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IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO. Consumo critico Il consumo critico consiste in un atteggiamento di scelta sui prodotti acquistati quotidianamente,

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Presentazione sul tema: "IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO. Consumo critico Il consumo critico consiste in un atteggiamento di scelta sui prodotti acquistati quotidianamente,"— Transcript della presentazione:

1 IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO

2 Consumo critico Il consumo critico consiste in un atteggiamento di scelta sui prodotti acquistati quotidianamente, non solo in base al prezzo o alla qualità, ma anche in base ad altri indicatori. Cosè?

3 Potere di cui spesso non siamo consapevoli Il mercato produce qualsiasi cosa venga richiesta secondo le leggi della domanda e dellofferta tale legge pone nelle nostre mani un potere enorme il potere di consumare Ovvero la capacità di influenzare attraverso la nostra domanda lofferta del mercato

4 il sistema economico della nostra società ci abitua ad usare e sfruttare i beni di consumo senza educarci all'acquisto senza insegnarci come questi beni vengono prodotti, da chi, in quali condizioni di lavoro, con quali risorse...

5 Se preferiamo un prodotto con certe caratteristiche il mercato si preoccuperà di produrlo Come consumatori, attraverso le nostre scelte inviamo segnali al mercato

6 E' allora necessario chiederci in base a quali criteri preferiamo un prodotto piuttosto che un altro:

7 prima di acquistare un prodotto, stabilire se è realmente utile e necessario; leggere attentamente l'etichetta, preferendo, a pari prezzo, il prodotto con più informazioni;

8 Accertarsi se vi è: Inquinamento nel processo produttivo. Inquinamento eccessivo nel trasporto della merce. Sfruttamento delle risorse del suolo. ambiente Sono impegnati materiali riciclabili?

9 informarsi se: il prodotto non sia fabbricato sfruttando la manodopera dei lavoratori e dei minori. Diritti umani Se sono rispettati i diritti dei lavoratori. In quali condizioni di lavoro si produce.

10 informarsi seriamente sul comportamento della ditta o multinazionale che produce il bene Politica ed etica aziendale Informarsi su come vengono impiegati dallazienda i soldi che noi consumatori le affidiamo facendo la spesa

11 Se la nostra visione del mondo comprende idee come la giustizia e la conservazione del pianeta, perché non impostare in base a questi valori anche i nostri consumi? Se noi scegliamo e comperiamo i prodotti di un'azienda che adotta comportamenti rispettosi dell'uomo e dell'ambiente, il mercato si potrà orientare in questa direzione.

12 quali strumenti che il consumatore ha a disposizione per seguire la linea del consumo critico? Commercio equo e solidale Campagne di pressione e boicottaggio G.A.S Teoria delle 4 R

13 Commercio equo e solidale Cosè?

14 Il commercio equo e solidale è un mercato alternativo che: È un sistema di distribuzione commerciale che ha lo scopo di far arrivare nelle nostre case prodotti provenienti dai Paesi lontani nel rispetto dei diritti dei lavoratori che li hanno realizzati

15 Lavora coi produttori e lavoratori messi ai margini del mercato tradizionale, con rapporti commerciali diretti (evitando forme di intermediazione speculativa) e di lungo periodo, in modo che i produttori possano pianificare con maggiori certezze il loro futuro

16 Paga un prezzo equo che garantisce a tutte le organizzazioni (produttori, esportatori/importatori, distributori) un giusto guadagno È trasparente verso i consumatori, che possono conoscere leffettiva composizione del prezzo dacquisto

17 Rispetta lambiente, privilegiando e promuovendo produzioni biologiche, luso di materiali riciclabili, e processi produttivi e distributivi a basso impatto ambientale

18 Garantisce condizioni di lavoro che rispettino i diritti dei lavoratori non ricorre al lavoro minorile

19 Campagne di pressione e boicottaggio Di cosa si tratta?

20 Le campagne di pressione sono uno strumento efficace che può influenzare direttamente le imprese affinché modifichino il loro comportamento per adottare standard di produzione che rispettino i lavoratori e lambiente. Nei casi più gravi si può arrivare al boicottaggio

21 L'azione di boicottaggio è possibile quando molte persone, contemporaneamente, scelgono di non acquistare determinati prodotti. Il boicottaggio consiste nell'interruzione dichiarata, organizzata e temporanea dell'acquisto di uno o più prodotti e/o beni per forzare le società produttrici ad abbandonare comportamenti che creano ingiustizia, impoverimento ed inquinamento.

