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CONTO CONSUNTIVO ANNO 2011 Presentazione Consiglio Comunale del 29 Maggio 2012
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RISULTANZE FINALI SpeseEntrate TitoliImportoTitoli I°,II°,III°Titolo IV°Titolo V° Avanzo di Amm. Totale Entrate Titolo I° Spese Correnti 3.638.076,00 3.612.876,00 25.200,00 3.638.076,00 Titolo II° Spese in C/Capitale 3.376.554,00 2.676.104,00 700.450,00 3.376.554,00 Titolo III° Rimborso Prestiti 174.175,00 Totali 7.188.805,00 3.787.051,00 2.701.304,00 700.450,007.188.805,00 EQUILIBRI DI BILANCIO 2011:
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RISULTANZE FINALI La movimentazione del Fondo Cassa nel corso dellesercizio finanziario 2011 è la seguente: Fondo di cassa all 01/01/2011 2.073.135,38 Riscossioni conto residui e competenza 4.101.643,05 Pagamenti in conto residui e competenza 4.369.361,61 -------------- FONDO DI CASSA AL 31/12/2011 1.805.416,82 La movimentazione del Fondo Cassa nel corso dellesercizio finanziario 2011 è la seguente: Fondo di cassa all 01/01/2011 2.073.135,38 Riscossioni conto residui e competenza 4.101.643,05 Pagamenti in conto residui e competenza 4.369.361,61 -------------- FONDO DI CASSA AL 31/12/2011 1.805.416,82
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RISULTANZE FINALI Il 2011 si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari a 1.318.820,72 che risulta così composto: 1) Fondi non vincolati 341.773,12 2) Fondi vincolati 418.837,95 3) Fondi per finanziamento spese c/capitale 0,00 4) Fondi di ammortamento 0,00 5) Quota Indisponibile 558.209,65 Il 2011 si è chiuso con un avanzo di amministrazione pari a 1.318.820,72 che risulta così composto: 1) Fondi non vincolati 341.773,12 2) Fondi vincolati 418.837,95 3) Fondi per finanziamento spese c/capitale 0,00 4) Fondi di ammortamento 0,00 5) Quota Indisponibile 558.209,65 Andamento risultati anni 2007-2011
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COMPOSIZIONE AVANZO 2011: Composizione Fondi Vincolati 418.837,95 Fondi Vincolati per Proventi da Permessi di Costruire: 338.827,57 fondi vincolati provenienti dalla gestione degli OO.UU.; 80.000,00fondi vincolati provenienti dalla gestione delle monetizzazioni aree a standards; 0,00 fondi vincolati provenienti dalla gestione del condono edilizio; 10,38 fondi vincolati provenienti dalla gestione degli standards qualitativi. Composizione Quota Indisponibile 558.209,65 41.181,19 ICI convenzionale ai sensi del D.L. 3/10/2006, N. 262; 104.215,98 Avvisi di accertamento ICI in sofferenza; 249.255,90 Ruoli TARSU in sofferenza; 163.059,58 Ruoli per infrazioni al codice della strada anni dal 2001al 2010; 497,00 Proventi scuolabus anni dal 2007 al 2011 Composizione Fondi Vincolati 418.837,95 Fondi Vincolati per Proventi da Permessi di Costruire: 338.827,57 fondi vincolati provenienti dalla gestione degli OO.UU.; 80.000,00fondi vincolati provenienti dalla gestione delle monetizzazioni aree a standards; 0,00 fondi vincolati provenienti dalla gestione del condono edilizio; 10,38 fondi vincolati provenienti dalla gestione degli standards qualitativi. Composizione Quota Indisponibile 558.209,65 41.181,19 ICI convenzionale ai sensi del D.L. 3/10/2006, N. 262; 104.215,98 Avvisi di accertamento ICI in sofferenza; 249.255,90 Ruoli TARSU in sofferenza; 163.059,58 Ruoli per infrazioni al codice della strada anni dal 2001al 2010; 497,00 Proventi scuolabus anni dal 2007 al 2011
