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Il bilancio di previsione 2013 Comune di Castelnuovo Rangone N.B. – Per omogeneità di dati i raffronti con il 2012 sono effettuati sullultimo dato previsionale.

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1 Il bilancio di previsione 2013 Comune di Castelnuovo Rangone N.B. – Per omogeneità di dati i raffronti con il 2012 sono effettuati sullultimo dato previsionale (assestamento 30/11/2012). I raffronti con il 2011 sono utilizzati col dato 2011 consuntivo.

2 Entrate / Spese Parte corrente: 12.351.095,00 Parte capitale: 1.179.000,00 Da questanno zero risorse di parte capitale impegnate per raggiungere lequilibrio di parte corrente (nel 2012: 660.000,00 euro)

3 Le Entrate (corrente) Addizionale IRPEF: 910.000,00 I.M.U. : 5.100.000,00 T.A.R.E.S. : 2.395.000,00 Stato: 296.000,00 Contributi europei: 79.000,00 (in spesa 53.000,00) Sanzioni C.d.S. : 325.000.,00 Recuperi tributi: 275.000,00 Farmacia: 1.550.000,00 (utile finanziario 150.000,00) N.B. – dato riferito solo ad alcune voci di entrata, altre entrate per 1.419.000 euro circa.

4 Le Entrate (capitale) Oneri di urbanizzazione: 940.000,00 (di cui 300.000,00 per escussione fideiussioni) Alienazioni: 150.000,00 Contributi: 89.000,00 TOTALE: 1.179.000,00 Per il 4° anno: zero mutui

5 Addizionale IRPEF Totale: 910.000,00 (aliquota 0,4% confermata, per legge fino allo 0,8%) Limponibile IRPEF dei contribuenti castelnovesi è pari a euro 241.243.634 (dati 2010) Fasce di reddito Incidenza su totale contribuenti Imponibile per fascia Fino a 15.000 (23%) 2.245 / 8.70922.063.141 15.001 – 28.000 (27%) 3.905 / 8.70979.473.701 28.001 – 55.000 (38%) 1.911 / 8.70966.121.942 55.001 – 75.000 (41%) 304 / 8.70917.773.341 Oltre 75.000 (43%) 344 / 8.70955.811.510 N.B. - Nonostante laliquota rimanga invariata, la previsione di entrata aumenta rispetto al 2012 per adeguamento della stima agli ultimi dati di reddito comunicato dal MEF.

6 I.M.U. 2013 Dal 2013 allo Stato il gettito derivante da immobili a destinazione industriale e artigianale, il resto al Comune. Nel 2012 al Comune il gettito prima casa, allo Stato la metà dellaliquota base sugli altri immobili. Le aliquote 2013 sono confermate 20122013 Comune4.500.0005.100.000 Stato2.250.0001.850.000 TOTALE6.750.0006.950.000 N.B. – Nonostante le aliquote rimangano invariate il dato complessivo Comune + Stato aumenta, per effetto della rivalutazione ex lege del 5% della rendita catastale degli immobili D (capannoni e affini)

7 I.M.U. 2013 CategoriaAliquota base Aliquota deliberata Entrata % su totale al Comune Abitazione principale 0,4%0,45% 1.100.000 ( aliq. base: 895.000) 21,5% Altri immobili0,76%0,96%2.615.00051% Immobili industriali e artigianali 0,76%0,96% 2.335.000 (1.850.000 Stato, 485.000 Comune) 9,5% Terreni agricoli0,76%0,86%250.0005% Aree edificabili0,76%1,06%650.00013%

8 Tributi comunali Comune IMU 1° casa IMU ordinariaADD. IRPEF TARSU/TIA x mq (domestici) Castelnuovo0,45%0,96%0,40%2,36 Castelvetro0,49%0,94%0,40%1,92 Savignano0,51%0,83 – 9,10%0,68%1,99 Spilamberto0,49%0,96%0,50 – 0,80%2,09* Vignola0,49%0,90%0,50%2,52 Sassuolo0,50%0,95%0,45%2,60* Modena0,52%1,00%0,50 – 0,80%2,43* * Comuni a T.I.A., il raffronto dei dati TARSU – TIA è da ritenersi indicativo

9 T.A.R.E.S. Differenze tra TARES e TARSU: La TARES deve coprire integralmente i costi del contratto di servizio + costi di gestione + costi per incentivi alla differenziata (bonus isola ecologica) + addizionale provinciale (che rimane). Con la TARSU coprivamo solo il 95% del contratto di servizio.

