Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOttavia Valente Modificato 10 anni fa
1
ASSONAUTICA NAZIONALE Associazione Nazionale per la nautica da diporto
2
L'Associazione nazionale per la nautica da diporto - Assonautica - è stata costituita il 16 dicembre 1971 ad iniziativa dellUnioncamere e di un nutrito gruppo di Camere di Commercio, nellintento di tutelare gli interessi del diportismo nautico italiano, nonché di promuovere e favorire, più in generale, lo sviluppo del turismo nautico. www.unioncamere.it
3
Attualmente sono associate allAssonautica, oltre allUnione nazionale delle Camere di Commercio (Unioncamere), allIstituto Tagliacarne, allUCINA, a Isyba, alla Nautital S.r.l., a Mare Nostrum Srl e le Unioni regionali camerali della Lombardia e Puglia, 41 Camere di Commercio. Lorganizzazione periferica dellAssonautica è articolata in 37 Associazioni provinciali e 3 regionali, costituite ad iniziativa delle Camere di Commercio delle rispettive province. Sono in corso di costituzione diverse nuove sedi periferiche. www.assonautica.it
4
RETI CAMERALI (nelle quali Assonautica Nazionale è inserita) RETE ITALIANA 103 CCI + 72 CCI Italiane allEstero 103 CCI + 72 CCI Italiane allEstero 25 CCI Italo-Estere in Italia 25 CCI Italo-Estere in Italia RETE EUROPEA EUROCHAMBRES (Associazione Europea delle CCI con 2.000 CCI e con 19 milioni di imprese aderenti) ASCAME (Associazione delle CCI dei Paesi del Mediterraneo con 130 CCI di 21 Paesi mediterranei) INSULEUR (Rete delle 40 CCI delle Isole dellUnione Europea nel Mediterraneo)
5
LAssonautica si pone, pertanto, nella sua articolazione centrale e periferica, quale espressione di Enti pubblici rappresentativi degli interessi congiunti di tutte le categorie economiche, come le Camere di Commercio, per la concreta attuazione della politica promozionale del sistema camerale nel settore del turismo nautico e della nautica da diporto, nonché delle varie attività ad esso collegate.
6
E una funzione che lAssonautica assolve coinvolgendo anche imprese e operatori del settore, associazioni di categoria e persone fisiche direttamente o indirettamente interessate allo sviluppo della nautica da diporto, ritenendo il mercato del turismo nautico una componente essenziale per lincremento più generale della nostra economia. Si tratta di un mercato nel quale fioriscono numerosi interessi, dove non sempre domanda ed offerta riescono ad amalgamare la propria crescita, per lesistenza di norme organizzative non più allaltezza dei tempi. In tale contesto lAssonautica può avere un ruolo di rappresentanza degli interessi dellofferta affinché questa si ponga in sintonia con la domanda, svolgendo quindi unefficace funzione di cerniera e di mediazione fra interessi privati e pubblici.
7
Questo ruolo, peraltro, nel porre lAssonautica al di sopra degli interessi di altre organizzazioni operanti nel mercato del turismo nautico, favorisce altresì un utile e proficuo coordinamento delle varie forze impegnate nel settore in questione, nel rispetto dei loro specifici programmi istituzionali. Alla funzione strumentale di collaborazione con il sistema camerale per qualificare ed incrementare lattività del settore nautico, si affianca quella, non meno importante, di costituire un concreto ed efficace punto di riferimento per la gran massa di diportisti che sollecitano, con sempre maggiore insistenza, di essere convenientemente tutelati e sostenuti nello svolgimento della loro attività turistica.
