Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnacleto Silvestri Modificato 10 anni fa
1
ORIENTAMENTO Progetto di don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori COSPES
CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano Arese (MI) Telefono Progetto di ORIENTAMENTO don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
2
Organizzazione incontro
“LA SCELTA CONSAPEVOLE” OBIETTIVI E ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO PER LE CLASSI TERZE BREVI ACCENNI ALLA RIFORMA SCOLASTICA COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
3
Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti Progettualità presente come spinta interiore, ma… Futuro incerto e carico di ‘rischi’ Difficile scegliere anche per i percorsi scolastici non ancora dichiarati COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
4
Atteggiamenti di fronte alla scelta
Stili decisionali dei preadolescenti Scelta casuale Scelta compiacente Scelta consapevole INDAGINE IARD-COSPES COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
5
EDUCAZIONE ALLA SCELTA
Scegliere oggi: La situazione difficile in cui si trovano i giovani che devono fare delle scelte di vita dimostra la necessità e l’ineliminabilità dell’ ORIENTAMENTO come EDUCAZIONE ALLA SCELTA COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
6
OSSERVATORE PARTECIPANTE
RUOLO DEL GENITORE ?!? OSSERVATORE PARTECIPANTE COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
7
Che stile adottare? O.K. - STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere”
NO STILE AUTORITARIO “Scelgo io” NO STILE PERMISSIVISTA “Fai quel che vuoi” O.K. - STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” Ascolto le tue proposte Ti fornisco del materiale esperienziale Sono disponibile a confrontarmi con te COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
8
indicazione insegnanti
CRITERI DI SCELTA “FONDAMENTALI” “ACCESSORI” INTERESSI amicizie indicazioni genitori ATTITUDINI tradizione familiare CAPACITÀ n. ore per materia MOTIVAZIONI per esclusione PERSONALITÀ vicinanza futuro lavorativo ASPIRAZIONI indicazione insegnanti prestigio CONOSCENZA DI SE STESSI ambiente 8
9
Variabili da osservare
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITA’ MOTIVAZIONI PERSONALITA’ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
10
VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria INTERESSI Le materie e le attività scolastiche ed extrascolastiche che piacciono di più, che si fanno più volentieri e per le quali si prova una particolare attrazione COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
11
Quali materie mi piacciono di più?
INTERESSI occorre domandarsi … Quali materie mi piacciono di più? Quali argomenti e attività mi piacciono di più? Quali sono i miei hobbies? Quali letture preferisco? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
12
VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 2. ATTITUDINI Capacità di svolgere una determinata attività con efficienza maggiore rispetto a quella raggiunta in media dalle altre persone oppure, “l’essere portati” per una determinata attività o materia di studio. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
13
In quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati migliori?
ATTITUDINI occorre domandarsi … In quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati migliori? Quali argomenti apprendo con maggiore facilità? In quali attività extrascolastiche sono più portato? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
14
VARIABILI DA OSSERVARE
3. CAPACITÀ INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria L’idoneità del ragazzo a svolgere un “compito” Per valutare meglio le capacità è indispensabile il confronto tra gli adulti che vivono con il ragazzo: GENITORI-INSEGNANTI-EDUCATORI Solitamente le risorse sono molto superiori al rendimento RENDIMENTO E’ il risultato di un’attività e dipende da molte variabili sia emotive che situazionali RISORSE Sono il “bagaglio” che una persona possiede al di là di quanto riesce a manifestare COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
15
Come organizzo il mio studio a casa?
CAPACITÀ occorre domandarsi … Come vado a scuola? Mi “piace” studiare? Come organizzo il mio studio a casa? Come accolgo le proposte scolastiche? Verifico le mie capacità in ‘campi’ diversi? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
16
VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 4. MOTIVAZIONI Sono la molla, il motivo che determina il comportamento e le azioni stabilendone il grado di attività, di intensità e di continuità nel tempo. È importante chiedere al ragazzo il PERCHÉ vuole fare una determinata scuola e chiedergli se ha attinto le informazioni necessarie della scuola che ha intenzione di scegliere e delle altre che ha intenzione di scartare. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
17
Quali perché mi spingono verso una determinata scelta?
