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LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
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LO SCENARIO Generalmente, a prescindere dal settore e dall’attività di un’azienda, la forza vendita ed i responsabili commerciali hanno le stesse esigenze: Il responsabile commerciale/titolare: verifica e assegna contatti/leads agli agenti analizza le trattative in corso controlla gli impegni e le attività degli agenti convoca riunioni per allineare le strategie commerciali e presentare prodotti e prezzi Verifica Lead e assegnazione Prospect Generazione attività sul Prospect Qualifica della Trattativa Identificazione della Soluzione Chiusura Trattativa in Ordine Processo gestione della vendita 2
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LO SCENARIO I commerciali/agenti: gestiscono clienti e prospect
effettuano telefonate inviano documentazione visitano clienti e potenziali clienti stendono offerte e revisioni delle stesse partecipano a riunioni commerciali Verifica Lead e assegnazione Prospect Generazione attività sul Prospect Qualifica della Trattativa Identificazione della Soluzione Chiusura Trattativa in Ordine Processo gestione della vendita 3 3
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RUOLI E ATTIVITA’ Direttore Vendite Sviluppa le Strategie di vendita
Sviluppa le Strategie di Retention Gestisce i Forecast e Budget dell’azienda Identifica nuove opportunità di Business Gestisce i “Key Customers” Sales Manager Converte Leads in Prospects Sviluppa la Pipeline dei successivi periodi Identifica le opportunità di cross.-selling e up-selling Agenti Gestiscono i Prospects assegnati Schedulano appuntamenti e gestiscono la propria agenda Aggiornano le trattative con le informazioni raccolte Creano le offerte
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LO SCENARIO SENZA CRM Chi non è munito di un supporto informatico dedicato alle attività della forza vendita con quali strumenti lavora? Un portatile Il programma di posta elettronica, per comunicare con i clienti, i potenziali clienti, gli agenti Office: Word per le offerte, Excel (i più evoluti) per fare un po’ di controlli Il Telefono/Fax/Cellulare La sala riunioni (che a volte è il ristorante in cui si va in pausa pranzo) per condividere attività 5 5
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PLAYER: LA RISPOSTA PROATTIVA ALLE ESIGENZE COMMERCIALI
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LE OPPORTUNITA’ Player permette non solo di monitorare i processi delle attività commerciali, ma anche di misurarli Con Player è possibile organizzare, gestire, ottimizzare e condividere il calendario e gli impegni del team di vendita Player offre strumenti di analisi delle trattative in corso (statistiche e grafici) Player permette di profilare, sulla base delle specifiche esigenze aziendali, la scheda di ogni contatto Player diventa raccoglitore unico della documentazione e della comunicazione effettuata dalla forza vendita verso l’esterno Player racchiude, in tutta sicurezza, il capitale delle informazioni inserite.
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L’AGENTE: GESTIONE DEI CONTATTI
Ogni agente può verificare quotidianamente la lista dei contatti A LUI assegnati dal Responsabile Commerciale. Partendo dalla visualizzazione di tali dati l’utente ha la possibilità di eseguire le attività successive come una telefonata al potenziale cliente o una visita.
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PROGETTO TRATTATIVA Attività Assegnazione Prospect
Qualifica della Trattativa Generazione Offerta Attività sulla Trattativa Chiusura Trattativa in Ordine Trattativa Telefonata Visita Dimostrazione Offerta Attività
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PROGETTO TRATTATIVA Player ci permette di definire l’apertura di una nuova trattativa come Progetto, specificando: Probabilità Stato si avanzamento Provenienza segnalazione Data di chiusura prevista L’importo previsto per prodotto La categoria di prodotti per cui è in corso la trattativa Eventuali concorrenti Qualsiasi altra caratteristica interessante da tracciare
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ANALISI DELLE TRATTATIVE
Ogni agente controlla le sue trattative e le tiene costantemente aggiornate. PIPELINE AGENTE
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VERIFICA ATTIVITA’ APERTE (AGENTE)
Ogni agente può controllare quotidianamente le attività (task) che gli sono state inviate dalla sede e che dovrà svolgere. I dati sono ordinabili, raggruppabili e filtrabili agevolmente dall’utente.
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LA PIPELINE DEL RESP. COMMERCIALE
Analizza le trattative per verificare quali fattori sono determinanti nel periodo per proporre nuove campagne di marketing Analizza i risultati dei vari agenti e le loro attività (costo vendita) in modo da determinare i correttivi necessari per il miglioramento.
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VERIFICA DI TUTTE LE ATTIVITA’ APERTE
Esempio: il responsabile verifica le dimostrazioni di prodotto effettuate
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ROI DELLE TRATTATIVE Il Responsabile Commerciale verifica il grado di opportunità di ogni trattativa, dando un peso ad ogni attività: Attività Peso Dimostrazione/Presentazione 10 Visita 7 Offerta 3 Altre 1
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ROI DELLE TRATTATIVE: ANALISI DATI
La statistica viene completata ed arricchita dallo strumento grafico “Analisi Dati”
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PLAYER: NON POTRAI PIU’ FARNE A MENO!
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