8
Limpegno prioritario dellAssonautica, al centro come in periferia, è pertanto quello di porre la propria struttura organizzativa in condizioni di essere un autorevole portavoce dellutenza nautica, che oggi conta in Italia oltre 800 mila diportisti. Un impegno strettamente connesso alle finalità istitutive dellAssociazione, da perseguire attraverso lofferta allutenza nautica di una serie di servizi di più immediata necessità, con sufficienti livelli di efficienza e produttività. Ci si riferisce, in particolare, agli insediamenti ricettivi per la nautica da diporto e a tutte le attrezzature accessorie; ai servizi di assistenza tecnica, nei vari settori interessanti il diporto nautico; allorganizzazione di scuole per il conseguimento dei titoli per il comando e la condotta delle unità da diporto; allassistenza in mare ed a quella legale, assicurativa e di informazione turistica; alla promozione di ogni altra attività rivolta al potenziamento del diporto nautico come fattore integrante del turismo nazionale ed internazionale. www.assonautica.it sede.nazionale@assonautica.it
9
LA NOSTRA PROGETTUALITA ACQUE INTERNE ACQUE INTERNE ADRION-INTERREG ITALIA-GRECIA ADRION-INTERREG ITALIA-GRECIA ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE DEL MARE ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE DEL MARE AURORA AURORA CHARTA DELLADRIATICO CHARTA DELLADRIATICO DISTRETTI NAUTICI DISTRETTI NAUTICI EDUCAMARE EDUCAMARE EUROPE BY SHIP EUROPE BY SHIP GESINPORTS GESINPORTS IDROGENO PER LA NAUTICA IDROGENO PER LA NAUTICA INTERREG MEDOCC – PLAYAS SIN BARRERAS INTERREG MEDOCC – PLAYAS SIN BARRERAS MEDOCC-ARQUEOTUR MEDOCC-ARQUEOTUR
10
MEDOCC-ENVIROMED MEDOCC-ENVIROMED MEDOCC-RENEWABLE ENERGY ON PUBLIC MEDOCC-RENEWABLE ENERGY ON PUBLIC MOBILITY EXCELLENCE MODEL ORGANIZER MOBILITY EXCELLENCE MODEL ORGANIZER METEO MARE VENETO METEO MARE VENETO MODELLI NAVALI MODELLI NAVALI NAUTICA EUROPA (il portale europeo della nautica) NAUTICA EUROPA (il portale europeo della nautica) NAUTIC ITALY NAUTIC ITALY OSSERVATORIO DELLA NAUTICA OSSERVATORIO DELLA NAUTICA POR della SARDEGNA POR della SARDEGNA SCIVOLI NAUTICI SCIVOLI NAUTICI EUMAEX EUMAEX ZEFIRO ZEFIRO
11
MANIFESTAZIONI NAZIONALI APPUNTAMENTO IN ADRIATICO APPUNTAMENTO IN ADRIATICO Una manifestazione che da sempre ha conservato lo spirito di sviluppare la collaborazione tra le varie città presenti sulla costa dellAdriatico per una comune promozione culturale, turistica e sportiva. Una manifestazione che da sempre ha conservato lo spirito di sviluppare la collaborazione tra le varie città presenti sulla costa dellAdriatico per una comune promozione culturale, turistica e sportiva. APPUNTAMENTO IN TIRRENO Anche il Tirreno settentrionale si sta muovendo ed ha avviato questa manifestazione mobilitando le Assonautiche e le Camere di Commercio della Liguria, Toscana, Sardegna.
12
Lobiettivo di unificare la costa adriatica in ununica proposta turistica da porre sul mercato internazionale, porta inevitabilmente, ad un grande impegno di coordinamento e di scambio desperienze tra operatori turistici fra le città coinvolte. Lobiettivo di unificare la costa adriatica in ununica proposta turistica da porre sul mercato internazionale, porta inevitabilmente, ad un grande impegno di coordinamento e di scambio desperienze tra operatori turistici fra le città coinvolte. www.assonautica.it www.assonautica.it www.assonautica.it Sezione Appuntamenti Un circuito carico di suggestioni e di ambienti straordinari sul quale, tra gli altri, si misura il tema delle aree marine protette che deve trovare una giusta disciplina certamente rigorosa nella tutela di ambienti unici ma fuori di qualsiasi massimalismo demagogico ancora presente in una parte della normativa in atto.
13
ASSOCHARTER Associazione di categoria del settore turistico promossa da ASSONAUTICA e UNIONCAMERE Assocharter è stata costituita per: 1. operare affinché le figure professionali del comparto nautico vengano riconosciute sia giuridicamente che professionalmente; a tale scopo si promuoveranno azioni che tendano ad elevare la professionalità dellintero comparto della nautica e del turismo nautico anche attraverso la realizzazione di corsi di formazione e la costituzione di albi professionali specifici; 2. organizzare attività promozionali di alto profilo tese a rappresentare gli associati sia in Italia che allestero, quali fiere e conferenze; 3. farsi portavoce delle necessità e delle esigenze degli associati sia a livello delle istituzioni nazionali ed europee, sia a livello delle associazioni imprenditoriali; 4. promuovere azioni tese a sviluppare ed incrementare le sinergie possibili tra gli operatori del comparto; 5. promuovere iniziative tese al conseguimento di finanziamenti nazionali ed internazionali, verso i soci; 6. contribuire a sviluppare le infrastrutture tecnologiche a supporto del settore e dei soci; 7. promuovere campagne di informazione e di promozione sulla offerta turistica a vantaggio dei soci; 8. intraprendere ricerche e selezioni di attività e/o persone che possano essere utili agli associati e allo sviluppo del comparto; 9. svolgere attività di consulenza per gli associati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.