MOTIVAZIONI occorre domandarsi … Quali perché mi spingono verso una determinata scelta? Quali attese ho rispetto alla scuola superiore? Cosa mi aspetto di trovare? A che cosa mi servirà studiare? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
18
VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 5. PERSONALITÀ L’insieme delle caratteristiche e modalità di comportamento di un individuo che lo rendono unico ed irripetibile. È importante valutare i tratti più significativi in rapporto alla scelta. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
19
Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere?
PERSONALITÀ occorre domandarsi … Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere? Su quali caratteristiche posso contare? In quali aspetti devo stare attento? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
20
VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 6. ASPIRAZIONI La meta che si vuole raggiungere, ciò che si vorrebbe realizzare o che si vorrebbe diventare. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
21
Dove si vede il ragazzo dopo la scuola superiore?
ASPIRAZIONI occorre domandarsi … Dove si vede il ragazzo dopo la scuola superiore? In che contesto lavorativo si immagina? Si proietta oltre il ciclo scolastico immediato? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
22
VARIABILI DA OSSERVARE
INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 7. INFORMAZIONI Siti WEB delle Province: – ITER 2010 – Settore Istruzione Informagiovani Saronno ( … CONFRONTO COSTANTE CON GLI INSEGNANTI COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
23
OBIETTIVI 3° ANNO CONOSCENZA DI SE STESSI
EFFETTUARE UNA SCELTA REALISTICA E CONSAPEVOLE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ADATTA AL SINGOLO RAGAZZO CONOSCENZA DI SE STESSI GENITORI Fonte di informazione, guida, aiuto, consiglio e incoraggiamento INSEGNANTI Aspetto scolastico, rendimento, prestazioni e risorse PSICOLOGO Fornisce informazioni più specifiche su risorse e stili di approccio alla realtà in sinergia con gen./ins 23 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
24
Progetto orientamento Cospes
Presentazione ai GENITORI Somministrazione collettiva di strumenti oggettivi (non su base nozionistica) per evidenziare le risorse e le potenzialità e prove grafiche indicative della personalità TEMPO: mattina di scuola organizzazione lavoro gestione della nuova situazione COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
25
Analisi e raccolta raccolte da: Profilo personale e colloquio
Analisi delle PROVE somministrate Questionario compilato dai GENITORI Confronto con INSEGNANTI Profilo personale e colloquio con genitori e ragazzo COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
26
RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità
COSPES CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano – 20020 Arese (MI) Telefono 02/ Telefax 02/ Studio Associato COSPES Sede di ARESE PROFILO PER L’ORIENTAMENTO Pagina 1 di 1 Cognome e nome Età Scuola Classe 1. Interessi espressi dal soggetto: INTERESSI DICHIARATI DAL RAGAZZO - aree significative: INTERESSI INTERIORIZZATI 2. Capacità: RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità 3. Consiglio di orientamento: Verso un autoorientamento Arese: Orientatore COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
27
8. IPOTESI DI PERCORSI DOPO LA SECONDARIA … a.s. 2011-2012
VARIABILI DA OSSERVARE INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 8. IPOTESI DI PERCORSI DOPO LA SECONDARIA … a.s Corsi di Formazione Professionali (i triennali riconosciuti dalla Regione) Istituti Professionali Istituti Tecnici Licei COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
28
Attestato di qualifica Istruzione e formazione professionale
SCHEMA RIASSUNTIVO Liceo Diploma liceale Istituto Tecnico Diploma di perito Istituto Professionale Diploma di tecnico Corsi di Attestato di qualifica Istruzione e formazione professionale Diploma professionale In fase di sperimentazione
29
Progetto orientamento 2010-2011
Cospes Arese Progetto orientamento IL NUOVO SISTEMA DEI LICEI
30
Il nuovo sistema dei Licei Progetto orientamento 2010-2011
La struttura Cospes Arese Progetto orientamento I licei conservano la durata quinquennale articolandosi in due periodi biennali e in un quinto anno conclusivo. Il primo biennio è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Al superamento dell’esame di Stato conclusivo, al termine dei cinque anni, viene rilasciato il titolo di diploma liceale secondo la tipologia del liceo
31
Il nuovo sistema dei Licei Progetto orientamento 2010-2011
Gli indirizzi Cospes Arese Progetto orientamento Liceo classico - lingua straniera per l’intero quinquennio - potenziamento area scientifica e matematica Liceo scientifico - aumenta peso della matematica e delle discipline scientifiche - opzione “delle scienze applicate” Liceo linguistico - insegnamento di 3 lingue straniere dal primo anno - dal 3° anno insegnamento non linguistico impartito in lingua straniera (dal 4° anche un secondo) Liceo artistico (6 indirizzi a partire dal III anno: arti figurative; architettura e ambiente; audiovisivo e multimedia; design; grafica; scenografia)
