Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrabella D alessio Modificato 10 anni fa
1
I Carburanti Autostradali Il Monitoraggio dellOsservatorio Prezzi & Tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico -– Dati sperimentali elaborati esclusivamente in occasione della riunione tecnica – (in considerazione della non definitiva rielaborazione, i dati delle seguenti slides, sono esposti solo a fini indicativi) INDIS-Unioncamere, 5 giugno 2012
2
Osservatorio Prezzi – mercato dei carburanti Un po di storia… Assemblaggio e aggiornamento continuo di una banca dati decennale relativa a: Petrolio, cambio /$; Platts; Prezzi industriali e al consumo di benzina, diesel, gasolio da riscaldamento e GPL nei 27 paesi UE; Un esempio…
3
Petrolio, prezzi industriali e al consumo Serie temporaliFonte: Oil Bulletin, EIA
4
Benzina senza tasse ed accise Cross-section Fonte: Oil Bulletin, CE 28 maggio 2012
5
I carburanti autostradali Il giorno 1 febbraio 2011 parte lobbligo di registrazione e comunicazione dei prezzi in capo ai gestori delle aree di servizio presenti sulle autostrade italiane sul portale istituzionale https://carburanti.sviluppoeconomico.gov.it/; https://carburanti.sviluppoeconomico.gov.it/ La norma prevede un sistema di monitoraggio finalizzato a garantire la massima informazione al consumatore, con riferimento alla possibilità di trovare un prezzo vantaggioso nellacquisto dei carburanti (finalità di tutela del consumatore e promozione della trasparenza informativa); Più di 470 aree di servizio comunicano il prezzo di benzina, diesel, carburanti premium e, ove presenti, gpl e metano; Si è dunque affrontata la questione di organizzare le informazioni presenti sul web in una banca dati utile anche al fine di analizzare i prezzi, con le dovute cautele e nei limiti in cui le modalità di raccolta del dato e le prevalenti finalità informative e di tutela lo permettano;
6
Le aree di servizio per marchio
7
Dati e Metodologia Il singolo gestore fornisce linformazione sul prezzo puntualmente (in caso di variazione del prezzo in aumento e, comunque, almeno settimanalmente); Il prezzo viene stabilmente registrato nel db fino alla successiva variazione comunicata; I prezzi self sono aggregati in medie nazionali, per macro area, regione e compagnia petrolifera; I prezzi self della benzina e diesel sono ponderati per i consumi autostradali per provincia; Il prezzo self della benzina è scorporato dalle accise regionali; I prezzi self sono scorporati da tasse e accise nazionali; Il prezzo (industriale) autostradale confrontato con le quotazioni Platts, al fine di ottenere unindicazione orientativa giornaliera del margine lordo Dunque, VEDIAMOLI!
8
Benzina –media nazionale Variazioni dellAccisa Nazionale Fonte: MSE Osservatorio Prezzi
9
Diesel – Media Nazionale Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Deviazione standard giornaliera
10
Benzina self nelle 4 Macro Aree Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Aumento accise regioni centrali
11
Diesel self nelle 4 Macro Aree Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Prezzi più omogenei
12
GPL servito nelle 4 Macro Aree Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Circa 10 ç in un anno Attualmente in riduzione
13
Le componenti del prezzo Il prezzo autostradale viene ponderato per i consumi regionali autostradali (fonte: MSE, DGERM); Alla benzina viene dedotta laccisa vigente nelle diverse regioni nel relativo periodo di vigenza; A benzina e diesel vengono dedotte IVA ed accisa nazionale; La quotazione Platts del giorno corrispondente permette di dedurre un Margine Lordo
14
Benzina self Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Componenti dedotte il valore del margine risulta come differenza tra prezzo industriale e quotazione Platts Acc. Reg. 0,23/lt apr-mag 0,829 apr-mag 1,025 apr-mag 0,147 apr-mag 0,182 Una delle voce di costo legata alla rete autostradale è rappresentata dai costi di concessione
15
Diesel self Fonte: MSE Osservatorio Prezzi apr-mag 0,178 apr-mag 0,195 apr-mag 0,896 apr-mag 0,673
16
Possibili sviluppi del monitoraggio Limplementazione del sistema alle strade statali, provinciali e comunali (ampliamento dellobbligo di comunicazione) permetterà delle aggregazioni utili al consumatore, quali: – Tratta stradale di riferimento – Marchio (compagnie petrolifere, GDO, pompe bianche) – Periodo specifico (festività, crisi internazionali, variazioni della componente fiscale, dinamiche anomale segnalate dai consumatori e stagionalità) Tutto ciò garantirà ulteriori e puntuali informazioni che andranno ad arricchire i dati già presenti sul sito dellOsservatorio prezzi e Tariffe.
17
Grazie!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.