Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElnora Chiari Modificato 10 anni fa
2
Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste domande molti non riescono a dare una risposta. Ma la realtà è che negli ultimi tempi il fenomeno del consumo critico si sta diffondendo e viene sempre più adottato come stile di vita, è la scelta ragionata che si attua su tutto ciò che acquistiamo. Quindi consiste nella scelta dei prodotti non soltanto in base al prezzo, alla convenienza e alla qualità, ma anche in base alla loro storia e allatteggiamento che assumono le imprese e le multinazionali produttrici nei confronti dei lavoratori e dell ambiente. Ogni volta che andiamo a fare la spesa dobbiamo ricordarci del fatto che abbiamo la possibilità di migliorare le condizioni di vita di interi popoli Elio Gaarthuis Ricordate che noi consumatori abbiamo un grande potere: quello di condizionare i comportamenti delle più grandi e potenti multinazionali. La giustizia sociale non è unillusione: è realizzabile col contributo di ogni singolo consumatore responsabile Roberta Fazio È inevitabile guardare la pubblicità, ma un minimo possiamo ragionare! Nicoletta Lo Cascio esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico
3
Consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo, alla convenienza e alla qualità, ma anche in base alla loro storia e allatteggiamento che assumono le imprese e le multinazionali nei confronti dei lavoratori e dellambiente. esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico
4
Le campagne di boicottaggio sono astensioni dallacquisto di uno o più prodotti con lo scopo di indurre il produttore ad abbandonare comportamenti scorretti esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico
5
Per sobrietà intendiamo il riferimento a quattro punti cardine del comportamento del consumatore ( le quattro R ): esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico
6
24 / 02 / 07 È importantissima una corretta informazione circa gli alimenti che consumiamo abitualmente. Ma cosè obbligatorio inserire nelle etichette che accompagna gli alimenti? La risposta è semplice: -il nome del prodotto -la data di produzione -la data di scadenza -la modalità di conservazione -le istruzioni per luso esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico
7
3 / 3 / 07 Il responsabile del negozio biologico Fresco, Giuseppe Lo Giudice, ci ha spiegato come funziona lagricoltura biologica e che prodotti usa. Inoltre ci ha detto che la produzione biologica è più costosa di quella normale, poiché usa prodotti naturali. esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.