Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSandro Guerrini Modificato 10 anni fa
1
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI PUO !
2
LOscar della Sostenibilità Titolo del cortometraggio SCUOLA SOSTENIBILE ? …SI PUO ! Caratteristiche tecniche del cortometraggio - Formato: FileWindows Media audio/Video.wmv - Minutaggio: 3minuti e 35 secondi
3
Obiettivo e finalità del cortometraggio Il video si pone lobiettivo di sensibilizzare tutti gli utenti del mondo scolastico verso semplici azioni quotidiane volte alla tutela dellambiente ed al risparmio energetico. Dopo aver analizzato il significato del concetto sviluppo sostenibile, aver studiato linfluenza delle emissioni di CO 2 e la loro provenienza, aver svolto ricerche sulle tecnologie pulite per la produzione dellenergia elettrica e dopo aver approfondito il tema del reperimento delle materie prime e salvaguardia delle risorse naturali, gli studenti delle classi Prima e Seconda, suggeriscono e propongono semplici regole da seguire e facili accorgimenti tecnici da realizzare, per rendere lIstituto più in sintonia con uno sviluppo davvero sostenibile.
4
Tema affrontato nel cortometraggio Uno sviluppo sostenibile parte dal risparmio energetico ed idrico e dalla salvaguardia delle risorse naturali. Nella scuola si possono risparmiare risorse naturali? come? e come si può risparmiare energia e acqua a scuola? Su questi temi hanno lavorato gli studenti delle classi Prime e Seconde, approfondendo gli argomenti proposti e realizzando dei prodotti che potessero reclamizzare le loro riflessioni.
5
Progettazione e Ricerca CARTELLONI E POSTER per segnalare le modalità della raccolta differenziata a scuola e migliorare la visibilità dei contenitori nell istituto PRESENTAZIONI IN POWERPOINT per comunicare limportanza ed il significato di sviluppo sostenibile e risparmio energetico ed idrico per ricordare quanto semplici siano le regole per una buona raccolta differenziata ed un risparmio energetico per proporre alcuni miglioramenti tecnici e strutturali delledificio che chiedono poca spesa e danno grande risparmio. Emissioni Co2
6
PRODOTTO FINALE Le parti migliori e più significative dei lavori di gruppo degli studenti sono state raccolte ed assemblate in un video.
7
LA STRUTTURA DEL CAST Insegnanti coinvolti (regia e montaggio): STOCCO REGINA MAZZEGA NORMA - MANTOVANI LUCA - PAULETTO DANIELE Personale a.t.a. (assistenza tecnica): CARNEMOLLA SALVATORE Studenti (autori): CLASSI DEL BIENNIO INIZIALE
8
Allo studio e allapprofondimento dei temi, alla stesura dei contenuti ed alla creazione delle immagini per le varie sezioni del prodotto finale hanno partecipato, suddivisi in gruppi di lavoro, TUTTI GLI STUDENTI delle classi 1A, 1B, 1C, 2A, 2B, 2C degli indirizzi Manutenzione/Assistenza tecnica e Produzioni Industriali/Artigianali (133 studenti). Le immagini e le slides selezionate per essere inserite nel video e nel documento di presentazione alla GREEN SCHOOLS COMPETITION sono state redatte da: Borges Batista Stefania (1 C), Carli Natalia (1 C), Dos Santos Sandrilei Bruno (1 C), Scapinello Nicola (2 C), Cosma Davide (2 C), Cucuccio Leonardo (2 C), Antonello Marco (2 C), Tofilat Maxim (2 C), Boccato Andrea (2 C), Puntel Alessandro (2 C) Studenti coinvolti nel progetto
9
CON LAIUTO DI TUTTI POSSIAMO RIDURRE LA NOSTRA IMPRONTA ECOLOGICA ED AVERE UNA SCUOLA PIU SOSTENIBILE IN UN MONDO PIU SOSTENIBILE Grazie!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.