La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi."— Transcript della presentazione:

1 URBANISTICA&INTERNET

2 SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi in alcuni settori home banking commercio elettronico progettazione urbana e territoriale?

3 INTERNET & UNIVERSITA caratteristica internet accessibilità dati professore universitario ricerca possibilità di ricercare informazioni possibilità di rendere accessibili informazioni didattica

4 RICERCA UNIVERSITARIA Lutilizzo della biblioteca ricerca fonti tirature limitate lunghi tempi di pubblicazione rischio obsolescenza dati soprattutto in alcuni settori In campo urbanistico minore velocità innovativa tempi lunghi della riviste

5 RICERCA BIBLIOGRAFICA CON INTERNET nuovi strumenti multimediali Motori di ricerca Data base Biblioteche virtuali Riviste on-line Impact factor Science Nature E-book PubMed Central

6 RICERCA CON INTERNET IN URBANISTICA principali carenze non esistono db internazionali profondo legame apparato legislativo nazionale o regionale assenza cultura impact factor poche pubblicazioni in inglese possibili (deboli) motivazioni delle carenze non esiste un db o una rivista internazionale di riferimento impact factor non è mai stato un parametro di valutazione

7 DIDATTICA UNIVERSITARIA avanzamento delle conoscenze scientifiche staticità delle metodologie didattiche dalla lavagna di ardesia al videoproiettore Le possibilità offerte dalla rete internet calendario delle lezioni dal supporto alla didattica prenotazioni esami programmi dei corsi bacheca elettronica informazione eventi allE-learning

8 E-LEARNING LE-learning non è solo un nuovo mezzo per fare didattica ma comporta un nuovo modo di insegnare che si affianca a quello tradizionale La lezione on-line è diversa dalla lezione tradizionale stessi contenuti scientifici ma diverso linguaggio e strumenti utilizzati specifici principi di scienza della comunicazione multimedialità controllo a distanza del livello di apprendimento Internet: occasione per innovare le metodologie didattiche

9 COSTI ELEVATI piattaforma e-learning docenti costi di gestione software house Tasse di iscrizioni alte costi di trasferimento materiali didattici risparmio

10 PROSPETTIVE DELLE-LEARNING D.M. 17.4.03 Moratti-Stanca nuovo target nuovo mercato Università telematiche offerta post-laurea università accreditate prospettive di sviluppo componente qualitativa domanda di qualità qualità!!

11 STIME DI CRESCITA Stati Uniti 2001 10,3 Mld dollari 2006 80,5 Mld dollari 2011 212 Mld dollari Europa 2001 717 Milioni dollari 2004 4 Mld dollari 2006 6 Mld dollari Italia 2004 717 Milioni dollari

12 E-LEARNING E URBANISTICA principali difficoltà facoltà di Architettura natura progettuale necessità di esercitazioni file pesanti mancanza di strumenti di interazione ECOSCAPE esperienze salienti supporto didattica Politecnico di Milano Università di Firenze Università G. dAnnunzio Moratti-Stanca esclude facoltà di Architettura

13 INTERNET & PROFESSIONE La vera rivoluzione dal tecnigrafo al computer Internet in urbanistica fase di transizione CAD e capacità di calcolo Portali delle pubbliche amministrazioni architettura digitale Sistemi informativi territoriali Ricerca di informazioni Cambia il progetto urbano?

14 PORTALI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI organi istituzionali aziende comunali circoscrizioni servizi al cittadino turismo attività sociali mobilità e trasporti analisi statistiche servizi anagrafici ambiente urbanistica e PRG lavori pubblici

15 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI Sistemi Informativi Territoriali (SIT) Geographic Information System (GIS) I paradigmi della rappresentazione simbolica I limiti della rappresentazione cartografica Computer Aided Design (CAD) DataBase Management System (DBMS)

16 OBIETTIVI E CONTENUTI DEI SIT obiettivi rendere accessibili dati altrimenti frammentati creare workspace condiviso per gli uffici strutturare e mettere in relazioni le informazioni contenuti cartografia di base catasto stradario piano regolatore servizi pubblici strumenti urbanistici

17

18 Esempio2 SIT

19 E-GOVERNMENT definizione Processo di informatizzazione della P.A. che permette di trattare documentazione e procedimenti con sistemi e metodologie digitali velocizzare il lavoro degli uffici pubblici obiettivi offrire agli utenti servizi rapidi ed efficaci I fase – 2001-2003 promozione di progetti definizione metodologia e standard creazione rete centri regionali 300 milioni di euro I fase – 2001-2003 diffusione processo estensione dei servizi 200 milioni di euro

20 FIRMA DIGITALE Benefici e-government interoperabilità Rischi e-government accessi indesiderati deburocratizzazione procedure riduzione sprechi falsificazione documenti firma digitale Sistema crittografico algoritmico che garantisce la riservatezza dei contenuti via internet

21 E-CITIES cambia il mestiere di progettista urbano e territoriale? cambia la forma del piano? cambia la forma delle città?


Scaricare ppt "URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi."

Presentazioni simili


Annunci Google