La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste."— Transcript della presentazione:

1

2 Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste domande molti non riescono a dare una risposta. Ma la realtà è che negli ultimi tempi il fenomeno del consumo critico si sta diffondendo e viene sempre più adottato come stile di vita, è la scelta ragionata che si attua su tutto ciò che acquistiamo. Quindi consiste nella scelta dei prodotti non soltanto in base al prezzo, alla convenienza e alla qualità, ma anche in base alla loro storia e allatteggiamento che assumono le imprese e le multinazionali produttrici nei confronti dei lavoratori e dell ambiente. Ogni volta che andiamo a fare la spesa dobbiamo ricordarci del fatto che abbiamo la possibilità di migliorare le condizioni di vita di interi popoli Elio Gaarthuis Ricordate che noi consumatori abbiamo un grande potere: quello di condizionare i comportamenti delle più grandi e potenti multinazionali. La giustizia sociale non è unillusione: è realizzabile col contributo di ogni singolo consumatore responsabile Roberta Fazio È inevitabile guardare la pubblicità, ma un minimo possiamo ragionare! Nicoletta Lo Cascio esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico

3 Consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo, alla convenienza e alla qualità, ma anche in base alla loro storia e allatteggiamento che assumono le imprese e le multinazionali nei confronti dei lavoratori e dellambiente. esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico

4 Le campagne di boicottaggio sono astensioni dallacquisto di uno o più prodotti con lo scopo di indurre il produttore ad abbandonare comportamenti scorretti esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico

5 Per sobrietà intendiamo il riferimento a quattro punti cardine del comportamento del consumatore ( le quattro R ): esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico

6 24 / 02 / 07 È importantissima una corretta informazione circa gli alimenti che consumiamo abitualmente. Ma cosè obbligatorio inserire nelle etichette che accompagna gli alimenti? La risposta è semplice: -il nome del prodotto -la data di produzione -la data di scadenza -la modalità di conservazione -le istruzioni per luso esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico

7 3 / 3 / 07 Il responsabile del negozio biologico Fresco, Giuseppe Lo Giudice, ci ha spiegato come funziona lagricoltura biologica e che prodotti usa. Inoltre ci ha detto che la produzione biologica è più costosa di quella normale, poiché usa prodotti naturali. esci Incontro con la dottoressa Garofalo Visita al negozio biologico Sobrietà Boicottaggio Consumo critico


Scaricare ppt "Siamo noi che giorno per giorno scegliamo cosa comprare, cosa è utile, o le nostre spese sono frutto dellattrazione esercitata dalla pubblicità? A queste."

Presentazioni simili


Annunci Google