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Variazioni ai Trasferimenti Statali anno 2011 Trasferimenti di Tipo A soppressi e sostituiti da Entrate Fiscalizzate da Federalismo Fiscale Municipale Descrizione capitolo Stanziamenti Trasferimenti Erariali approvati con Bilancio di Previsione 2011 Pagamenti ricevuti al 30/06/2011 a titolo di acconto Trasferimenti Erariali Descrizione capitolo Stanziamenti per attribuzione di Entrate da Federalismo Fiscale Municipale - D.Lgs. n. 23/2011 Acconti ricevuti a titolo di Trasferimenti Erariali Stanziamenti definitivi con variazione di bilancio al 25/11/2011 Contributo dello Stato Ordinario 496.510,00 191.008,14 Compartecipazione I.V.A. Comuni Regioni Statuto Ordinario 377.518,79 - Contributo dello Stato Consolidato 26.117,00 19.526,01 Fondo Sperimentale di Riequilibrio per i Comuni Regioni a Statuto Ordinario 509.730,79 212.153,27 297.577,52 Contributo contratti segretari comunali 3.286,00 - Erogazione 5 per mille per attività sociali comune di residenza 615,00 - Altri contributi per il finanziamento del bilancio degli enti locali 4.706,00 - Contributi spettanti per fattispecie specifiche di legge 3.644,95 - Trasferimenti risorse statali ai sensi del D. Lgvo 112/98 1.554,00 1.161,68 Contributi IVA sui servizi generali 19.825,00 - Trasferimenti risorse statali per funzioni trasferite - spese in conto capitale 612,00 457,44 Contributo dello stato per minor introito ICI edifici di culto 1.534,00 - Contributo compensativo minori introiti ICI (DL 93/08) 250.902,00 - Compartecipazione IRPEF 104.437,00 - TOTALI 909.483,00 212.153,27 891.509,53 212.153,27 679.356,26
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Trasferimenti che continuano ad essere erogati per espressa disposizione di legge - ex art. 11 - comma 1 - lett. e) - legge n. 42/2009 Descrizione capitolo Stanziamenti Trasferimenti Erariali approvati con Bilancio di Previsione 2011 Pagamenti ricevuti al 30/06/2011 a titolo di acconto Trasferimenti Erariali Descrizione capitolo Stanziamenti per attribuzione di Entrate da Federalismo Fiscale Municipale - D.Lgs n. 23/2011 Acconti ricevuti a titolo di Trasferimenti Erariali Stanziamenti definitivi con variazione di bilancio al 25/11/2011 Contributo dello Stato per lo sviluppo degli investimenti 72.000,00 42.933,81 Contributo per gli interventi del Comune (ex fondo sviluppo investimenti) 71.556,35 42.933,81 71.556,35 TOTALI 72.000,00 42.933,81 71.556,35 42.933,81 71.556,35 Variazioni ai Trasferimenti Statali anno 2011 I dati evidenziano, relativamente al totale delle voci sopra citate, una riduzione dal 2010 al 2011 dei trasferimenti pari a circa 150.000,00 euro imputabile prevalentemente a fattori che possono raggrupparsi sinteticamente in: tagli operati ai trasferimenti; trasferimenti 2010 aventi carattere temporaneo e fattori imputabili a criteri di natura contabile. La dipendenza dai contributi statali del bilancio del Comune cala all8,34% sul totale delle entrate correnti.
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ANALISI ENTRATE 2011 IMPOSTE Per l'anno 2011 la categoria ha subito aumenti di entrate sostanzialmente relativi alle seguenti voci: Entrate Fiscalizzate ex normativa sul federalismo fiscale Lintroduzione della Compartecipazione IVA in sostituzione dei trasferimenti statali per 377.518,79. Attività di accertamento e recupero I.C.I. L'attività espletata dall'amministrazione comunale nel 2011 ha fatto registrare un recupero di imposta riferita alle annualità precedenti per un totale di 343.294,43, che in rapporto all'accertamento registrato nell'anno 2010 totalizza una maggiore entrata pari a 136.402,34. Per l'anno 2011 la categoria ha subito aumenti di entrate sostanzialmente relativi alle seguenti voci: Entrate Fiscalizzate ex normativa sul federalismo fiscale Lintroduzione della Compartecipazione IVA in sostituzione dei trasferimenti statali per 377.518,79. Attività di accertamento e recupero I.C.I. L'attività espletata dall'amministrazione comunale nel 2011 ha fatto registrare un recupero di imposta riferita alle annualità precedenti per un totale di 343.294,43, che in rapporto all'accertamento registrato nell'anno 2010 totalizza una maggiore entrata pari a 136.402,34.
