La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
INDIRIZZO Viale Antium, Anzio (Rm) TELEFONO - FAX 06/ SITO INTERNET

2 Il Liceo Classico Statale “Chris Cappell College” è stato interamente donato al Comune di Anzio dalla famiglia Cappelluti. Questa è la breve storia di un progetto pilota che ha portato alla realizzazione di un Liceo supertecnologico, oggi grande realtà!

3 Il Liceo Classico "Chris Cappell College" nasce nel 2002 come atto d'amore di due genitori, Adriana e Franco Cappelluti, che, dopo aver improvvisamente perduto il loro unico giovane figlio Christian (in arte Chris Cappell), hanno deciso di costruire una scuola all'avanguardia, che rispettasse le inclinazioni e le passioni di Christian (la musica, l'informatica, la possibilità di comunicare attraverso lingue diverse) e di donarla ai giovani del territorio, perché nel ricordo di Christian avessero la possibilità di formarsi e informarsi in maniera completa e aggiornata.

4 LE AULE L'edificio è stato progettato per accogliere in modo confortevole i ragazzi, creando, attraverso i colori della struttura (bianco, giallo, blu) e la luminosità delle aule, un'atmosfera di serena tranquillità e vivibilità.

5 IL LABORATORIO DI INFORMATICA
La popolazione scolastica ha avuto un crescente incremento dovuto sia alle nuove strutture tecnologiche di cui la scuola è dotata, sia alla didattica innovativa e al passo con i tempi.

6 L'AULA MUSICA IL LABORATORIO LINGUISTICO
L’aula musica in particolare rappresenta luogo privilegiato di allenamenti e di creatività nell'elaborazione di percorsi musicali e vocali sulla scia di quanto Christian ha saputo personalmente e professionalmente tramandare loro. IL LABORATORIO LINGUISTICO L’aula è attrezzata con monitor per le proiezioni di DVD e VHS in lingua e con postazioni dotate di microfoni e cuffie per la comprensione e l’uso delle lingue straniere.

7 IL LABORATORIO DI SCIENZE
L’aula è dotata di tutti gli strumenti e le attrezzature fondamentali per lo svolgimento diretto delle attività di laboratorio da parte degli studenti.

8 LA PALESTRA E I CAMPI SPORTIVI
Una grande palestra (360 mq) con vetrate azzurre completa di servizi, docce e sala per personale medico offre un colpo d'occhio notevole nel contesto urbano che circonda la scuola. Ampi giardini con zone pavimentate e coperte consentono attività didattiche anche all'aria aperta.

9 L'AUDITORIUM La scuola è stata pensata aperta al territorio per essere vissuta tutto il giorno, in tutti i giorni dell'anno, e tale da costituire un polo di riferimento per la crescita sociale e culturale dei ragazzi di Anzio. In tale ottica l'Aula Magna di 200 mq, posta al centro dell'edificio, offre la possibilità di realizzare attività teatrali, spettacoli, convegni, videoproiezioni e video-teleconferenze.

10 LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE
La Biblioteca Multimediale “Chris Cappell” costituisce il punto focale per l’aggregazione fra scuola, enti locali e cittadini. Aperta al pubblico, è dotata di una sala di lettura ampia e confortevole con postazioni di consultazione ed offre i propri servizi di ricerca e richiesta di prestito anche via Internet.

11 Oltre a testi didattici, narrativa, testi specializzati a supporto degli studenti, la biblioteca possiede anche raccolte multimediali costituite da banche dati on-line e raccolte tematiche specifiche quali musica, arte, etc.

12 Attualmente il Liceo Classico è il riferimento per un notevole numero di giovani che, come Christian, considerano la propria scuola non come un luogo da “frequentare”, ma da “vivere”. I Coniugi Cappelluti, attraverso la Fondazione "Christian Cappelluti", che ha sede all'interno del Liceo, sostengono le iniziative della scuola e promuovono eventi culturali finalizzati al coinvolgimento dei ragazzi del territorio.


Scaricare ppt "Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon"

Presentazioni simili


Annunci Google