Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoClara Guarino Modificato 10 anni fa
1
Il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino: un grande patrimonio al servizio degli studenti Paola Ferrero Biblioteca Centrale di Ingegneria
2
SISTEMA BIBLIOTECARIO: Che cosè? Finalità Organizzazione Da quali e quante biblioteche è formato? Funzione delle biblioteche e dei servizi
4
CHE COSE IL SISTEMA BIBLIOTECARIO? è una struttura organizzativa di gestione e coordinamento, dotata di un proprio budget ed autonomia di spesa è un centro di servizi per le biblioteche di Ateneo che coordina lacquisizione, la gestione, luso e la conservazione del patrimonio librario e documentale dellAteneo Rispondere alle esigenze della comunità accademica e fornire un contributo qualificato alla ricerca ed alla didattica del Politecnico
5
ORGANIZZAZIONE: Divisioni - Biblioteche Centrali dellAteneo - Biblioteche di Area - Fondi librari e documentali Servizi - Servizi informatici per le biblioteche - Servizi Amministrativi
6
IL SISTEMA BIBLIOTECARIO IN CIFRE: 800 posti di lettura 30 postazioni internet dedicate allutenza Postazioni per disabili 50000 prestiti lanno 300000 monografie 30000 tesi 6942 periodici 1300 abbonamenti correnti 2173 e-journals 9899 e-books 32 banche dati per lingegneria e larchitettura
7
DA QUALI BIBLIOTECHE E FORMATO? BIBLIOTECHE CENTRALI: - Biblioteca Centrale di Architettura - Biblioteca Centrale di Ingegneria - Biblioteca Centrale di Ingegneria e Architettura (Mondovì) - Biblioteca Centrale di Ingegneria II Facoltà (VC) BIBLIOTECHE DI AREA CATALOGO UNICO
11
BIBLIOTECHE CENTRALI Funzione: Conservazione dei patrimoni librari e documentali di interesse storico, culturale o documentario Servizi servizi bibliotecari associati con lattività didattica Servizi di interesse generale per lintero Sistema Bibliotecario Gestione delle risorse elettroniche dellAteneo
12
LE BIBLIOTECHE CENTRALI IN CIFRE Ore settimanali di apertura: 177 Mesi di apertura: 11 Posti a sedere: 692 Volumi: 167084 Periodici correnti: 803
13
BIBLIOTECA CENTRALE DI ARCHITETTURA Patrimonio: monografie, periodici, tesi di laurea, microforme, video, cd-rom Area culturale: architettura, design, urbanistica, sociologia, tecnologia, arte Sezione Archivi: Carlo Mollino, Eugenio Mollino, Mario Dezzutti, Domenico Morelli, Studio Bertone, Gino Salvestrini, Franco Berlanda, Francesco Dolza, Sergio Hutter 7 postazioni internet 140 posti a sedere Ricerche su banche dati Lezioni introduttive alla ricerca bibliografica ed alluso della biblioteca La settimana della biblioteca
14
BIBLIOTECA CENTRALE DI INGEGNERIA Patrimonio: monografie, periodici, tesi di laurea e dottorato, cd-rom, video. Libri fondo EDISU Materiale video Consorzio Nettuno Area culturale: tutti i campi dellingegneria, scienze fisico-matematiche, economia per lingegneria Posti a sedere: 452 5 postazioni internet Videoteca Servizio ILL-DD internazionale Coordinamento e gestione delle risorse elettroniche
15
BIBLIOTECA CENTRALE DI INGEGNERIA II FACOLTA (VERCELLI) Patrimonio: monografie, periodici, tesi di laurea, cd- rom Area culturale: ingegneria civile, meccanica, elettronica, energetica, matematica, fisica Posti a sedere: 80 6 postazioni internet
16
BIBLIOTECA CENTRALE DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA (MONDOVI) Patrimonio:monografie, periodici, tesi di laurea, cd- rom, video Posti a sedere: 36
17
BIBLIOTECHE DI AREA Definizione: Strutture di servizio facenti capo amministrativamente a singoli dipartimenti o a loro raggruppamenti, dotate di sede specifica, posti a sedere, personale e patrimonio bibliografico e/o archivistico Funzione: Soddisfare le esigenze culturali e di ricerca nel proprio ambito disciplinare
19
UN SERVIZIO DI QUALITA I servizi vengono erogati ispirandosi alle regole di buon funzionamento e garanzia dei diritti di tutti gli utenti, con il massimo impegno per garantire regolarità e continuità Il Futuro: in unottica di continuo miglioramento viene promossa la ricerca continua di innovazioni tecnologiche e organizzative facilitare il contatto e la comunicazione fra lutente ed i servizi ottimizzare lefficienza e lefficacia dei servizi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.