La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli articoli da parte dei ragazzi».

4 Approfittando delle possibilità di consultare anche la versione online del Corriere e quindi, in generale, del sito dello stesso, abbiamo cercato di affrontare le difficoltà del testo, reperendo sul sito o nel web le risposte ai nostri interrogativi.

5 ARTICOLO DI PARTENZA

6 Molti depositi sotterranei delle armi nascoste da Hamas sono ancora intatti nella Striscia 19 palestinesi uccisi e 200 feriti, tre le vittime israeliane DAL NOSTRO INVIATO a TEL AVIV- Un Qassam che senza pietà squarcia la notte e un palazzo a trenta chilometri da Gaza, tre israeliani morti. Un Apache che monta missili poco intelligenti e colpisce un bebè di 11 mesi, figlio d'un cameraman palestinese della Bbc. Due razzi Fajr-5, di quelli fabbricati in Iran, che volano fino alle mille luci di Tel Aviv, seminando una paura dimenticata. I trentamila riservisti e le colonne di tank in movimento verso i valichi della Striscia, forse a preparare un attacco di terra che i generali israeliani considerano inevitabile. La seconda guerra di Gaza è al suo secondo giorno e nessuno vuole fermarla, anzi. Dietro la Colonna di Fumo, per ora si vede solo altro fumo: dei trenta raid aerei israeliani, dei 380 razzi lanciati da Hamas e Jihad, delle parole che non promettono nulla. di Francesco Battistini Corriere della Sera, 16 novembre 2012 Due missili da Gaza contro Tel Aviv

7 [ … ] Oggi, giorno della preghiera, le moschee di tutto il mondo misureranno la solidarietà ai palestinesi di Gaza. I Fratelli musulmani lo faranno inviando nella Striscia, a sorpresa, il primo ministro egiziano Hisham Kandil. Il presidente Mohammed Morsi accusa gl'israeliani per «l'inaccettabile aggressione», muove le sue truppe sul confine del Sinai, in realtà cerca una mediazione per conto di Obama: Israele non ha interesse a rovesciare Hamas, vuole solo tagliarle le unghie e in tempi rapidi, mentre Hamas ha solo da perdere in una guerra prolungata. Ieri sera, è stato colpito anche il generatore della casa di Ismail Haniyeh, il leader di Gaza. È calato il buio, e nessuno sa come fare un po' di luce

8 APPROFONDIAMO IL LESSICO

9 Hamas Hamas è riconosciuta come organizzazione terroristica in Europa. Il cannocchiale.it

10 Hamas Movimento di resistenza islamica Sito ufficiale Hamas

11 Fratelli musulmani È un movimento, che vuole migliorare la società islamica, conquistando il favore degli egiziani grazie allassistenza ospedaliera e scolastica. Con bagaglio leggero, Antonella Appiano, giornale quotidiano l Idro

12 I GIUSTI SCELGONO E FANNO LA DIFFERENZA I FRATELLI MUSULMANI NON SONO UNORGANIZZAZIONE DEMOCRATICA Bernard Henry Lévy sulle elezioni in Egitto (giugno 2012)

13 ALLORA CI SIAMO CHIESTI…

14 Come può un ragazzo fidarsi delle informazioni che trova in rete?

15 Come distinguere i siti affidabili da quelli che non lo sono?


Scaricare ppt "Riprendendo il tema della 3°A, vi illustriamo in una breve presentazione un lavoro svolto dalla nostra classe sulla «Leggibilità e fruibilità degli."

Presentazioni simili


Annunci Google