10 T.A.R.E.S. Contratto di servizio con HERA2.080.000 Addizionale Provinciale130.000 Costi di gestione e riscossione162.000 Contributi isole ecologiche23.000 TOTALE2.395.000 Così suddivisi Costi fissi (spese indivisibili es. gestione o spazzamento strade) 719.000 (30%) Costi variabili (riconnessi alla produzione di rifiuti dei singoli contribuenti) 1.676.000 (70%) Così ripartiti Sulle famiglie1.820.000 (76%) Sulle imprese575.000 (24%)

11 T.A.R.E.S. Differenze tra TARES e TARSU La TARSU si basava sullestensione in metri quadrati delle abitazioni civili ed estensione in metri quadri divisa in 14 categorie di destinazione per le imprese. La TARES si basa su metri quadrati e numero componenti del nucleo familiare e su metri quadrati divisi in 30 categorie di attività prevalente per le imprese

12 T.A.R.E.S. Effetti sulle famiglie: Aumenti più pesanti (in proporzione a quanto si pagava con la TARSU) per le famiglie più numerose che vivono in abitazioni piccole Risparmi per i nuclei meno numerosi che vivono in case grandi Aumenti per i nuclei che godevano dellagevolazione ultra65enni (-50% della TARSU)

13 T.A.R.E.S. Effetti sulle famiglie: Aumento medio: 15% Nuclei numerosi in case piccole: fino a 150,00 euro di aumento. Nuclei meno numerosi in case grandi: fino a 300,00 euro di risparmi. Nuclei di ultra 65enni in case piccole (2 componenti): fino a 100/150 euro di aumento

14 T.A.R.E.S. Effetti sulle famiglie: Introduzione di un fondo di solidarietà di 40.000,00 euro finanziato col bilancio, per ridurre il peso della tassa sui nuclei in difficoltà (in base al reddito ISEE). Ipotesi: 10.000,00 euro ISEE > - 30% TARES sino a un massimo di 100 euro.

15 T.A.R.E.S Effetti sulle imprese: Come per le famiglie, alcune tipologie di attività sono agevolate rispetto alla TARSU, altre hanno aumenti più contenuti, alcune invece sono fortemente penalizzate, in base alla capacità potenziale di produzione di rifiuti, come ritenuta dalla norma.

16 T.A.R.E.S. Effetti sulle imprese: Categorie con notevoli risparmi: negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ferramenta e altri beni durevoli; banche e istituti di credito Categorie con risparmi: attività industriali con capannoni di produzione; attività artigianali di produzione di beni specifici Categorie con aumenti: supermercati; uffici, agenzie, studi professionali Categorie con notevoli aumenti: Carrozzerie, ristoranti, bar, ortofrutta, fiori e piante, pizze al taglio

17 T.A.R.E.S. Effetti sulle imprese: La legge consente di introdurre coefficienti di calcolo della tassa tra un minimo e un massimo determinato dalla legge stessa. Si propone di utilizzare coefficienti massimi per le categorie più agevolate e quelli minimi per quelle più colpite, per calmierare leffetto TARES su queste ultime.

