Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progetto Scuola Sicura
2
Piccoli comportamenti
per proteggersi dai Terremoti Progetto Scuola Sicura
3
Nucleo Operatori Volontari Associazione Carabinieri
Alfa Victor Protezione Civile In collaborazione con Associazioni Coinvolte N.O.V.A.C. Nucleo Operatori Volontari Associazione Carabinieri
4
Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
5
Che Cosa è il Terremoto ? Che Cos’è il Terremoto
6
L’energia rilasciata si misura in MAGNITUDO
Il Terremoto non è altro che la conseguenza della liberazione di una quantità di energia accumulata nel tempo nelle rocce del sottosuolo, a causa di una improvvisa frantumazione, in presenza di una cosiddetta frattura o “Faglia”. L’energia rilasciata si misura in MAGNITUDO Il Terremoto è…..
7
Cosa Fare Durante il Terremoto !…
8
Durante un terremoto non si ha tempo per riflettere, occorre sapere subito cosa fare.
E’ molto importante restare calmi e reagire prontamente, sia ci troviamo nella nostra scuola, nella propria abitazione, nei negozi, nei luoghi affollati o per strada. Sapere Subito cosa fare
9
E’ importante restare calmi,
Cosa Fare . . . E’ importante restare calmi, ma è fondamentale: TROVARE UN RIPARO Cercare Riparo
10
Dove ! o sotto i banchi della propria scuola; 1 2 3
sotto una trave, un tavolo, una scrivania o sotto i banchi della propria scuola; all’interno di una porta in un muro portante; in un angolo o un arco del muro; Se rimani al Centro della Stanza potresti essere ferito dalla caduta di intonaci, vetri o altri oggetti. 1 2 Dove ! 3
11
Dopo il Terremoto … all’interno di una scuola !
12
Come già detto, dopo aver trovato riparo ……
Alla Fine della scossa; Formare velocemente una fila, con in testa il ragazzo apri – fila; di regola vuole sia il ragazzo posto vicino alla porta di uscita dell’aula o dell’Uscita di Emergenza e il ragazzo chiudi – fila collabora al compito e si pone in coda; Formazione della Fila
13
All’ interno della fila, non bisogna fare a gara per la posizione :
è una inutile perdita di tempo All’interno della fila
14
Uscire dall’ Aula lasciando tutto come si trova (libri, Zaini, Giacche), abbandonare l’edificio ordinatamente, con calma senza far Confusione Lasciare tutto come si trova
15
Debbo stare in silenzio, se no non posso ascoltare i miei amici..
Non Gridare 1 Non Spingere 2 Non gridare, non spingere e non correre Non Correre 3
16
Marco, Mario,Alessandra, Francesca,…
L’ insegnante si reca all’ingresso dell’aula, se possibile, con il registro di classe, verifica le presenze mentre la fila defluisce dall’aula dirigendosi nel percorso assegnato ed opportunamente segnalato sino al punto di raccolta, questo posto è vicino alla scuola in area protetta; L’insegnante si reca …..
17
Insegnanti di Sostegno.
Il ragazzo chiudi – fila, assieme all’insegnante provvedono alla chiusura dell’aula, verificando il completo svuotamento della stessa. I ragazzi dovranno assistere i compagni non autosufficienti, in mancanza delle Insegnanti di Sostegno. AIUTAMI ! Disabili
18
Attenzione !! oggetti sparsi sul pavimento
Il ragazzo o ragazza apri – fila; deve controllare che, nel percorso non vi siano presenti degli oggetti o materiali caduti: nel caso vi siano, segnala e avverte immediatamente i Compagni di classe del pericolo. Controllo Percorso
19
facendo molta attenzione
Se alcuni ragazzi sono assenti dall’aula, al momento della scossa di terremoto, devono trovare un riparo immediato. Al termine della scossa, raggiungano la propria aula e la fila della loro classe, che in quel istante esce dall’aula; facendo molta attenzione La loro posizione sarà quella agli ultimi posti, prima del ragazzo chiudi - fila. Ragazzi assenti dall’aula
20
NO Durante il percorso, l’ insegnate vigila che:
gli allievi si mantengano in fila e rispettano le regole: e inoltre …… Senza Tenersi per Mano o appoggiare le mani sopra al compagno di classe che precede NO Non tenersi per mano
21
Si potrebbero verificare delle cadute; questo comporterebbe la possibilità di procurarsi delle ferite e compromettere il buon deflusso degli alunni durante l’esodo . Pericolose Cadute NO
