Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVenceslao Ferro Modificato 10 anni fa
1
I dati della produzione come non li avete mai visti prima...
TABELLONE I dati della produzione come non li avete mai visti prima...
2
La nostra analisi La complessità dei processi aziendali induce l’utilizzo sempre più diffuso di strumenti automatici che consentano di acquisire in maniera rapida e dettagliata le informazioni necessarie alla loro gestione.; L’automazione della produzione consente la rilevazione di una notevole mole di dati da cui spesso non si arriva a ricavare indicatori sintetici in grado di dirigere le scelte strategiche e incentivare la forza lavoro al raggiungimento di obiettivi di miglioramento; Di seguito Vi presentiamo come abbiamo risolto questo problema prezzo ST srl un’azienda che lavora nel settore della meccanica di precisione con una spiccata propensione al miglioramento continuo e al coinvolgimento di tutta l’azienda nel perseguimento degli obiettivi.
3
La nostra idea Koinè ha sviluppato un sistema che permette di visualizzare in maniera aggregata e facilmente analizzabile i dati raccolti in produzione, relativi alla giornata in corso e all’ultimo quadrimestre. Ciò permette di verificare in tempo reale le performance del processo di produzione, evidenziandone il rispetto degli obiettivi definiti, valutandone il trend e permettendo una valutazione delle informazioni analizzate: immediata : perché rilevata in diretta sul campo; condivisa: perché codificata in fase di analisi; diffusa : perché visualizzabile da ogni operatore mentre lavora;
4
Alcune schermate del tabellone
Per ogni reparto vengo visualizzati in tempo reale i diversi indicatori e confrontati con il trend di periodo e l’obiettivo dell’anno. Due icone di stile Meteo permettono di capire in modo immediato ed intuitivo se l’obiettivo sia raggiunto oppure no.
5
Schermata di sintesi per la direzione
In questa schermata è possibile verificare con un’unica occhiata tutti gli indicatori confrontati su base giornaliera rispetto al quadrimestre. In alto a sinistra troviamo una sintesi, negli altri riquadri troviamo l’andamento dei singoli reparti e la situazione del portafoglio di produzione.
6
Il Tabellone viene visualizzato in fabbrica
L’incentivo è immediato e si realizza attraverso: · La condivisione degli obiettivi definiti; · Il riscontro immediato del risultato ottenuto; · La Rispondenza alla normativa ISO 9001.
7
Sistema di chiamate audiovisive
Per l’organizzazione delle attività a servizio della produzione, abbiamo realizzato un sistema di chiamate audio-visive integrato al sistema di rilevazione dati dalla produzione, che allerta in tempo reale il personale addetto ai controlli in processo e all’allestimento dei centri di lavoro e ne organizza l’attività. Le chiamate vengono enunciate in reparto con un software di sintesi vocale e vengono elencate in code lavoro ordinate per priorità, su palmari con i quali il personale preposto all’intervento ne rileva l’evasione. Il sistema oltre che ordinare e semplificare le varie attività permette una rintracciabilità completa degli eventi relativi alla movimentazione dei materiali ed al loro controllo e permette di valutare i carichi di lavoro e le performance delle attività indirette.
8
Conclusioni Molte altre funzionalità caratterizzano questo strumento e sono legate a specifiche necessità dei nostri clienti. Poiché non si tratta di un prodotto standard, la configurazione finale dipende dall’analisi svolta in azienda. Essendo noi prima di tutto consulenti, utilizziamo il software come mezzo per concretizzare quanto diciamo e dimostrare ai nostri clienti come si passa DALLE PAROLE AI FATTI.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.