La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella."— Transcript della presentazione:

1 La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s. 2013-2014 > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Marketing & Merchandising. Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Pianella Classe IV sez. A I.C. Papa Giovanni XXIII Docente sperimentatore : Lidia Liberatore

2 Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s. 2013-2014 > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Modello Titolo degli elaborati Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> 2013 Progetto di Rif. Modello integrato L.O. & Rif. Fare didattica con gli EAS La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Marketing & Merchandising. Titolo del Progetto The wall between Reality and Fantasy : to sell or to sail ? Destinatari Classe IV sez. A Scuola Primaria San Giovanni BoscoPianella (Pe) 24 alunni

3 Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s. 2013-2014 > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Motivazione Lidia Liberatore / sperimentatore Docenti. Il progetto pone il cittadino comunitario nella condizione di agire la ricerca-azione nel contesto di vita extra-scolastico per di rilevare i condizionamenti e le contaminazioni che attraversano usi e tradizioni delle due culture. La conoscenza degli oggetti culturali e degli abiti di entrambe le culture (L1- L2) unitamente allo studio delle tecniche di vendita offrono una prospettiva di analisi del contesto economico odierno capace di evidenziare,nelle sue positività e criticità, la consapevolezza dei condizionamenti di cui sono attori/destinatari rispettivamente il cliente ed il commerciante. Ricorrenze stagionali di fine ottobre: Halloween e la tradizione italiana Commemorazione dei defunti. Cross Cultura : L1/L2 Contesto Culturale di indagine-di azione

4 Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s. 2013-2014 > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Finalità. L2 – L1- Arte/immagine - Tecnologia / Informatica - Musica Interdisciplinarità Goal Project: far vivere al cittadino comunitario a. situazioni di concreta spendibilità del vocabolario di lingua inglese appreso; b. momenti di rilevazione critica delle contaminazioni che la cultura inglese agisce su quella nativa; c. occasioni di riflessione/rilevazione di condizionamenti che moda, pubblicità e abiti spesi nel vivere sociale esercitano su ciascuno; d. procedure di valutazione critica del brand che influenza la formazione dellidentità di appartenenza mediante una implicazione emotiva che veste di opportunità un desiderio spesso lontano da un reale bisogno funzionale.

5 Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s. 2013-2014 > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Attività, luoghi & prodotti Fine Ottobre / fine Novembre 2013 Tempi RicercAzione : in classe e sul territorio; rilevazione degli elementi condizionanti lorientamento di scelta del soggetto attraverso interviste; concreta spendibilità delle competenze linguistiche L2 apprese. le vie del condizionamento dei brand: visive, uditive, relazionali. descrizione di una selezione di teorie-tecniche di vendita. implicazioni psicologiche : cenni. Ristrutturazione: dellesperienza in classe. del percorso per la condivisione ad altri soggetti. percorso e contenuti Strumenti: prodotti manufatto cartaceo/ cartellone Multimediale: una presentazione PPT.

6 Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s. 2013-2014 > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Lesson Plan

7 Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s. 2013-2014 > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Preparatoria Problem solving Fasi EAS. 0. Start up: 10 giorni prima della notte di halloween! Lunedì 21 ottobre 2013. 1. Conversazione in classe: aggiornamento e contestualizzazione dellesperienza su Progetto, notizie sugli usi, conoscenze pregresse, in relazione alla Presenza di elementi tipici della cultura inglese; 2.Rilevazioni sulluso di esporre simboli tematici in paese; 3.Ricognizione degli elementi vettori più noti che connotano la contaminazione : oggetti/alimenti/altro. Rilevazione delle motivazioni 0. Start up: 10 giorni prima della notte di halloween! Lunedì 21 ottobre 2013. 1. Conversazione in classe: aggiornamento e contestualizzazione dellesperienza su Progetto, notizie sugli usi, conoscenze pregresse, in relazione alla Presenza di elementi tipici della cultura inglese; 2.Rilevazioni sulluso di esporre simboli tematici in paese; 3.Ricognizione degli elementi vettori più noti che connotano la contaminazione : oggetti/alimenti/altro. Rilevazione delle motivazioni Azioni dellInsegnanteAzioni dello studente Logica Didattica 4. Uscita didattica sul territorio: per rilevare le contaminazioni linguistiche e di costume tra culture diverse(L1-L2). 5.Rilevazione dei luoghi di contaminazione e di soddisfazione del gusto presenti sul territorio: uno solo con dichiarata disponibilità a collaborare per la visita didattica. 6. Acquisizione di conoscenze su alcune teorie e tecniche di vendita. 4. Uscita didattica sul territorio: per rilevare le contaminazioni linguistiche e di costume tra culture diverse(L1-L2). 5.Rilevazione dei luoghi di contaminazione e di soddisfazione del gusto presenti sul territorio: uno solo con dichiarata disponibilità a collaborare per la visita didattica. 6. Acquisizione di conoscenze su alcune teorie e tecniche di vendita. 0. Conversazione su conoscenza e/o preferenze di feste nello stesso periodo. 1. Gusti, luoghi e soddisfazione di bisogni reali o indotti. 2.Eventi ispirati al contenuto culturale L2 e uso della lingua. 0. Conversazione su conoscenza e/o preferenze di feste nello stesso periodo. 1. Gusti, luoghi e soddisfazione di bisogni reali o indotti. 2.Eventi ispirati al contenuto culturale L2 e uso della lingua. 4. Uscita: utilizzo del vocabolario linguistico acquisito in L2 per salutare e presentarsi. 5.Intervista allesercente in L1 per rilevare le contaminazioni funzionali della cultura L2 in L1; 6. Acquisizione di elementari notizie relative al mrktg,merchandising, tecniche di vendita,cura del cliente, confronto sulla leggenda di Jack oLantern e funzione della credibilità.. 4. Uscita: utilizzo del vocabolario linguistico acquisito in L2 per salutare e presentarsi. 5.Intervista allesercente in L1 per rilevare le contaminazioni funzionali della cultura L2 in L1; 6. Acquisizione di elementari notizie relative al mrktg,merchandising, tecniche di vendita,cura del cliente, confronto sulla leggenda di Jack oLantern e funzione della credibilità.. Tempi Uscita 1 h Conversazio ne 0,5 h L2 cultura

