Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoClementina Sole Modificato 9 anni fa
1
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi
2
LezioneAmm12 Ben arrivati e buon lavoro Orario del corso Lunedì 16-18 corso Martedì 16-18 corso Mercoledì 16- 18 corso Aula 115 del D4 Orario ricevimento Sezione Diritto pubblico: D4 piano II Martedì 18-19,30 Mercoledì 10,30-12,30
3
LezioneAmm13 Nozione di amministrazione pubblica: dimensione funzionale (oggettiva) Amministrazione come amministrare: curare interessi, interessi complessi; interessi altrui; Amministrazione pubblica come cura degli interessi della popolazione: l’interesse pubblico Prima precisazione Prima precisazione: possibile coincidenza dell’interesse pubblico con l’interesse di privati Conseguente interrogativo: come mai qualcuno deve curare gli interessi che sono degli individui? Non potrebbero provvedervi direttamente i diretti interessati? Non rientra nel concetto di libertà la possibilità dell’individuo di soddisfare da solo i propri interessi? Non tutti sono in grado di soddisfare da soli i propri bisogni: la solidarietà
4
LezioneAmm14 Segue…..Nozione di amministrazione pubblica: dimensione funzionale (oggettiva ) Non tutti i bisogni sono soddisfabili autonomamente dagli individui: la sussidiarietà orizzontale (art 118, c. 4, Cost.) Seconda precisazione: possibile conflittualità dell’interesse pubblico con l’interesse di privati intrinseca conflittualità degli interessi privati limitatezza delle risorse Necessità di scegliere Per individuare interessi non soddisfabili individualmente Per scegliere tra questi quelli da rendere pubblici Per decidere come soddisfarli
5
LezioneAmm15 Segue…..Nozione di amministrazione pubblica: dimensione funzionale (oggettiva ) Non mitizziamo l’interesse pubblico Differenza con interesse comune: coincidenza dell’interesse pubblico con alcuni interessi privati e conflittualità con altri Differenza con interesse generale: interesse pubblico non necessariamente condiviso dalla maggioranza della popolazione Significato giuridico-formale e non sostanziale dell’interesse pubblico: è interesse pubblico quello qualificato tale dall’indirizzo politico Possibilità di interessi pubblici in contrasto tra loro: impossibilità di sciogliere questo contrasto una volta per tutte → ambito di ulteriori scelte
6
LezioneAmm16 Segue…..Nozione di amministrazione pubblica: dimensione funzionale (oggettiva ) Per curare gli interessi pubblici è necessario: Provvedere su fattispecie specifiche ed operare materialmente Sufficiente specificazione dell’interesse pubblico da perseguire Univocità di interesse pubblico = attività vincolata Non univocità di interesse pubblico = attività discrezionale (interesse pubblico in concreto)
7
LezioneAmm17 La politica La dimensione funzionale della politica: livello più alto delle scelte eventuale necessità di più livelli di scelta: il contrasto tra interessi pubblici La dimensione organizzativa della politica Le strutture preposte ad esprimere l’indirizzo politico con cui sono individuati gli interessi pubblici Il principio democratico: necessità che tali strutture abbiano rappresentatività diretto o indiretta della popolazione
8
LezioneAmm18 Nozione di amministrazione pubblica: la dimensione organizzativa (soggettiva) Amministrazione come coloro che amministrano Amministrazione pubblica come coloro che curano gli interessi pubblici: gli apparati amministrativi Gli apparati amministrativi come ambito della tecnica e della professionalità: conseguenti modalità di accesso Ogni apparato amministrativo afferisce ad un apparato politico: questa afferenza può consistere in legami di diversa intensità uffici; enti pubblici
9
