Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”
Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” Matera Analisi dei risultati raggiunti nel profilo in uscita Partners Pragma Group srl Artedata srl “SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”
2
“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”
PROGETTO CG1 “SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI” Dirigente: Prof.ssa Filomena Patrizia Cancellaro Docenti interni: Prof. Antonio Sorrento; Prof. Alberto Longo Classe: 3^ C
3
1) L’APPROCCIO DIDATTICO
2) ITER FORMATIVO REALIZZATO Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione Fase 2: Il Portale Web Fase 3: Il Prodotto Multimediale 3) ATTIVITÀ DIRETTE SUL CAMPO GALLERIA FOTOGRAFICA
4
L’APPROCCIO DIDATTICO Metodolgia PBL Project Based Learning
Approccio costruttivista
5
Project Based Learning
L’APPROCCIO DIDATTICO Metodolgia PBL Project Based Learning Attenzioneal metodo: LEARNING BY DOING (Paper) COINVOLGIMENTO ATTIVO (Shneiderman) INTELLIGENZE MULTIPLE (Gardner)
6
Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione
Campagna fotografica in loco: Sono stati formati gli allievi sulle fondamentali tecniche di documentazione e indagine fotografica in luce diffusa; radente, ultravioletta e infrarossa
7
Foto a luce diffusa
8
Foto del retro
9
Foto a ultravioletti
10
Esame a infrarossi
11
Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione
Acquisizione e digitalizzazione del materiale fotografico e documentale: Sono state illustrate le tecniche di scansione e digitalizzazione di fotografie analogiche, documenti, libri, stampe attinenti ai reperti archeologici del territorio Ottimizzazione del materiale digitalizzato: Sono state approfondite le tecniche di miglioramento delle immagini digitalizzate, selezione e miglioramento delle fotografie Imaging + editing
13
Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione
Censimento e catalogazione dei reperti archeologici da inserire nel prodotto multimediale: gli studenti hanno potuto rilevare dati direttamente sul campo, raccogliendo ed elaborando informazioni e documenti relativi ai reperti trattati e catalogarli nel software ufficiale del progetto “archeodata2008” Database e maschera realizzate da Mariateresa Tremamondo
14
SCHEDE DI CATALOGO Ogni scheda è costituita dal tracciato (la struttura dei dati) e dalle relative norme di compilazione, nelle quali viene indicato nel dettaglio come devono essere redatte le singole voci.
15
Fase 2: Il Portale Web Progettazione del sito web museale: Tecniche di progettazione del layout grafico, definizione dell’architettura del sito web museale, analisi delle caratteristiche indicate dal progetto minerva per i siti web pubblici culturali: portabilità; usabilità; portabilità; funzionalità Re-design e sviluppo del sito web museale: Tecniche di creazione della grafica di layout, delle pagine html, dei collegamenti ipertestuali con Adobe Photoshop CS e Adobe Dreamweaver CS
17
LE FASI DI LAVORO IL VISUAL DESIGNER HA OPERATO IN TRE MACRO FASI
PROGETTAZIONE SVILUPPO OUTPUT CONSIDERANDO TRE INSIEMI ESSENZIALI PER LA PROGETTAZIONE DI UN PRODOTTO VISIVO CHE SIA EFFICACE DA UN PUNTO DI VISTA COMUNICATIVO:
18
Allievo: Agatiello Catia
19
Allievo: Barbaro Anna
20
Allievo: Debernardis Luigina
21
Allievo: Di Lecce Federica
22
Allievo: Grilli Federica
23
Allievi: Maddalena Pennacchia & Ramona Dimotta
24
Vedi esempio di SITO WEB realizzato dagli allievi
25
Fase 3: Il Prodotto Multimediale
Progettazione del Cd-Rom multimediale Progettazione di un percorso multimediale offline, individuazione delle immagini da utilizzare e dei testi da inserire Realizzazione del cd-rom multimediale Tecniche di sviluppo del prodotto multimediale in Adobe Flash MX”
26
Allievo: Grilli Federica
27
Allievo: Grilli Federica
28
Vedi esempio di PRODOTTO MULTIMEDIALE realizzato dagli allievi
29
4) ATTIVITÀ DIRETTE SUL CAMPO - GALLERIA FOTOGRAFICA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.