i partecipanti al processo risultano essere gli stessi diretti destinatari delle decisioni. Non vi è dunque alcun confronto vincitori/vinti e non sono generalmente presenti i gruppi e gli interessi Loggetto tipico di questi interventi sono i comparti della politica e dellamministrazione. Le modalità tipiche sono gli accordi tra politici e burocrati Esempi Introduzione di una autorità o di un nuovo sistema elettorale
7
Le politiche redistributive sono caratterizzate da ambito esteso e immediata applicazione della coercizione. Si attribuiscono infatti ampi benefici economici e de-privazioni seguendo accordi tra i rappresentanti di interessi e programmi ideologici. I costi ricadono immediatamente sui gruppi non ammessi ai programmi, creando così un confronto immediato tra categorie sociali. Loggetto tipico di questi interventi sono diritti sociali specifici e programmi di welfare. Le modalità tipiche sono le relazioni stabili di party government o di tipo corporativo Esempi Assicurazioni sociali, sgravi fiscali a fasce con redditi più bassi, imposta Progressiva sul reddito
8
La tipologia di Wilson (1973) Tentativo di definire le politiche sulla base del reale contenuto Sovrapponibilità tendenziale con Lowi: politiche distributive tendenzialmente a costo concentrati e benefici concentrati; politiche regolative a costi concentrati e benefici diffusi; politiche redistributive a costi e benefici diffusi …) Al di la dellutilizzazione pratica, importanza del tentativo perché enfatizza lanalisi del contenuto della decisione Luca Verzichelli8 Costi concentratidiffusi Benefici Concentrati Diffusi
9
Tipi di gioco nelle politiche Il contributo della teoria dei giochi fondamentale per lo sviluppo dellAPP. Versione dura della Rational choice che nega un ruolo ad attori collettivi e istituzionali (individualismo metodologico) Riportare lanalisi anche al ruolo delle istituzioni ma sulla base della definizione dei veri attori (actor centred institutionalism) Luca Verzichelli9
10
Due tipologie di gioco Luca Verzichelli10 2 -2 2 -2 2 -2 3333 1111 1111 2222 PURO CONFLITTO PURO COORDINAMENTO
11
La posta in gioco È il contenuto di una decisione così come viene percepito nei vari momenti del processo. Equivale alla somma algebrica dei payoffs dei singoli attori La posta in gioco rende il gioco a somma zero, o a somma positiva La posta in gioco può essere percepita sulla base di informazioni corrette sulle percezioni degli attori Luca Verzichelli11
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.