8 Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s. 2013-2014 > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Operaratoria Learning by doing Fasi EAS. 0. Rientro in aula: commenti 0. 0 _ Tecniche di vendita: alcune teorie Mrktng/merchandising 0. 1 _agire la condivisione delle informazioni rilevate tra studenti. 0. 2 _ condivisione idee, rilevazione nel proprio quotidiano del ruolo dei brand nel proprio orientamento di scelta; 0. 3 _raccolta di materiali personali con funzionalità didattica e altra. 0. 4 _ Valutazioni finali. 1.Stimolare la classificazione del materiale. 2. Concordare le modalità di ricostruzione dellesperienza. 3. Agevolare la scelta delle modalità organizzative del lavoro. 0. Rientro in aula: commenti 0. 0 _ Tecniche di vendita: alcune teorie Mrktng/merchandising 0. 1 _agire la condivisione delle informazioni rilevate tra studenti. 0. 2 _ condivisione idee, rilevazione nel proprio quotidiano del ruolo dei brand nel proprio orientamento di scelta; 0. 3 _raccolta di materiali personali con funzionalità didattica e altra. 0. 4 _ Valutazioni finali. 1.Stimolare la classificazione del materiale. 2. Concordare le modalità di ricostruzione dellesperienza. 3. Agevolare la scelta delle modalità organizzative del lavoro. Azioni dellInsegnante Azioni dello studente Logica Didattica 0. Goal - lavoro in gruppi: rielaborazione e condivisione del materiale raccolto; 0. Aggiornamento sulle teorie e tecniche di vendita, condivisione e valutazione delle implicazioni tra consumatore ed esercente; il mestiere del cartolaio; da grande... potrei fare questo mestiere … quanto è orientata dal brand la mia scelta: controllo e valuto il mio materiale didattico ; in quanti abbaiamo lo stesso brand di influenza. 1. Attribuzione dei lavori tematici ai gruppi. 2. Produzione di un cartellone (MAPPA). 3.Organizzazione dellazione di condivisione dellartefatto: modi, tempi. 4.Lartefatto mediale: PPT. 0. Goal - lavoro in gruppi: rielaborazione e condivisione del materiale raccolto; 0. Aggiornamento sulle teorie e tecniche di vendita, condivisione e valutazione delle implicazioni tra consumatore ed esercente; il mestiere del cartolaio; da grande... potrei fare questo mestiere … quanto è orientata dal brand la mia scelta: controllo e valuto il mio materiale didattico ; in quanti abbaiamo lo stesso brand di influenza. 1. Attribuzione dei lavori tematici ai gruppi. 2. Produzione di un cartellone (MAPPA). 3.Organizzazione dellazione di condivisione dellartefatto: modi, tempi. 4.Lartefatto mediale: PPT. Confronto 0,5 h Confronto 0,5 h 2 h Tempi

9 Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s. 2013-2014 > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Ristrutturativa Reflective Learning Fasi EAS. Valutazione A _ Agevolare conversazioni per ricercare modalità di condivisione del percorso. B _ Fornire occasioni di confronto e valutazione delle criticità e limiti di comunicazione propri del prodotto cartaceo. Condivisione dei contenuti e delle fasi del percorso di esperienza. Valutazione A _ Agevolare conversazioni per ricercare modalità di condivisione del percorso. B _ Fornire occasioni di confronto e valutazione delle criticità e limiti di comunicazione propri del prodotto cartaceo. Condivisione dei contenuti e delle fasi del percorso di esperienza. Azioni dellInsegnanteAzioni dello studente Logica Didattica A _ Scelta dei medium per la condivisione condivisione: Cartellone. B _ Conoscenza e applicazione di un medium idoneo ad agire una condivisione per un più ampio gruppo di destinatari: Presentazione PPT. B 1 _ Riflessioni e considerazioni finali. B 2 _ Condivisione del PPT alla classe parallela 4B. Momento di confronto, condivisione dei punti di vista, valutazione del lavoro e autovalutazione. A _ Scelta dei medium per la condivisione condivisione: Cartellone. B _ Conoscenza e applicazione di un medium idoneo ad agire una condivisione per un più ampio gruppo di destinatari: Presentazione PPT. B 1 _ Riflessioni e considerazioni finali. B 2 _ Condivisione del PPT alla classe parallela 4B. Momento di confronto, condivisione dei punti di vista, valutazione del lavoro e autovalutazione. 2 h 1 h Tempi Thats all


Scaricare ppt "La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella."

Presentazioni simili


Annunci Google