18 T.A.R.E.S. - tributo statale Con il conguaglio di dicembre verrà applicato anche un tributo aggiuntivo di 0,30 centesimi a metro quadro, che verrà incassato direttamente dallo Stato. TARES Comune2.395.000 TARES Stato270.000 TARES TOTALE2.665.000

19 Contributi dallo Stato Contributo 2012: 940.000 -600.000 (maggior incasso IMU Comunale 2013) -240.000 (tagli spending review) + 196.000 (rettifica dovuta a: sovrastima ancora esistente IMU convenzionale MEF rispetto IMU reale, in attesa definizione base calcolo FSR 2012) = il tutto posta ad una stima di 296.000,00 N.B. Si rimane in attesa del dato effettivo del trasferimento dallo stato del FSC 2013 (Fondo Solidarietà Comunale)

20 Andamento trasferimenti statali 2011: 2.200.000,00 2012: 940.000 2013: 296.000 In due anni – 1.904.000 Il trasferimento 2013 è il 14% di quello 2011

21 Le spese (corrente) 2012 – 2013 13.282.000* - 12.351.095 *comprensive di 600.000 per estinzione mutui = -330.000 (- 3% ca) Riduzione di spesa ormai strutturale.

22 Voci di spesa Tipologia20112012201311/1312/13 Personale2.430.0002.339.0002.288.000-5,8%-2,2% Interessi mutui 442.000420.000363.000-18,8%-13,6% Affitti225.000207.000100.000-53,6%-51,7% NNUU2.141.0002.200.0002.210.000+3,7%+0,9% Unione3.268.0003.110.000 -4,8%- Cultura – sport – informazione 375.000341.000305.000-18,7%-10,6% Manutenzioni 505.000445.000443.000-12,2%-0,4% Organi istit.169.000148.000 -12,4%-

23 Iniziative culturali 2012: 155.000,00 euro 2013: 129.000,00 euro Fiera di Maggio: 75.000 (- 20.000) EstateBene: 24.500 Superzampone: 10.000 Festa della comunità: 2.500 Iniziative memoria: 1.500 Iniziative pari opportunità: 2.500 Nonsoloburattini: 1.500 Conferenze, corsi gratuiti, letture: 5.000 Formazione volontariato: 1.500 Contributi allassociazionismo (extra iniziative): 20.000

24 Sport Contributo AGISCA: 2012: 103.500 2013: 126.500 Utenze impianti sportivi 2012: 129.500 2013: 91.000 Contributo + utenze = -15.000

25 Spese Unione 2011 Polizia locale477.000 Servizi scolastici1.177.000 > tra cui Mense scolastiche187.000 > tra cui Trasporto scolastico197.000 Servizi sociali1.107.000 > tra cui Asili nido512.000 Servizi vari333.000 Somme introitate per Unione175.000 TOTALE3.268.000

26 Le spese (investimenti) Entrate per investimenti: 1.179.000 Obiettivo del patto di stabilità: 840.000 Previsione di entrate di cassa: 1.210.000 Capacità di spesa per il 2013: 370.000

27 Piano delle opere pubbliche Le spese in conto capitale sono suddivisibili in tre categorie: 1.Piano delle grandi Opere (sopra ai 100.000 euro) 1.Piano delle piccole Opere (sotto i 100.000 euro) 1.Altre spese e investimenti

28 Piano delle opere pubbliche (opere sopra ai 100.000,00 euro di valore) 2013: Manutenzione straordinaria strade: 150.000 2014: 2° stralcio scuola Agazzi, Manutenzione straordinaria scuola Leopardi, manutenzione straordinaria strade 2015: Piazza Braglia, Villa Ferrari (centro culturale/biblioteca), nuova scuola elementare Castelnuovo, manutenzione straordinaria strade

29 AnnoOperaCosto 2013 Manutenzione straordinaria strade 150.000,00 2014 Ristrutturazione scuola materna Agazzi 1.300.000,00 2014 Scuola Media Castelnuovo - pavimentazione ed altre manutenzioni straordianaria 435.000,00 2014 Manutenzione straordinaria strade 150.000,00 2015 P.zza Braglia - Montale 300.000,00 2015 Villa Ferrari 2.200.000,00 2015 Scuola Elementare Castelnuovo 3.000.000,00 2015 Manutenzione straordinaria strade 150.000,00