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RIEPILOGO ATTIVITA DI ACCERTAMENTO I.C.I. AnnoDescrizione accertamentoImporto 2010 Accertamento per trasferimento erariale maggioraz. Perdita gettito ICI fabbricati "cat. D" - Importo accertato e introitato dal Ministero dell'Interno. 106,470,96 75.838,49 2010Emissione avvisi di accertamento ICI - anno 2010 131.053,60 Totale parziale anno 2010 206.892,09 2011Emissione avvisi di accertamento ICI - anno 2011 237.676,80 2011Ruolo ICI 17102011 avvisi di accertamento - anni 2004-2009 105.617,63 Totale parziale anno 2011 343.294,43
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RIEPILOGO ATTIVITA AVVISI DI ACCERTAMENTO I.C.I. RIEPILOGO ATTIVITA AVVISI DI ACCERTAMENTO I.C.I. Accertamento emessi a tutto il 30/04/2012 1.171.933,00 di cui: Importi incassati 476.622,58 Importi da incassare per rateizzazioni in corso 249.404,26 Importi a ruolo 110.768,36 Importi oggetto di ricorso (24 contribuenti) 216.027,00 Importi a rimanenza 160.803,00 di cui: 29.847,00avvisi di accertamento ICI in corso di definizione - Accertamenti con adesione 92.790,00avvisi di accertamento ICI già notificati ma non incassati 38.166,00avvisi di accertamento ICI non ancora notificati
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ANALISI ENTRATE 2011 Nelle TASSE è rilevante il gettito per la TARSU pari a 427.914,04. La percentuale di copertura del SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI per il 2011 è risultata pari all81,81% Nelle TASSE è rilevante il gettito per la TARSU pari a 427.914,04. La percentuale di copertura del SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI per il 2011 è risultata pari all81,81% TASSE ProventiCostiSaldo% Copertura 463.594,18566.697,87- 103.103,6981,81
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ANALISI ENTRATE 2011 Nella categoria dei TRIBUTI SPECIALI, lentrata più importante è data dal nuovo Fondo Sperimentale di Riequilibrio introdotto dalla normativa sul Federalismo Fiscale. Sparisce la quota di compartecipazione del comune allIRAP. Nello specifico, le variazioni tra i dati 2010 e 2011 della voce Tributi Speciali si evidenzia nel seguente modo: Fondo Sperimentale di Riequilibrio per i Comuni Regioni Statuto Ordinario + 297.577,52 Nella categoria dei TRIBUTI SPECIALI, lentrata più importante è data dal nuovo Fondo Sperimentale di Riequilibrio introdotto dalla normativa sul Federalismo Fiscale. Sparisce la quota di compartecipazione del comune allIRAP. Nello specifico, le variazioni tra i dati 2010 e 2011 della voce Tributi Speciali si evidenzia nel seguente modo: Fondo Sperimentale di Riequilibrio per i Comuni Regioni Statuto Ordinario + 297.577,52 TRIBUTI SPECIALI
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ANALISI ENTRATE 2011 Nel 2011 il meccanismo di finanziamento statale dei Comuni viene ridisegnato dall'applicazione del decreto legislativo 23/2011. Nel Titolo II delle entrate rimangono solo le seguenti Entrate non fiscalizzate pari a 75.816,30: Contributo Investimenti del Comune (ex Fondo Sviluppo Investimenti) 71.556,35Contributi spettanti per fattispecie specifiche di legge 3.644,95Erogazione 5 per mille per attività sociali Comune di residenza 615,00 TRASFERIMENTI CORRENTI
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Entrate extratributarie: concorso spese utenti servizi a domanda individuale Il grado di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale 2011sono i seguenti: servizio trasporto alunni32,46 % servizio mensa scolastica100 % servizio assistenza domiciliare48,75 % servizio trasporto disabili49,04 % utilizzo area feste42,53 % servizio impianti sportivi36,00 % Il tasso di copertura complessivo delle spese è pari al 53,08 %
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Nell'anno 2011, come da Piano delle Alienazioni, sono state alienate aree per 186.000,00 e si è provveduto ai rinnovi delle concessioni cimiteriali per 8.736,00, nonché alla concessione di area cimiteriale e cappella per 37.050,40. Entrate Titolo IV I trasferimenti in conto capitale sono costituiti principalmente da contributi in C/capitale, cioè dai finanziamenti a titolo gratuito ottenuti dal comune. In particolare, per il recupero dei Fontanili "Ciurlina" e "Fontanone" la Regione Lombardia ha concesso un contributo a fondo perduto di 112.802,93 nell'ambito del programmaregionale di sviluppo rurale (PSR 2007/13). I trasferimenti in conto capitale sono costituiti principalmente da contributi in C/capitale, cioè dai finanziamenti a titolo gratuito ottenuti dal comune. In particolare, per il recupero dei Fontanili "Ciurlina" e "Fontanone" la Regione Lombardia ha concesso un contributo a fondo perduto di 112.802,93 nell'ambito del programmaregionale di sviluppo rurale (PSR 2007/13).