22
Bisogna Uscire dalla Scuola rispettando le regole
Nel caso in cui, per i motivi più diversi, l’insegnate fosse nell’impossibilità di dare l’ordine di Evacuazione, l’ Uscita deve iniziare su indirizzo del ragazzo Apri – Fila: il ragazzo o ragazza Chiudi – Fila, se nella possibilità, prenda il registro di Classe e collabora all’Evacuazione. Impossibilità dell’insegnante
23
E’ Vietato Raggiungere Da soli il Luogo di Raccolta E Tornare Indietro
Divieto di raggiungere il luogo di raccolta da soli e Tornare Indietro
24
Il Tempo a Noi rimasto è poco
l’ Esodo deve avvenire nel minor tempo possibile, una successiva scossa può verificarsi in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, creando ulteriori problemi. Il tempo a Noi rimasto è poco
25
E’ Possibile che, alla Fine della Scossa
Sismica, non venga attivato il Segnale Acustico di Uscita, stabilito nel Piano di Emergenza: l’ Evacuazione deve avvenire a qualsiasi modo Senza Segnale acustico
26
Non Usare l’ascensore: si può bloccare;
Chiudere gli Interruttori generali del Gas e dell’Energia Elettrica alla fine della scossa, ove è possibile. Questo importante compito sarà delegato ad personale addestrato allo scopo Non usare l’ascensore
27
sono le parti più deboli di un edificio
Non Precipitarti fuori per le scale: con i balconi e le terrazze; sono le parti più deboli di un edificio Verifica e Controlla la loro resistenza ha sopportare il peso del tuo corpo e quello degli altri; Fare attenzione alle scale Fai Molta attenzione ad dove metti i tuoi piedi !
28
Rassegna Fotografica Rassegna foto
29
Turchia 1999 Questa è la linea di Frattura della Faglia
Foto Turchia - 1 Turchia 1999
30
Queste sono le linee di Frattura
della Faglia Foto Turchia - 2 Turchia 1999
31
Turchia 1999 Distanza Valutata in metri circa 2
Questa è la linea di Frattura della Faglia Foto Turchia - 3 Turchia 1999
32
Turchia 1999 Questa è la linea di Frattura della Faglia
Foto Turchia - 4 Turchia 1999
33
Sicilia 2002 Quelle in Rosso sono le linee di Frattura della Faglia
Foto Sicilia
34
Sicilia 2002 Quelle in Rosso sono le linee di Frattura della Faglia
Foto Sicilia
35
Molise 2002 Foto Molise 2002
36
Sud Est Asiatico 2004 Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 1 Prima
37
Sud Est Asiatico 2004 Dopo Questa è l’onda dello Tsunami
Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 2
38
Sud Est Asiatico 2004 Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 3 Prima
39
Sud Est Asiatico 2004 Dopo Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 4
40
Sud Est Asiatico 2004 Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 5 Prima
41
Sud Est Asiatico 2004 Foto Sud Est Asiatico 2004 – foto 6 Dopo
42
Pakistan 2005 La Cittadina di Balakot Completamente rasa al suolo
Foto Pakistan 2005 – foto 1
43
Pakistan 2005 Il grattacielo di Islamabad Foto Pakistan 2005 – foto 2
44
Tracciati Eventi Sismici
Tracciati Stazioni O.S.A.
45
I tracciati cui vedrete sono stati gentilmente concessi dall’ OSSERVATORIO SISMICO APUANO, Sono utilizzati a solo scopo didattico: per ulteriori notizie inerenti questi tracciati collegarsi al Sito Ufficiale dell’ Osservatorio: Note
46
Lunigiana Tracciati Sismi - LUNIGIANA
47
Tracciati LUNIGIANA - 1
48
Tracciati LUNIGIANA - 2
49
Estero Tracciati Sismi – All’Estero
50
Tracciati Sismi All’ Estero - 1
51
Tracciati Sismi All’ Estero - 2
52
GRAZIE Alfa Victor Protezione Civile - Delegazione della Lunigiana
Il Nucleo Operatori Volontari Arma Carabinieri – Fivizzano e Fosdinovo Ringraziano tutti i presenti per la visione e tutti coloro che, con il loro aiuto e la loro collaborazione, hanno contribuito alla realizzazione di questa Presentazione. Una particolare Grazie al Direttore Didattico, al Corpo Insegnante, al Personale Ausiliario, Al Personale Tecnico di Segreteria per la loro collaborazione all’attuazione di queste lezioni Teorico – Pratiche nell’ Ambito del Progetto Scuola Sicura, con patrocinio della Prefettura, il Ministero dell’Istruzione e gli Altri Enti dello Stato GRAZIE Ringraziamenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.