30 A fronte di un piano delle opere con capacità di investimento praticamente zero, lobiettivo è riuscire comunque a realizzare importanti interventi infrastrutturali senza investimento diretto del Comune. Allo studio ipotesi su: 1.Ristrutturazione dellilluminazione pubblica; 2.Ampliamento del Cimitero di Castelnuovo; come già fatto nel 2013 per il fotovoltaico sui tetti degli edifici pubblici

31 OPERE PICCOLE Importo Sala Lori - sistemazione copertura e tinteggi 15.000,00 Caserma carabinieri - sostituzione caldaia alloggio 2.500,00 Progetto Giochi nei Parchi 25.000,00 Centro Giovani - aule musica: riparazione impianto raffrescamento 6.000,00 Asilo Nido "Blu" sostituzione tapparelle 5.000,00 Tensostruttura Boccifila Parco Grizzaga Montale 69.000,00 Emergenze patrimonio 90.000,00 Sala delle Mura - manutenzione pavimentazione 3.000,00 Illuminazione pubblica Via Cascina Rio Barbero 6.000,00 Emergenze immobili scolastici 95.000,00 Scuola Media Castelnuovo - implementazione impianto antintrusione 18.000,00 Scuola elementare Castelnuovo - sistemazione controsoffitti 60.000,00 Emergenze verde/ambiente 90.000,00 Rimozione quercia storica 4.000,00 Risanamento Torrente Grizzaga - 1° stralcio 65.000,00 Manutenzione straordinaria area Rieq. Ecologico I Fontanili 50.000,00 Sistemazione rete fossi "Secondaria" (pluriennale) 20.000,00 Palestra Montale - tinteggio tribuna campo calcio 9.000,00 Palestra Montale - rifacimento pavimentazione sportiva 20.000,00 Palestra scuola media - sostituzione vetri e porte di sicurezza (no tinteggi) 25.000,00 Sottopasso a seguito escussione fidejussione località "La Punta" 65.000,00 Emergenze viabilità 63.500,00 Rotatoria Via della Repubblica/ Via Case Bruciate 20.000,00 MANUTENZIONE PARCHI 50.000,00 Ill. Pubblica in via S. Zeno (Via di Montale parzialmente non illuminata) 40.000,00 Manutenzione marciapiedi: abbattimento barriere architettoniche 30.000,00 Pedonale Via Garibaldi 40.000,00 Pedonale di collegamento Via Michelangelo/Via Caravaggio 30.000,00 Rifacimento Piazza Bertoni 40.000,00 Municipio Via Turati - rifacimento pavimentazione terrazzo 20.000,00 Municipio Via Roma - tinteggio esterno 10.000,00

32 Municipio Via Turati - tinteggi interni ed esterni50.000,00 Municipio Via Roma - sistemazione piano terra 55.000,00 Centro storico - impianto elettrico per fiere 50.000,00 Palestra Montale (Roller) - tinteggio esterno30.000,00 Palestra Montale (Roller) - rifacimento impianti docce20.000,00 Centro sportivo Bisi - tinteggi sale didattiche2.500,00 Centro sportivo Bisi - spostamento trasformatore50.000,00 Centro sportivo Bisi - ristrutturazione palestra Judo50.000,00 Campo calcio montale: sistemazione tribuna per il pubblico9.000,00 Palestra Montale - sostituzione manto di copertura65.000,00 Impianti videosorveglianza - Nuovo Nido, Elementari Montale, Centro civico 60.000,00 Municipio Via Turati - sostituzione porte Via Concilizione "Vigili"20.000,00 Scuola elementare Castelnuovo - revisione copertura adiacente auditorium10.000,00 Piano risanamento acustico Via E. Zanasi45.000,00 Piano risanamento acustico Area Sosta Rio gamberi50.000,00 Intervento sistemazione stradello Lame e via cavidole a margine Rio gamberi120.000,00 Intervento sistemazione fosso di scolo Via Cimabue / Via Caravaggio65.000,00 Piano di mitigazione ambientale "stazioni di base" (Pluriennale)20.000,00 Pulizia e sistemazione torrente Tegagna (area sportiva Montale 2)20.000,00 Palestra Don Milani - tinteggio interno15.500,00 Centro sportivo Bisi - sostituzione pavimentazione fronte tribune campo calcio23.000,00 Bocciodromo - sostituzione manto di copertura -da inserire nel piano annuale/triennale100.000,00 Parco archeologico Montale: realizzazioen nuovo impianto riscaldamento uffici ricevimento15.000,00 Scuola elementare Castelnuovo - sostituzione vetri50.000,00 Bocciodromo - incapsulamento copertura cemento-amianto - da inserire nel piano annuale / triennale30.000,00 Scuola materna Castelnuovo - cappotto parziale e integrazione caldaia80.000,00 TOTALE 2.206.000,00