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Applicazione Avanzo 2010 E stata effettuata lapplicazione dellavanzo di amministrazione 2010 per un totale di 256.647,05 destinati a finanziare le seguenti spese di investimento: Realizzazione nuova scuola dellinfanzia 21.937,20 Ampliamento e sistemazione scuola primaria 60.000,00 Riqualificazione scuola secondaria 1° grado 121.325,60 Contributo L.R. 12/05 edifici di culto 10.000,00 Realizzazione nuovi loculi e cappelle 10.200,20 Manutenzioni straordinarie varie 33.184,05 Realizzazione nuova scuola dellinfanzia 21.937,20 Ampliamento e sistemazione scuola primaria 60.000,00 Riqualificazione scuola secondaria 1° grado 121.325,60 Contributo L.R. 12/05 edifici di culto 10.000,00 Realizzazione nuovi loculi e cappelle 10.200,20 Manutenzioni straordinarie varie 33.184,05
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SPESE CORRENTI : ANALISI SPESE 2011 IMPEGNI Intervento 1Personale629.025,86 Intervento 2Acquisto di beni di consumo e/o materie prime66.781,19 Intervento 3Prestazioni di servizi2.257.145,20 Intervento 4Utilizzo beni di terzi14.260,27 Intervento 5Trasferimenti153.631,29 Intervento 6Interessi passivi ed oneri finanziari diversi83.947,62 Intervento 7Imposte e tasse58.905,76 Intervento 8Oneri straordinari della gestione corrente9.563,00 TOTALE TITOLO I3.273.260,19 Dallesame del Conto Consuntivo nella parte corrente si evidenzia che la programmazione prevista è stata ampiamente realizzata. Si riepilogano le spese correnti per intervento: Dallesame del Conto Consuntivo nella parte corrente si evidenzia che la programmazione prevista è stata ampiamente realizzata. Si riepilogano le spese correnti per intervento:
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Si è intervenuto con mezzi propri di bilancio e con oneri di urbanizzazione nel settore dei lavori pubblici, classificando le spese come di seguito: Adeguamento impianti elettrici presso edifici scolastici; Manutenzione straordinaria campi sportivi comunali; Manutenzione straordinaria edifici comunali: Alloggi Comunali, Cimitero e Impianti Sportivi Ripristino Alloggi Comunali di via Provinciale 34 a seguito scoppio; Manutenzione straordinaria copertura del Centro Anziani e del Magazzino Comunale; Opere di manutenzione straordinaria del verde pubblico; Sistemazione straordinaria strade comunali e parcheggi; Realizzazione nuovo impianto di illuminazione del parcheggio di via Francesca mediante istallazione di nuovi pali e corpi illuminanti a led SPESE IN CONTO CAPITALE :
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ELENCO MANUTENZIONI STRAORDINARIE ESEGUITE NEL 2011 Adeguamento impianti elettrici Scuola Secondaria 1° Grado 7.841,60 Riparazioni varie porte e cancelli Centro Sportivo 1.368,00 Tinteggiatura straordinaria locali cucina Area Feste 1.572,00 Disinfestazione zanzara tigre territorio comunale 9.000,00 Manutenzione straordinaria bagni disabili Palazzetto 1.488,00 Manutenzione opere edili presso Palazzo Comunale 828,00 Manutenzione straordinaria campo di calcio in erba 6.600,00 Sistemazione lastre pavimentazione in pietra via Roma e via Locatelli 3.888,00 Manutenzione impianto elettrico zona Associazioni presso Scuola Secondaria 1° Grado 16.078,61 Sostituzione caldaia murale presso alloggio comunale 1.388,00 Potatura straordinaria piante giardino Scuola Materna 2.160,00 Sistemazione alloggio comunale Vic. San Vincenzo 2 6.372,00 Riparazione attrezzature interne cucina Area Feste 1.600,00 Potatura straordinaria piante giardino Scuola Secondari 816,00 Sistemazione pavimentazione cortile Scuola Materna 4.447,00 Riparazione straordinaria impianto irrigazione campo erba 1.344,00 Adeguamento normativo e antincendio Scuola Primaria 40.751,80 Realizzazione opere interne trasformazione magazzino in cappella cimiteriale 7.260,00 Ricorritura tetto Centro Anziani via Torino 11.760,00