22 Ogni volta che andiamo a fare la spesa, ricordiamoci che siamo potenti e che le imprese sono in posizione di profonda dipendenza dal nostro comportamento di consumatori. Noi, infatti, con i nostri acquisti abbiamo la possibilità di far salire e scendere i loro profitti.

23 L'unico driver o leva che può "obbligare", guidare, le imprese ad assumere un atteggiamento diverso, etico, sono quei consumatori che acquistano con la consapevolezza del proprio potere e che si pongono in una posizione contrattuale con le imprese tale da indurre quest'ultime a comportamenti più corretti.

24 Il boicottaggio "strategico" ha la finalità della vittoria e quindi viene intrapreso da gruppi organizzati affinché l'azienda subisca un calo di vendite dal 2 al 5% circa in quanto questa percentuale è sufficiente a condizionare i comportamenti dell'impresa. Vi sono due tipi di boicottaggio: - di "coscienza" - "strategico" Il boicottaggio di "coscienza" risponde unicamente al bisogno di ciascuno di fare scelte di acquisto che corrispondono ai propri principi etici.

25 Anche le grandi potenze mondiali praticano azioni di boicottaggio merceologico; gli Stati Uniti boicottano i prodotti europei come vini, latticini, salumi, quando ritengono che i paesi produttori pratichino dei dazi che danneggiano la loro economia. In Italia la pratica del boicottaggio merceologico e economico non ha riscosso molta attenzione, anche se esiste un sottile e attivo movimento per indurre i consumatori più impegnati sul piano etico a non comprare merci provenienti da paesi o da imprese che non rispettano i diritti dei lavoratori o i diritti civili o che danneggiano la natura o lambiente

26 G.A.S Gruppi dAcquisto Solidali Cosa sono?

27 Rientra nelle azioni tipiche del consumo critico anche il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale). Chi ha dimestichezza con la spesa di casa, avrà senz'altro notato il fiorire di prodotti e negozi cosiddetti alternativi, rispetto ai normali prodotti e canali di acquisto. Un gruppo di acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell'ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che, a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze, subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo. Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale imperante, alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. I GAS sono quindi delle unioni di consumatori che hanno scelto una via "etica" all'acquisto. In definitiva il consumo critico mira a far cambiare l'atteggiamento dell'azienda usando le loro stesse regole del gioco (domanda ed offerta). Scegliendo cosa comprare e cosa scartare, il consumatore indica all'azienda quali sono i "comportamenti" approvati e quali quelli condannati.

28 Teoria delle 4 R Cosè?

29 Riparare Per far fronte al crescente spreco di risorse del mondo occidentale è stata elaborata una teoria nota come Teoria delle 4 R. si basa su 4 semplici regole tutte inizianti per R: Ridurre Riciclare Riutilizzare

30 Questo concetto parte dal presupposto che molto spesso gli acquisti non sono frutto di un reale bisogno ma sono indotti dalla pubblicità. Noi compriamo perché sorgono dei bisogni. Ma i bisogni sono reali o indotti? Ridurre = Eliminare il Superfluo Inoltre, le quantità eccessive consumate hanno portato a le cosiddette malattie del benessere (obesità). ridurre

31 riciclare Le risorse sulla Terra sono limitate. Il modo per evitare lesaurirsi delle risorse è il riciclaggio. Tramite il riciclaggio si potrebbe parzialmente risolvere il problema del deficit delle risorse. Bisognerebbe incentivare alluso del materiale riciclato.

32 riparare Tramite la riparazione si può evitare di sprecare risorse. Riparando si allunga la vita delloggetto. Nel sud del mondo la riparazione è una pratica comune, e lo era anche nella nostra società ai tempi dei nostri nonni. Prestando attenzione ci accorgeremmo che gran parte di ciò che noi buttiamo può svolgere ancora la sua funzione duso.

33 riutilizzare La società dei consumi ci ha abituati a buttare via le cose quando sono ancora utilizzabili. Abituarci a ricorrere al mercato dellusato sarebbe una buona abitudine. La cultura del riutilizzo deve ripercuotersi anche sulle imprese che dovrebbero smettere di offrire confezioni che sprecano risorse e generano una grande quantità di rifiuti. Noi possiamo indurre le imprese a fare ciò privilegiando prodotti in confezioni in materiale riciclato.


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