33 Sala Lori - sistemazione copertura e tinteggi15.000,00 Caserma carabinieri - sostituzione caldaia alloggio 2.500,00 GIOCHI PARCHI25.000,00 Centro Giovani - aule musica: riparazione impianto raffrescamento6.000,00 Asilo Nido "Blu" sostituzione tapparelle5.000,00 Tensostruttura Boccifile Parco grizzaga Montale69.000,00 Emergenze patrimonio90.000,00 Sala delle Mura - manutenzione pavimentazione 3.000,00 Illuminazione pubblica Via Cascina Rio Barbero 6.000,00 Emergenze immobili scolastici95.000,00 Scuola Media Castelnuovo - implementazione impianto antiintrusione 18.000,00 Scuola elementare Castelnuovo - sistemazione controsoffitti60.000,00 Emergenze verde/ambiente90.000,00 Rimozione quercia storica4.000,00 Risanamento Torrente Grizzaga - 1° stralcio 1 65.000,00 Manutenzione straordinaria area Rieq. Ecologico I Fontanili 350.000,00 Sistemazione rete fossi "Secondaria" (pluriennale)20.000,00 Palestra Montale - tinteggio tribuna campo calcio9.000,00 Palestra Montale - rifacimento pavimentazione sportiva20.000,00 Palestra scuola media - sostituzione vetri e porte di sicurezza (no tinteggi)25.000,00 Sottopasso a seguito escussione fidejussione località "La Punta"65.000,00 Emergenze viabilità63.500,00 Rotatoria Via della Repubblica/ Via Case Bruciate20.000,00 MANUTENZIONE PARCHI50.000,00 ILL. PUBBLICA S. ZENO (Via di Montale parz. non illuminata)40.000,00 Manutenzione marciapiedi: abbattimento barriere architettoniche30.000,00 Pedonale Via Garibaldi40.000,00 Pedonale di collegamento Via Michelangelo/Via Caravaggio30.000,00 Rifacimento Piazza Bertoni40.000,00 Municipio Via Turati - rifacimento pavimentazione terrazzo20.000,00 Municipio Via Roma - tinteggio esterno 10.000,00 Municipio Via Turati - tinteggi interni ed esterni50.000,00 Municipio Via Roma - sistemazione piano terra 55.000,00 Centro storico - impianto elettrico per fiere 50.000,00 Palestra Montale (Roller) - tinteggio esterno30.000,00 Palestra Montale (Roller) - rifacimento impianti docce20.000,00 Centro sportivo Bisi - tinteggi sale didattiche2.500,00 Centro sportivo Bisi - spostamento trasformatore50.000,00 Centro sportivo Bisi - ristrutturazione palestra Judo50.000,00 Campo calcio montale: sistemazione tribuna per il pubblico9.000,00 Palestra Montale - sostituzione manto di copertura65.000,00 Impianti videosorveglianza - Nuovo Nido, Elementari Montale, Centro civico 60.000,00 Municipio Via Turati - sostituzione porte Via Concilizione "Vigili"20.000,00 Scuola elementare Castelnuovo - revisione copertura adiacente auditorium10.000,00 Piano risanamento acustico Via E. Zanasi45.000,00 Piano risanamento acustico Area Sosta Rio gamberi50.000,00 Intervento sistemazione stradello Lame e via cavidole a margine Rio gamberi120.000,00 Intervento sistemazione fosso di scolo Via Cimabue / Via Caravaggio65.000,00 Piano di mitigazione ambientale "stazioni di base" (Pluriennale)20.000,00 Pulizia e sistemazione torrente Tegagna (area sportiva Montale 2)20.000,00 Palestra Don Milani - tinteggio interno15.500,00 Centro sportivo Bisi - sostituzione pavimentazione fronte tribune campo calcio23.000,00 Bocciodromo - sostituzione manto di copertura -da inserire nel piano annuale/triennale100.000,00 Parco archeologico Montale: realizzazioen nuovo impianto riscaldamento uffici ricevimento15.000,00 Scuola elementare Castelnuovo - sostituzione vetri50.000,00 Bocciodromo - incapsulamento copertura cemento-amianto - da inserire nel piano annuale / triennale30.000,00 Scuola materna Castelnuovo - cappotto parziale e integrazione caldaia [verrà inserito all'interno 2° stralcio Agazzi nel piano OO.PP.]80.000,00