32
Il nuovo sistema dei Licei Progetto orientamento 2010-2011
Gli indirizzi Cospes Arese Progetto orientamento Liceo musicale e coreutico (2 sezioni a partire dal primo anno: musicale e coreutica); Liceo delle scienze umane Sostituisce il liceo sociopsicopedagogico. Approfondimento dei campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica. Nell’opzione sezione economico-sociale saranno approfonditi i nessi e le interazioni tra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche
33
Il nuovo sistema dei Licei Progetto orientamento 2010-2011
E gli altri indirizzi? Cospes Arese Progetto orientamento Da: Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”. Articolo 3 (Articolazione del sistema dei licei) 1. Il sistema dei licei comprende i licei artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico e delle scienze umane. 2. Alla riorganizzazione dei percorsi delle sezioni bilingui, delle sezioni ad opzione internazionale, di liceo classico europeo, di liceo linguistico europeo e ad indirizzo sportivo, si provvede con distinto regolamento adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, sulla base dei criteri previsti dal presente regolamento.
34
IL NUOVO SISTEMA DEGLI ISTITUTI TECNICI
Cospes Arese Progetto orientamento
35
Il nuovo sistema degli Istituti Tecnici La struttura
Cospes Arese Progetto orientamento Gli Istituti Tecnici conservano la durata quinquennale articolandosi in due periodi biennali e in un quinto anno conclusivo. Il percorso didattico degli istituti tecnici è strutturato in: un primo biennio, dedicato all'acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e di apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi in funzione orientativa; un secondo biennio e un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio e dal mondo del lavoro e delle professioni; il quinto anno si conclude con l'esame di Stato. Le commissioni giudicatrici possono avvalersi anche di esperti. Al superamento dell’esame di Stato conclusivo, al termine dei cinque anni, viene rilasciato il titolo di diploma di Perito indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite
36
Il nuovo sistema degli Istituti Tecnici Gli indirizzi
Cospes Arese Progetto orientamento SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO Amministrazione, finanza e marketing; Turismo Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Agraria e Agroalimentare e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio
37
IL NUOVO SISTEMA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Cospes Arese Progetto orientamento
38
Il nuovo sistema degli Istituti Professionali La Struttura
Cospes Arese Progetto orientamento Verrà superata la sovrapposizione con l'istruzione tecnica, si pongono le basi per un raccordo organico con il sistema d'istruzione e formazione professionale, di competenza delle Regioni. Gli Istituti Professionali cambiano la loro struttura, articolandosi in due periodi biennali e in un quinto anno conclusivo. Il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di istruzione e formazione. Al superamento dell’esame di Stato conclusivo, al termine dei cinque anni, viene rilasciato il titolo di diploma di Tecnico indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite
39
Il nuovo sistema degli Istituti Professionali
Gli indirizzi SETTORE DEI SERVIZI SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO 1. Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; 2. Servizi socio-sanitari; 3. Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; 4. Servizi commerciali. produzioni industriali e artigianali 2. manutenzione e l'assistenza tecnica; Cospes Arese Progetto orientamento
40
Il nuovo sistema degli Istituti Professionali Il rapporto con gli IFP
Cospes Arese Progetto orientamento Offerta coordinata con la formazione professionale regionale Gli istituti professionali potranno utilizzare le quote di flessibilità per organizzare percorsi per il conseguimento di qualifiche di durata triennale (IFP) e di diplomi professionali di durata quadriennale nell'ambito dell'offerta coordinata di istruzione e formazione professionale programmata dalle Regioni nella loro autonomia, sulla base di accordi con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
41
GLI ISTITUTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Cospes Arese Progetto orientamento
42
I corsi di istruzione e formazione professionale
Cospes Arese Progetto orientamento Sono di durata triennale, al termine della quale si ottiene l’attestato di qualifica professionale. Al termine di un eventuale quarto anno integrativo si ottiene il diploma professionale. Siti utili formazione professionale: Sito provincia di Varese: scegliere Settore e Uffici Formazione Professionale e Istruzioni, poi la sezione Formazione Professionale Nuovo sito formazione professionale provincia di Milano:
