La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tiziana Segantini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tiziana Segantini."— Transcript della presentazione:

1 Tiziana Segantini

2 Autonomia scolastica e
strategie per il recupero Tiziana Segantini

3 Decreto ministeriale n. 80/07 e Ordinanza n. 92/07
secondo quanto di competenza dello Stato in regime di autonomia ribadiscono/regolamentano un livello essenziale di prestazione = provvedere al sostegno e al recupero delle difficoltà di apprendimento Tiziana Segantini

4 Quindi valgono le leggi vigenti
(legge 8 agosto 1995, n. 352) Sono aboliti gli esami di riparazione Sono istituiti i debiti Sono attivati gli interventi di sostegno e recupero Tiziana Segantini

5 E vale l’autonomia e la progettualità delle scuole
DPR 8 marzo 1999, n. 275 (art. 4) Compete alle istituzioni scolastiche realizzare iniziative di recupero e sostegno scegliere le forme di flessibilità (organizzazione, metodologie, strumenti) definire i criteri per il recupero dei debiti Tiziana Segantini

6 Nella scuola di II° grado …
E allora perché nuove disposizioni? Perché un problema purtroppo persiste Nella scuola di II° grado … Tiziana Segantini

7 Troppi alunni sono in difficoltà di apprendimento
Tiziana Segantini

8 E i debiti dilagano … perfino nei licei
Tiziana Segantini

9 E così al diploma ci si arriva … ai minimi termini
Tiziana Segantini

10 E non dimentichiamo un sano egoismo professionale
Insegnare in queste condizioni è difficile e frustrante Tiziana Segantini

11 La vera novità. E’ ribadito chiaro che … Decreto n. 80 (art
La vera novità? E’ ribadito chiaro che … Decreto n. 80 (art. 1) – Ordinanza n. 92 (art. 2) le attività di sostegno e di recupero sono parte ordinaria e permanente del POF Tiziana Segantini

12 Decisioni e scelte appartengono all’autonomia e alla progettualità delle scuole
Tiziana Segantini

13 Sostegno! Meglio prevenire che riparare
Sostegno o recupero? Sostegno! Meglio prevenire che riparare Tiziana Segantini

14 Però … non è un buon sostegno
quello che “taglia” i contenuti e abbassa i livelli attesi di credito Tiziana Segantini

15 quello che “ripete” ciò che si è fatto in classe
non è un buon sostegno quello che “ripete” ciò che si è fatto in classe Tiziana Segantini

16 Per fare centro … stili di apprendimento alla prova per vie nuove motivazione
Tiziana Segantini

17 Scelte di progettazione
Tempi Durata Modelli didattico-metodologici Forme di verifica dei risultati Criteri di valutazione Tiziana Segantini

18 Recupero Sostegno Tempi e durata Scrutinio Scrutinio Febbraio Marzo
Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Scrutinio Scrutinio Recupero Sostegno Tiziana Segantini

19 Modelli didattico-metodologici
asse insegnamento Sostegno e recupero come riparazione Differenziare contenuti, metodi e linguaggi Tiziana Segantini

20 Modelli didattico-metodologici
Sostegno e recupero come ri-apprendimento attivo asse apprendimento Progetto personalizzato Didattica attiva Tiziana Segantini

21 Tre modelli progettuali
Sostegno Recupero riallineamento rimotivazione riorientamento Tiziana Segantini

22 Indispensabile la diagnosi
Individuare le specifiche carenze, e anche i punti di forza Tiziana Segantini

23 La verifica Il sostegno/recupero è un processo
Non bisogna avere fretta I risultati seguono i tempi soggettivi dell’apprendimento e della rimotivazione Attenzione ai piccoli segnali di rimessa in cammino Tiziana Segantini

24 E c’è una buona novità Scrutini di fine anno
Tiziana Segantini

25 Dal “debito” al “recupero del credito”
Tiziana Segantini

26 E infine facciamo i conti con i problemi organizzativi
Risorse umane Risorse finanziarie e lo spreco di ripetere in ogni scuola la progettazione/realizzazione di iniziative per piccoli gruppi Tiziana Segantini

27 Il recupero “territoriale”
Diagnosi Progetto Piano di lavoro Valutazione Tiziana Segantini


Scaricare ppt "Tiziana Segantini."

Presentazioni simili


Annunci Google