Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGustavo Ruggeri Modificato 10 anni fa
1
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004
2
La redazione web2 L e necessità di reperimento dellinformazione e di redazione: quali sono i flussi informativi che alimentano i contenuti del sito? (è necessaria una analisi delle fonti informative già presenti nelle strutture del Centro nazionale, nonché del processo di produzione e validazione delle informazioni) quali sono i ruoli e le procedure adatte a garantire unefficace e corretta informazione e comunicazione? (è necessario definire lorganizzazione che presidia la redazione e la pubblicazione delle informazioni) INTRODUZIONE
3
La redazione web3 FONTI CONTENUTI Fonte redazionale LINFORMAZIONE ELABORATA INTERNAMENTE DALLA REDAZIONE ONLINE DEL SITO Fonte non redazionale LINFORMAZIONE CHE ARRIVA DIRETTAMENTE DA UN FORNITORE ESTERNO (CONTENT PROVIDER), CHE NON NECESSITA DI UNELABORAZIONE DA PARTE DELLA REDAZIONE DEL SITO Fonte primaria CONTENUTI INFORMATIVI A DISPOSIZIONE DELLA REDAZIONE ONLINE, UTILIZZABILI IN FUNZIONE DEI FABBISOGNI EDITORIALI. AD ESEMPIO: DATA BASE IMMAGINI, AUDIO-VIDEO, BANCHE DATI, ECC. Fonte utenza CONTENUTI INFORMATIVI GENERATI DIRETTAMENTE DALLA INTERAZIONE DELLUTENZA CON I SERVIZI INTERATTIVI DEL SITO ( ES. FORUM, CHAT, SONDAGGI, ECC)
4
La redazione web4 L analisi e la riprogettazione dei flussi informativi deve: presidiare tutte le fonti informative interne ed esterne evitare disallineamento di informazioni tra i diversi canali di informazione sviluppare la relazione con le realtà locali soddisfare e fidelizzare gli utenti di ogni categoria FLUSSI
5
La redazione web5 P er raggiungere tali obiettivi, il trattamento dei flussi informativi sarà organizzato secondo le seguenti fasi: Raccolta ( una redazione centrale, in costante rapporto con le fonti delle informazioni, provvede a raccogliere la documentazione e le informazioni utili alla redazione dei contenuti) Redazione (a seconda dell'utenza (operatori, cittadini, bambini) vengono redatti i testi) Validazione ( secondo un protocollo concertato che preveda una preview dei contenuti) Erogazione (pubblicazione on line) Feedback (verranno adottati strumenti per la raccolta e lanalisi dei feedback su: contenuti (richieste di chiarimento, di documentazione, help on line) e qualità del servizio (sondaggi, questionari on line). FLUSSI2
6
La redazione web6 IL PROCESSO PRODUTTIVO Creazione dei contenuti Approvazione dei contenuti Pubblicazione automatica on line NO SI Evidenziare in homepage Fine processo NO SI Aggiornamento pagina web Pubblicazione on line FEEDBACK
7
La redazione web7 velocizzare i tempi di pubblicazione definire le responsabilità durante il processo ottimizzare il lavoro svolto aumentando la riusabilità dei documenti prodotti C iò porterà a: RISULTATI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.