34 Piccole OpereImporto Sala Lori - sistemazione copertura e tinteggi15.000,00 Caserma carabinieri - sostituzione caldaia alloggio 2.500,00 Progetto GIOCHI nei Parchi25.000,00 Centro Giovani - aule musica: riparazione impianto raffrescamento6.000,00 Asilo Nido "Blu" sostituzione tapparelle5.000,00 Tensostruttura Boccifila Parco Grizzaga Montale69.000,00 Emergenze patrimonio90.000,00 Sala delle Mura - manutenzione pavimentazione 3.000,00 Illuminazione pubblica Via Cascina Rio Barbero 6.000,00 Emergenze immobili scolastici95.000,00 Scuola Media Castelnuovo - implementazione impianto antintrusione 18.000,00 Scuola elementare Castelnuovo - sistemazione controsoffitti60.000,00 Emergenze verde/ambiente90.000,00 Rimozione quercia storica via Case Bruciate4.000,00 Risanamento Torrente Grizzaga - 1° stralcio 65.000,00 Manutenzione straordinaria area Rieq. Ecologico I Fontanili50.000,00 Sistemazione rete fossi "Secondaria" (pluriennale)20.000,00 Palestra Montale - tinteggio tribuna campo calcio9.000,00 Palestra Montale - rifacimento pavimentazione sportiva20.000,00 Palestra scuola media - sostituzione vetri e porte di sicurezza25.000,00 Sottopasso a seguito escussione fidejussione località "La Punta"65.000,00 Emergenze viabilità63.500,00

35 Piccole opere 2013 AmbitoImporto Scuole178.000 Ambiente / Verde229.000 Viabilità128.500 Sport54.000 Socialità / cultura98.000 Varie patrimonio118.500 TOTALE806.000

36 Altre spese investimenti 2013 InterventoImporto Manutenzione straordinaria cimiteri120.000 Devoluzione oneri 7% U2 alla chiesa15.000 Restituzione oneri48.000 Trasferimento Unione30.000 Attrezzature e arredi10.000 TOTALE223.000

37 Riassunto investimenti 1.Piano OOPP: 150.000 2.Piccole opere: 806.000 3.Altri investimenti: 223.000 TOTALE: 1.179.000 In linea con le entrate di competenza Non sarà però possibile realizzare tutto, causa limiti alla spesa (max 370.000 per il patto di stabilità)

38 ANNO GRANDI OPERE PICCOLE OPERE 2004 E 2009 PAGATO IN C/INVESTIMENTI RISPETT. PATTO 2013: MASSIMO PAGABILE IN CONTO INVESTIMENTI PER RISPETT. PATTO 2004 Picco investimenti 12.414.000 Nel 2004 no divisione grandi / piccole opere 12.237.000 2009 3.661.500645.0004.644.000 2013 150.000806.000370.000


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