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ELENCO MANUTENZIONI STRAORDINARIE ESEGUITE NEL 2011 Sistemazione area esterna Scuola Primaria 5.956,18 Sostituzione pali illuminazione pubblica parcheggio Banca 11.949,05 Tinteggiatura locali Scuola dellInfanzia 963,43 Manutenzione straordinaria verde Scuola Materna 2.123,55 Riparazione impianto irrigazione campi calcio 1.058,75 Sostituzione caldaia presso Centro Anziani via Torino 12.521,70 Riparazioni infiltrazioni presso Palatennis – Centro Sportivo 29.312,25 Lavori sistemazione danni scoppio Via Provinciale 34 116.285,29 Manutenzione straordinaria tetto magazzino comunale 17.289,70 Sistemazione parcheggio in porfido via Circonvallazione 3.569,50 Riparazione tetto Palazzetto dello Sport 1.016,40 Realizzazione marciapiede via Circonvallazione 8.333,87 Sostituzione scheda termoregolazione Alloggi Comunali 1.255,98 Opere murarie impianto illuminazione parcheggio banca 5.308,82 Sistemazione pavimentazione Piazza Garibaldi 3.448,56 Sostituzione caldaia presso il Centro Sportivo 13.140,60 Oltre a quanto sopra riportato sono stati assunti impegni di spesa per le seguenti manutenzioni: Manutenzione ordinaria impianti elettrici: 17.500,00 Manutenzione ordinaria impianti idraulici: 10.000,00 Manutenzione ordinaria verde pubblico: 42.600,00 Manutenzione ordinaria strade comunali: 12.000,00 Manutenzione ordinaria campi calcio: 13.200,00 Oltre a quanto sopra riportato sono stati assunti impegni di spesa per le seguenti manutenzioni: Manutenzione ordinaria impianti elettrici: 17.500,00 Manutenzione ordinaria impianti idraulici: 10.000,00 Manutenzione ordinaria verde pubblico: 42.600,00 Manutenzione ordinaria strade comunali: 12.000,00 Manutenzione ordinaria campi calcio: 13.200,00
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Asfaltatura strade comunali e formazione attraversamenti pedonali rialzati Progettista: Ufficio Tecnico Comunale Importo previsto in sede di bilancio: 250.000,00 Importo complessivo dellopera su progetto esecutivo: 343.000,00 Ditta esecutrice: SCA.MO.TER. S.p.a di Casnigo (BG) Finanziato interamente mediante mezzi propri di bilancio Stato dellopera: Approvato il Certificato Regolare Esecuzione in data 08.02.2011 Adeguamento normativo ed antincendio Scuola Primaria Progettista: Ing. Giuseppe Fratelli Importo previsto in sede di bilancio: 60.000,00 Importo complessivo dellopera su progetto definitivo e/o esecutivo: 60.000,00 Ditta esecutrice: Ditta 21 Servizi Soc. Coop. r.l. di Crema (BG) Finanziato interamente mediante mezzi propri di bilancio Stato dellopera: Approvato il Certificato di Regolare Esecuzione in data 29.09.2011 ELENCO DEI LAVORI INIZIATI NEGLI ANNI PRECEDENTI O NEL CORSO DELLANNO 2011 ED ULTIMATI ALLA DATA DEL 31.12.2011
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PATTO DI STABILITA 2011 Le spese rilevanti ai fini del Patto rimangono sostanzialmente le stesse dello scorso anno. La percentuale di calcolo dellobiettivo annuale 2011 è passata dal 5,40% al 5,14% della media triennale delle spese correnti 2006/2008. Tale riduzione ha portato il saldo obiettivo del Comune di Ghisalba da 146.000,00 a 139.000,00. Le scelte operate hanno permesso infatti il raggiungimento dellobiettivo programmatico previsto ad inizio anno, come di seguito evidenziato: (Dati espressi in migliaia di euro) Saldo Finanziario al netto degli effetti delle sanzioni e delle premialità 153,00 Obiettivo programmatico annuale saldo finanziario 2011 - 139,00 Differenza tra il risultato netto e obiettivo annuale e saldo finanziario 14,00 La percentuale di calcolo dellobiettivo annuale 2011 è passata dal 5,40% al 5,14% della media triennale delle spese correnti 2006/2008. Tale riduzione ha portato il saldo obiettivo del Comune di Ghisalba da 146.000,00 a 139.000,00. Le scelte operate hanno permesso infatti il raggiungimento dellobiettivo programmatico previsto ad inizio anno, come di seguito evidenziato: (Dati espressi in migliaia di euro) Saldo Finanziario al netto degli effetti delle sanzioni e delle premialità 153,00 Obiettivo programmatico annuale saldo finanziario 2011 - 139,00 Differenza tra il risultato netto e obiettivo annuale e saldo finanziario 14,00
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