LezioneAmm19 Segue… Nozione di amministrazione pubblica: la dimensione organizzativa (soggettiva) Ogni apparato amministrativo attua indirizzo politico determinato dal relativo apparato politico è legato al relativo apparato politico da rapporti organizzativi: finanziamento, scelta dei dirigenti ecc. Attenzione: regola non generalizzabile in conseguenza del rilievo riconosciuto alla tecnica Attenzione: Apparati amministrativi operano talvolta anche a favore di apparati politici a cui non afferiscono
10
LezioneAmm110 I Pubblici Poteri Apparati amministrativi ed apparati politici, a cui i primi afferiscono, configurano i poteri pubblici Organizzazioni esponenziali dei gruppi sociali territoriali preposte alla cura degli interessi della relativa popolazione Concentricità dei gruppi sociali territoriali e dei poteri pubblici
11
LezioneAmm111 Il diritto delle amministrazioni pubbliche: l’oggetto del corso Legalità amministrativa come conseguenza dello Stato di diritto: tutti sottoposti al diritto senza privilegi e quindi anche le amministrazioni pubbliche A quale diritto sono sottoposte le pubbliche amministrazioni - Le stesse regole alle quali è sottoposta la generalità dei soggetti: c.d. diritto comune - Regole specificamente rivolte alle pubbliche amministrazioni: diritto amministrativo - Cosicché il diritto comune si applica anche alle pubbliche amministrazioni, sempre che (art 1, c. 1 bis): non si tratti di attività autoritativa non sia diversamente stabilito alla legge comunque necessità di rispettare principi attività amministrativa (art 1, c. 1 ter, l. 1990, n. 241)
12
LezioneAmm112 Il Diritto dell’Unione Europea Non soltanto diritto nazionale ma anche quello dell’UE (sia come diritto comune che come diritto specificamente rivolto alle amministrazioni pubbliche) Prevalenza dell’ordinamento dell’UE : Rispetto a Cost: salvaguardia diritti inviolabili, ma art 6 TUE Art 117 e prima art 11 Cost Prevalenza in termini di efficacia e non di legittimità Ordinamento UE applicato anche da amministrazione
13
LezioneAmm113 Segue… il Diritto dell’Unione Europea Ordinamento dell’UE costituito da trattati e da diritto derivato (288 TFUE) Effetti diretti verticali e/o orizzontali Effetti indiretti Tipologia fonti Trattati: effetti diretti verticali ed orizzontali se norme direttamente applicabili ed univoche; problema se configurabili alla stregua delle Costituzioni (l 2005, n. 57) Regolamenti: contenuto generale ed effetti diretti orizzontali e verticali Direttive: effetti indiretti; modalità di recepimento (l 2005, n. 11: legge comunitaria)
14
LezioneAmm114 Segue… il Diritto dell’Unione Europea Direttive self-executing: effetti diretti verticali in conseguenza del contenuto delle loro disposizioni Decisioni e Raccomandazioni Principi fondamentali: espliciti (art 2 e 9 TUE, art 18 TFUE); diritti CEDU (art 6 par 2 e 3 TUE); diritti Carta diritti fondamentali dell’UE (art 6 par 1 TUE); si veda art 41 Carta circa diritto a buona amministrazione principi generali comuni agli Stati membri (art 340 c. 3 TFUE per colmare vuoto normativo) secondo comparazione valutativa: legalità, proporzionalità, non retroattività, affidamento, contraddittorio
15
LezioneAmm115 Segue… il Diritto dell’Unione Europea Le materie di competenza comunitaria Elencazione delle materie e principio di sussidiarietà verticale (art 5 TUE) Principio dei poteri impliciti L’estensione delle competenze mediante il procedimento dell’art 352 TFUE)
16
LezioneAmm116 Segue… Il Diritto dell’Unione Europea La pubblica amministrazione rispetto alla UE Amministrazione europea diretta Amministrazione europea indiretta: amministrazione esegue atto nazionale attuativo ordinamento dell’UE; amministrazione esegue direttamente norme dell’UE Coamministrazione
17
LezioneAmm117 Segue… Il Diritto dell’Unione Europea Negli altri casi l’ ordinamento nazionale: rinvia a quello dell’UE (antitrust) (art 1, c. 1, della l. 1990 n. 241); estende ambito applicazione ordinamento dell’UE (appalti lavori); ricorre a concetti dell’ordinamento dell’UE (organismo di diritto pubblico).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.