43
Attestato di qualifica Istruzione e formazione professionale
SCHEMA RIASSUNTIVO SCHEMA RIASSUNTIVO Liceo Diploma liceale Istituto Tecnico Diploma di perito Istituto Professionale Diploma di tecnico Corsi di Attestato di qualifica Istruzione e formazione professionale Diploma professionale In fase di sperimentazione
44
Approfondimento (1) Informazioni relative all’Istituto Professionale indirizzo “Servizi socio-sanitari” Dal Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti professionali ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n – allegato B2 – Sito: Sono previste tre opzioni: Istituto Professionale indirizzo “servizi socio-sanitari” articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” Di seguito vengono riportati i “Profili” di ciascun indirizzo. Per ulteriori dettagli si rimanda all’approfondimento dell’offerta formativa delle scuole del territorio. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
45
Approfondimento (1) Istituto Professionale indirizzo “servizi socio-sanitari” PROFILO Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. È in grado di: partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali; rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture; intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale; applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria; organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli; interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento; individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana; utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
46
Approfondimento (1) Istituto Professionale indirizzo “servizi socio-sanitari articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” PROFILO Il Diplomato di istruzione professionale, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente. È in grado di : utilizzare in modo adeguato materiali, leghe, strumentazioni e tecniche di lavorazione e ricostruzione indispensabili per preparare ausili e/o presidi sanitari con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere della persona; utilizzare gli strumenti informatici di ausilio al proprio lavoro, nella tecnica professionale e nella gestione dei dati e degli archivi relativi ai clienti; applicare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione; dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
47
Approfondimento (1) Istituto Professionale indirizzo “servizi socio-sanitari articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico” PROFILO Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, nell’articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico”, possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati. È in grado di: applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo; osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione; dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti; ggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
48
Approfondimento (2) Informazioni relative alla possibilità di inserimento lavorativo dopo l’adempimento dell’obbligo di istruzione Oltre a ciò che è stato precisato in conferenza a cura dell’Informagiovani di Saronno, si segnalano i seguenti riferimenti: Sito Indire (agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica) – scuola lavoro Sito Formazione professionale provincia di Milano: Sito provincia di Varese: - scegliere Settore e Uffici Formazione Professionale e Istruzioni, poi la sezione Formazione Professionale Articolo relativo all’Apprendistato: COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
49
Approfondimento (3) Informazioni relative e rilevamenti statistici tra il mondo della scuola, del lavoro e dell’università Si segnalano i seguenti riferimenti: ISFOL: Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori e relativi siti consigliati (sezione link) Sito Indire (agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica) – scuola lavoro CISEM: – Centro per l’innovazione e sperimentazione educativa Milano Regione lombardia: Provincia di Milano: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Invalsi: - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Si rimanda, come già emerso in conferenza anche ai siti delle singole scuole superiori che effettuano ricerche in merito COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
50
“ORIENTARE SIGNIFICA PORRE L’INDIVIDUO IN GRADO DI PRENDERE COSCIENZA DI SE’ E DI PROGREDIRE, CON I SUOI STUDI E LA SUA PROFESSIONE, IN RELAZIONE ALLE MUTEVOLI ESIGENZE DELLA VITA, CON IL DUPLICE SCOPO DI CONTRIBUIRE AL PROGRESSO DELLA SOCIETA’ E DI RAGGIUNGERE IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA” (Congresso UNESCO Bratislava, 1970) 50 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.