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PubblicatoBeatrice Magnani Modificato 10 anni fa
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La LS e la lezione CLIL: quali i problemi? E come ovviare Carmel Mary Coonan Coordinatore gruppo di ricerca PRIN Università Ca Foscari Venezia 1
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La produzione linguistica orale Generalmente un aspetto problematico nella didattica delle lingue straniere/seconde Importanza concetto delloutput comprensibile Parlare per apprendere e anche apprendere a parlare 2
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Difficoltà per lo studente Parlare per apprendere Cognitive overload legato alla non familiarità del contenuto disciplinare e alle carenze al livello della competenza orale in LS 3
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Conseguenze Se il gap fra la competenza linguistica produttiva orale dello studente e le richieste di lavoro che deve operare sul contenuto è grande, maggiore saranno le sue difficoltà a gestirsi ma essenziale promuovere il parlare in LS (NB lacronimo CLIL) 4
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Momenti per parlare Stile di insegnamento consueto Introdurre innovazione (capacità di adattamento del docente e dello studente) attività di gruppo e di coppia oltre alla lezione partecipata 5
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La lezione CLIL Analisi di 5 lezioni in 4 scuole secondarie (superiori) diverse per totale di 11 studenti (5° liceo, 5° tecnico, due 2° tecnico) Video registrazioni e audio-registrazioni Trascrizione delle lezioni Analisi della produzione linguistica orale utilizzando ununità di analisi chiamato Analysis of Speech Unit (AS unit) Analisi quantitativa Analisi qualitativa 6
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Le lezioni 7
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Lanalisi quantitativa Capire n° parole prodotte N° parole per ogni unità AS di ogni singolo studente e complessivamente ci può dare unidea indirettamente della competenza dello studente ci può dare unidea della natura della lezione 8
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Lunghezza media della AS unit Lunghezza media della AS unit dello studente nella lezione CLIL 9
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In dettaglio 10
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Lezioni 1,2 & 3 11
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Lanalisi qualitativa Legenda: A: proposizione semplice: soggetto + verbo finito + (complementi) B: (subclausal unit) - B1: 2+ parole, no verbo finito, recuperabile dal discorso o dal contesto; non frasi di +2 parole - B2: 1 parola (elementi recuperabili dal discorso o dal contesto) oppure non-frase di -2 parole C: frase subordinata D: frase coordinata 12
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Lezioni 1,2,3 a confronto con 4, 5 13
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QUALITà: PRODUZIONE LINGUISTICA NELLE DIVERSE FASI DELLA LEZIONE 14
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Qualità: verbi N° AS unit senza verbo finito (categoria B) Lezione frontale-partecipata 21 Attività a coppie/gruppo 114 N° AS unit con verbo finito (categorie A +C+D) Lezione frontale-partecipata 07 Attività a coppie/gruppo 90* 15
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La produzione orale Si evidenziano i seguenti aspetti positivi: -Il contributo potenzialmente forte delle attività gruppo/coppia per la promozione della competenza produttiva orale studenti -Le opportunità offerte dallattività di coppia per una focalizzazione sulla forma -Linfluenza dellattività interattiva sulla natura dellinterazione verbale -Poco uso di strategie comunicative (L1) quali foreignisation e language switch -Uso di strategie comunicative quali richiesta di assistenza e circomlocuzione 16
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Focus on form S2Allora … dont move (si riferisce alla benzina) S1Doesnt move … doesnt move … e lui che muove … è doesnt non è do … è doesnt S3o has move S2The water molecule … has give, give, give the electron to … S1It gave … can have il verbo give … ti metti gave … si scrive gave (pronunciato allitaliana) 17
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La produzione orale Si evidenziano invece i seguenti aspetti negativi: -Problema di junky input data (pronuncia, morfosintassi) -I meno bravi non sono in grado di approffittare delle attività di coppia/gruppo -La maggior produzione non è sinonimo di qualità (alta presenza di enunciati di una sola parola e enunciati senza verbo finito) -Solamente i più bravi sono in grado di produrre enunciati della categoria A 18
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Cont. La carenza di enunciati complessi (categoria C e D) Non è scontato che i più bravi partecipano attivamente alla lezione partecipata – la loro bravura si evidenzia sostanzialmente nelle attività di gruppo e di coppia Le interazioni verbali analizzate sembrano evidenziare la totale coinvolgimento degli SS nel processo di apprendimento del comntenuto 19
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Implicazioni Forte sinergia con Doc. LS Focus on form da parte dellinsegnante Preparazione alla pronuncia del lessico nuovo specialistico da parte dellinsegnante LS Fornire forme morfosintattiche (su hand-out, sulla lavagna) prima dellattività per luso dagli studenti Proporre attività interattive che costringono alla produzione di enunciati lunghi 20
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Cont. La carenza di enunciati complessi (categoria C e D) Non è scontato che i più bravi partecipano attivamente alla lezione partecipata – la loro bravura si evidenzia sostanzialmente nelle attività di gruppo e di coppia Le interazioni verbali analizzate sembrano evidenziare la totale coinvolgimento degli SS nel processo di apprendimento del comntenuto 21
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